29 marzo 2019

...

“La Ditta Astaldi ha annunciato la ripresa dei lavori lungo la S.S.76 tra Fissato di Vico, Fabriano e Serra San Quirico, un tratto che negli ultimi mesi ha rappresentato un calvario per gli automobilisti, con continui cambiamenti di carreggiata e una viabilità complessa, con incidenti anche mortali. I lavori sono ripresi anche lungo il primo tratto della “Pedemontana” tra Fabriano e la periferia di Matelica ed include inoltre la realizzazione di una bretella di collegamento tra la SS77 e la SP209 “Valnerina” alla Maddalena di Muccia. I lavori, interrotti in seguito alla crisi della Ditta Astaldi a cui recentemente il tribunale aveva concesso il concordato in continuità aziendale, finalmente riprendono. Una notizia importante per tutti, per la città di Fabriano in particolare che a giugno ospiterà la XIII Conferenza Annuale delle Città Creative dell’Unesco per Artigianato e Arti popolari”, commenta Mauro Coltorti, presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Senato.


...

La UIL FPL dell’Area Vasta n. 2 ancora un volta ha la necessità di fare chiarezza sulla questione dello stato dell’arte della sanità dell’Area Vasta n. 2 in riferimento al numero degli operatori sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali ed Operatori Socio Sanitari che operano nelle Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta n.2.


...

Ultimo appuntamento domenica 31 marzo al Teatro Gentile di Fabriano dedicato ai ragazzi con Schiaccianoci swing, concerto teatrale per bambini e famiglie liberamente ispirato a Hoffmann e Čajkovskij e al mondo dello Schiaccianoci proposto nella sezione dedicata ai ragazzi della stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiBAC.


28 marzo 2019

...

Le organizzazioni imprenditoriali delle Marche Confartigianato, Confindustria, Ance e Confartigianato Trasporti condividono e sostengono la posizione del coordinamento dei creditori dell’Astaldi relativamente al blocco dei cantieri sulla SS 76. Tale situazione si caratterizza con una serie di iniziative finalizzate a valorizzare il ruolo produttivo ed occupazionale delle imprese del territorio.


...

Il Rugby non ha età, e la nuova edizione del torneo Ma.O.Ry ospitata sul rettangolo verde del campo sportivo “Cristian Alterio” conferma questa affermazione.


...

“Il blocco della Perugia – Ancona pesa duramente su un territorio già in forti difficoltà. Il Governo, le Regioni, Anas e Quadrilatero si assumano la responsabilità di sbloccare la situazione, riaprire subito i cantieri e tutelare i lavoratori e le imprese creditrici, che devono ricevere pagamenti per oltre 40 milioni di euro. Una situazione che crea forti preoccupazioni, queste imprese rappresentano un’eccellenza umbro-marchigiana, e oggi rischiamo di compromettere il loro futuro, decine di posti di lavoro e un patrimonio economico rilevante”.



27 marzo 2019

...

Il Consorzio Grotte di Frasassi, la Galleria Nazionale delle Marche/Palazzo Ducale di Urbino e il Comune di Urbino hanno siglato il patto per la promozione turistica dei reciproci territori. Una collaborazione che nasce proprio nei giorni in cui questi territori saranno protagonisti, il 2 e il 9 aprile, dell'importante trasmissione “Meraviglie” condotta da Alberto Angela in prima serata su Rai1.


...

“Nessuna riduzione del personale in sanità nelle Marche per il 2019 -  dichiara il presidente Luca Ceriscioli - E’ anche bene ricordare che nel 2015, quando abbiamo iniziato il nostro percorso, la spesa del personale in sanità era pari a meno 17 milioni, rispetto al tetto del 2020 (614milioni). Noi abbiamo invertito il corso e siamo arrivati, anzi, a sforare di 4 milioni, avendo prodotto un investimento sul personale di 21 milioni.


...

Prenderà il via il 30 marzo prossimo la mostra “IL PREMIO in mostra”. organizzata dall’Associazione Castello di Precicchie in collaborazione con Diatech Pharmacogenetics Srl, promossa dall’assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni con il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche e dell’Università Politecnica delle Marche, evento di apertura della XXIII edizione del “Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie”.


...

Nel nostro Paese sempre più turisti si muovono in bici: nel 2018 oltre 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. Cresce il PIB (Prodotto Interno Bici) e raggiunge i 12 miliardi di euro. Nelle Marche il PIB regionale complessivo ammonta a oltre 110 milioni di euro annui. Legambiente: “I dati sono incoraggianti, ma si deve fare di più: è necessario investire sulla rete organizzativa capace di accogliere i turisti, nella formazione degli operatori e sui servizi dedicati a chi si muove in bici”.



26 marzo 2019

...

Il male secolare della corruzione, costi economici e sociali, macroargomento articolato da esimi relatori che hanno portato a profonde riflessioni. E’ domenica 24 marzo Museo della Carta e della Filigrana, gremita sala congressi che ha ospitato per l’intera mattinata il convegno tematico organizzato dal Rotary Distretto 2090 e Siate di Ispirazione.



