11 aprile 2019


...

Riparte il tour di "UnVoltoxFotomodella" 2019, il concorso nazionale di bellezza gestito per la regione Marche da Valentina Papi. La prima selezione ufficiale si svolgerà domenica 14 aprile alle ore 17.00 a Fabriano (AN), presso il centro commerciale Il Gentile per un pomeriggio di Moda, Musica e Spettacolo, con delle ospiti di eccezione le bellissime Miss Finaliste 2018 Nazionali della regione Marche Alessia, Carmen, Letizia e Lucia.


10 aprile 2019

...

Domenica 7 aprile all'autodromo di Misano Adriatico si è svolto il primo round del trofeo italiano amatori 2019, al quale Gionata Fabbri di Serra de' Conti ha partecipato come pilota nella categoria 1000 avanzato, in sella alla sua Kawasaki (la stessa che l'anno scorso lo ha portato a conquistare il secondo posto nella classifica finale del trofeo). Ha deciso, però, di intraprendere quest'avventura con un nuovo team anch'esso marchigiano - Boccetti Racing Team di Serra San Quirico.


...

Spoleto corsaro sul campo del Fabriano Rugby. Gli umbri tornano a casa con un successo al termine degli 80 minuti giocati sul campo difeso dai marchigiani. 38 a 0 il risultato finale, ma la partita è stata meno a senso unico di quanto possa apparire.


9 aprile 2019

...

Si è conclusa domenica la prima tappa del circuito World Cup a Pesaro, in una Vitifrigo Arena sold - out, con un tifo calorosissimo e persino con la diretta di quattro ore su LA7, che finalmente ha aperto, a tutta l'Italia una bellissima finestra sul momento più importante, quello delle finali per attrezzo.



8 aprile 2019


...

Partire dalle risorse delle persone, “rigenerarsi” e trovare una nuova strada da percorrere nella vita. Questo il senso profondo del progetto “Rise Up”, presentato questa mattina all’interno dell’Oratorio della Carità per affrontare povertà e marginalità che insistono sul territorio dell’Ambito Sociale 10.


6 aprile 2019




5 aprile 2019

...

Alle ore 21, nel centro storico di Serra San Quirico, nell'ambito delle celebrazioni della S.Spina (che si venera da secoli a Serra) e grazie al solido rapporto di amicizia tra le comunità di Serra e quelle di Monte S,Biagio (LT), l'associazione G.Cesare di Monte S.Biagio col suo gruppo folcloristico, coadiuvata da attori e figuranti di Serra San Quirico, metterà in scena nella chiesa di S.Quirico la sacra rappresentazione della Passione di Gesù Cristo in costumi d'epoca.


...

La direttissima Ancona - Perugia della Quadrilatero Marche -Umbria sarà completata entro aprile 2020. Dopo oltre 8 mesi di stop, ripartono i cantieri nel tratto Borgo Tufico - Serra San Quirico. Per l’occasione, questa mattina il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e il ministro alla Infastrutture Danilo Toninelli in visita a Fabriano, al campo base di Borgo Tufico.



...

L’Amministratore Delegato di Anas (gruppo FS Italiane) Massimo Simonini, intervenendo oggi al sopralluogo con il premier Conte e il ministro Toninelli per il riavvio dei cantieri della partecipata Quadrilatero Umbria Marche, ha ricordato l’impegno di Anas nelle due regioni.


...

In occasione dell’incontro tenutosi a Fabriano fra il Presidente Conte, il Ministro Toninelli, i presidenti delle Regioni Marche ed Umbria e tantissimi Istituzioni, presenti, per la rilevanza dell’incontro e per gli effetti sulle piccole imprese del territorio e dei creditori Astaldi, anche i rappresentanti della Confartigianato Imprese, Marco Pierpaoli segretario generale dell’Associazione interprovinciale An – Pu, Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti ed Infrastrutture e Giorgio Cippitelli segretario regionale, si è tenuto l’annunciato incontro riservato, tra Governo e rappresentanti del Comitato Creditori.


4 aprile 2019


...

Martedì notte a Fabriano è scomparso il pittore Gallo Santomartino. Era nato a Portici (Na) il 10 luglio del 1934. Lascia la moglie Ida e le figlie Diana e Sabina. Le esequie giovedì 4 aprile, alle ore 15, nella Chiesa di San Venanzio – Cattedrale di Fabriano.




...

“Il 2 Aprile, ho incontrato a Roma una delegazione dell’Agti, l’Associazione grotte turistiche italiane. Fra Presenti anche Luigi Quarchioni e Riccardo Strano, rispettivamente direttore e vicepresidente del Consorzio Grotte di Frasassi, per avviare il confronto sulla proposta di legge targata M5S sulla valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico italiano."