...

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.


25 marzo 2019



23 marzo 2019






22 marzo 2019


...

L’incontro tanto sbandierato tra il presidente della Regione Marche Ceriscioli e i sindaci di Jesi, Fabriano e Senigallia nella sua pochezza di contenuti, fatti di “vedremo “ e “faremo” senza numeri, senza focus specifici senza impegni e date , rivela tuttavia, ce ne fosse stato bisogno, il modello sanitario “made Ceriscioli” vale a dire gerarchico, oligarchico, ospedalocentrico.


...

Dopo la grande soddisfazione di aver organizzato, per il secondo anno consecutivo a Sassoferrato, con il Patrocinio del Comune, un importante evento di Ginnastica Acrobatica, sono arrivati anche i successi nelle gare della 1° prova Regionale di G.A.F. (Ginnastica Artistica Femminile) , valida per la qualificazione alle Nazionali 2019 che si terranno in Toscana, disputate il 9 e 10 marzo scorso a Jesi.


...

Il giorno 14 marzo 2019 la Banca degli Occhi della Regione Marche, eccellenza regionale con sede presso l’Ospedale “E. Profili” di Fabriano e diretta dal Dr. Massimiliano Corneli, ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore IPSIA “G. Sacconi” di Ascoli Piceno – indirizzo ottico – per illustrare le molteplici sfaccettature del settore dell’Eye-Banking e promuovere la diffusione della cultura della donazione, nell’accezione più ampia del termine, ponendo l’attenzione sull’alto valore morale di un “dono” che potrà aiutare il prossimo a vivere meglio o, come nel caso degli organi, persino per continuare a vivere.


21 marzo 2019


...

Le Giornate FAI di Primavera, tornano anche quest’anno per scoprire le bellezze ancora sconosciute della bellissima e ricca Regione Marche. Per l’occasione saranno tantissimi i luoghi aperti, per far trascorrere a tanti turisti e non solo, un weekend all’insegna della natura e della storia. Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, infatti organizza anche per il 2019 le Giornate di Primavera e mette a disposizione l’apertura di 1.100 luoghi particolari di tutta Italia.




...

Nei giorni scorsi ( il 18 marzo ), si è svolto il primo incontro con alcuni esponenti delle comunità straniere residenti a Fabriano sull’istituzione della Consulta, la cui elezione avverrà il 26 maggio prossimo, contestualmente alle consultazioni per il Parlamento europeo, in un apposito seggio.


20 marzo 2019

...

Dopo la manifestazione del 7 marzo sulla Perugia Ancona, che si è conclusa con l'incontro tra il Coordinamento dei creditori di Astaldi ed i rappresentanti delle istituzioni locali, (Regioni Marche ed Umbria, provincia di Ancona e numerosi sindaci del fabrianese ed umbri), venerdì scorso, 15 marzo, si è svolto un nuovo summit sulla SS76 che ha visto la partecipazione di diversi esponenti politici e dei parlamentari: On. Patrizia Terzoni, Vice presidente commissione Ambiente e Lavori Pubblici del M5S, On. Tullio Patassini della Lega e l'On Francesco Acquaroli di F.lli d'Italia.


...

Si era cominciato con il ritardo nel restituire agibilità a molte aree dell’ospedale di Fabriano colpite dal sisma, poi si è continuato con la vicenda del punto nascita, ora chiuso, e adesso si procede a ridurre al lumicino la Pediatria….fino a dove arriverà il ridimensionamento dell’Ospedale di Fabriano?



...

Mercoledì 27 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2019 il Teatro Gentile di Fabriano ospita su iniziativa del Comune con l’Associazione Culturale Papaveri e Papere e l’AMAT lo spettacolo Mi sa che fuori è Primavera, un progetto di Giorgio Barberio Corsetti – recentemente nominato direttore del Teatro di Roma - e Gaia Saitta dall'omonimo libro di Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, inviata per il quotidiano “la Repubblica”.


...

Al Teatro del Sentino va in scena il primo dei tre appuntamenti fuori abbonamento della stagione di prosa 2018/19. Arcoiris, questo il titolo dello spettacolo, destinato a bambini e famiglie, che si terrà domenica 24 marzo alle ore 17,00. La rappresentazione è inserita nell’ambito dalla 35^ edizione della “Stagione Teatro Ragazzi”, organizzata dalla ATGTP (Associazione Teatro Ragazzi - Teatro Pirata) che si avvale, nella circostanza, del patrocinio e della collaborazione del Comune di Sassoferrato.


...

La CNA di Fabriano è già pronta ad offrire assistenza a chiunque voglia partecipare al Bando investimenti produttivi all’interno dei territori che sono stati colpiti dal sisma del centro Italia. A questo bando possono partecipare tutti quei soggetti che realizzano (o hanno realizzato) degli investimenti produttivi (a partire dal 24 Agosto del 2016) nei territori che sono stati colpiti dal sisma.