3 aprile 2019

...

E’ già trascorso il primo mese di attività per i volontari del Servizio Civile Nazionale dell’Asur Area Vasta 2. Venti volontari hanno iniziato il 20 febbraio scorso presso le sedi ospedaliere di Jesi, Ancona, Senigallia e Fabriano. Si riconoscono dal cartellino identificativo e dalla casacca blu che riporta gli stemmi del Servizio Civile e dell’Asur AV2.


...

Urbino, Ancona e Fabriano: tre date per il nuovo programma della FORM, dal titolo Pianomania. Protagonisti del concerto, oltre all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, due acclamati pianisti marchigiani, Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella, per tracciare, in forma di piccola-grande antologia, l’evoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra.



2 aprile 2019


...

Da Senigallia a Perugia, da Pergola a Corinaldo, da Fabriano fino ad Urbino: si estende ulteriormente il già vasto territorio di competenza della Bcc di Pergola e Corinaldo, che per la prima volta supera i confini regionali con l’apertura del suo sedicesimo sportello a Gubbio. La nuova filiale nella città umbra, come preannunciato, sarà inaugurata il prossimo sabato 6 aprile, per entrare in operatività il lunedì successivo.


...

Non bastano venti minuti di Ristopro per espugnare San Severo. I cartai, dopo due ottimi primi periodi, si sciolgono sul cambio di marcia dei gialloneri. Sconfitta contro la prima della classe che non pregiudica il bel percorso degli uomini di coach Fantozzi. Finisce 73-52.



30 marzo 2019



29 marzo 2019

...

“La Ditta Astaldi ha annunciato la ripresa dei lavori lungo la S.S.76 tra Fissato di Vico, Fabriano e Serra San Quirico, un tratto che negli ultimi mesi ha rappresentato un calvario per gli automobilisti, con continui cambiamenti di carreggiata e una viabilità complessa, con incidenti anche mortali. I lavori sono ripresi anche lungo il primo tratto della “Pedemontana” tra Fabriano e la periferia di Matelica ed include inoltre la realizzazione di una bretella di collegamento tra la SS77 e la SP209 “Valnerina” alla Maddalena di Muccia. I lavori, interrotti in seguito alla crisi della Ditta Astaldi a cui recentemente il tribunale aveva concesso il concordato in continuità aziendale, finalmente riprendono. Una notizia importante per tutti, per la città di Fabriano in particolare che a giugno ospiterà la XIII Conferenza Annuale delle Città Creative dell’Unesco per Artigianato e Arti popolari”, commenta Mauro Coltorti, presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Senato.


...

La UIL FPL dell’Area Vasta n. 2 ancora un volta ha la necessità di fare chiarezza sulla questione dello stato dell’arte della sanità dell’Area Vasta n. 2 in riferimento al numero degli operatori sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali ed Operatori Socio Sanitari che operano nelle Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta n.2.


...

Ultimo appuntamento domenica 31 marzo al Teatro Gentile di Fabriano dedicato ai ragazzi con Schiaccianoci swing, concerto teatrale per bambini e famiglie liberamente ispirato a Hoffmann e Čajkovskij e al mondo dello Schiaccianoci proposto nella sezione dedicata ai ragazzi della stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiBAC.


28 marzo 2019

...

Le organizzazioni imprenditoriali delle Marche Confartigianato, Confindustria, Ance e Confartigianato Trasporti condividono e sostengono la posizione del coordinamento dei creditori dell’Astaldi relativamente al blocco dei cantieri sulla SS 76. Tale situazione si caratterizza con una serie di iniziative finalizzate a valorizzare il ruolo produttivo ed occupazionale delle imprese del territorio.


...

Il Rugby non ha età, e la nuova edizione del torneo Ma.O.Ry ospitata sul rettangolo verde del campo sportivo “Cristian Alterio” conferma questa affermazione.


...

“Il blocco della Perugia – Ancona pesa duramente su un territorio già in forti difficoltà. Il Governo, le Regioni, Anas e Quadrilatero si assumano la responsabilità di sbloccare la situazione, riaprire subito i cantieri e tutelare i lavoratori e le imprese creditrici, che devono ricevere pagamenti per oltre 40 milioni di euro. Una situazione che crea forti preoccupazioni, queste imprese rappresentano un’eccellenza umbro-marchigiana, e oggi rischiamo di compromettere il loro futuro, decine di posti di lavoro e un patrimonio economico rilevante”.