IN EVIDENZA



22 aprile 2019

20 aprile 2019


...

L'Amministrazione Comunale di Sassoferrato si appresta a celebrare la ricorrenza del 25 aprile, festa della liberazione. La Cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia che prevede il Raduno delle Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, delle Scuole, e di chi vorrà partecipare in Piazza Matteotti (Castello), alle ore 10,45.


19 aprile 2019




...

Il Consigliere regionale Carloni presenta una interrogazione urgente sulle liste di attesa. "Questi tempi di attesa sono scandalosi. I cittadini non possono aspettare un anno per ottenere una prestazione sanitaria. Ho presentato una interrogazione urgente per chiedere chiarimenti"; così commenta il Consigliere Mirco Carloni la notizia ricevuta da una ultra centenaria anconetana che richiedeva una ecografia addominale.



18 aprile 2019


...

Una squadra senza confini, per vincere la partita più importante: quella contro il razzismo. Nasce così l'’Atletico No Borders, un gruppo sportivo informale creato da alcuni ragazzi di Fabriano, in provincia di Ancona, che si pone come un'alternativa a un calcio che, in nome delle logiche di mercato attuali, ha smarrito le proprie origini e le proprie potenzialità di strumento di inclusione sociale.


...

Con Cuori scatenati, spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, si avvia alla conclusione martedì 23 e mercoledì 24 aprile la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa da Comune con l’AMAT. Dopo Macerata, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro dell’Aquila di Fermo il 25 e 26 aprile e al Teatro Gentile di Fabriano il 27 aprile per le conclusioni delle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


17 aprile 2019

...

"Il rappresentante del PD al Parlamento Europeo, David Sassoli, dichiara che il Governo si deve impegnare per aprire una linea di bilancio a sostegno del progetto della Regione Marche per le popolazioni del sisma, in difficoltà dopo due anni. Tali affermazioni non stupiscono, soprattutto da chi è lontano dal paese sia fisicamente ma soprattutto con la mente e con il cuore".


...

Prove aperte per l’Orchestra Concordia: giovedì prossimo (18 aprile) all’interno della sala prove dell’ensemble fabrianese, un momento dedicato a tutti i cittadini per conoscere il “braccio musicale” dell’Associazione Fabriano Pro Musica.



16 aprile 2019

...

E’ stato inaugurato presso l’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano – Area Vasta 2, diretta dalla d.ssa Rosa Rita Silva, un impianto di diffusione sonora multizona e multisorgente.


...

Grande successo al Centro Commerciale il Gentile di Fabriano per l'evento OGGI SFILO IO, un evento di moda e bellezza per presentare le nuove collezioni primavera/estate dei negozi presenti, per vivere il sogno di essere Modelle/i per un giorno.




...

Quando chiamata ad un riscatto, la Ristopro Fabriano non ha mai deluso le aspettative. Lo sottolinea coach Fantozzi nel post partita, perché i suoi ragazzi, dopo il passo falso contro Bisceglie, espugnano il PalaPanzini di Senigallia. Un pezzo da novanta, a 40’ dal termine della stagione regolare. Finisce 69-75.


15 aprile 2019

...

Ora basta: i cittadini non possono continuare a pagare le inefficienze dell’attuale amministrazione. Genga ha davvero bisogno di cambiare. Quanto è accaduto negli ultimi giorni nel nostro amato Comune mi ha portato a rompere ogni indugio ed accettare di candidarmi alla guida del mio comune alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio.



...

Sono in pieno fermento a Sassoferrato i preparativi per la Sacra Rappresentazione storico-religiosa “La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”. Annoverata oramai tra i tradizionali appuntamenti della Cittadina introduce di fatto, i caratteristici e devozionali Riti della Settimana Santa a cui la comunità è legata da una particolare devozione.


...

Faber Ginnastica Fabriano affronta un altro fine settimana impegnativo. Infatti le più piccole dell'Accademia Fabrianese sono impegnate sul fronte Toscano, mentre il giovane Capitano Milena Baldassarri, con i colori della Nazionale, affronta un'altra tappa di World Cup nella Capitale Bulgara a Sofia.



13 aprile 2019

...

La norma che consentirà di procedere all'assunzione di 350 persone negli uffici per la ricostruzione sarà inserita come emendamento al Decreto Sblocca Cantieri/Emergenze Sismiche, durante l'iter parlamentare di conversione. Non compare nel testo che sarà varato dal Governo per una mera questione tecnica ampiamente spiegata dal sottosegretario Crimi. Non vi sono quindi retroscena o criticità; il potenziamento degli uffici è una priorità del Governo e della maggioranza in Parlamento.



...

A seguito delle sempre maggiori penalizzazioni subite dal nostro comprensorio a livello di sanità pubblica vedi tra tutte, la chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale di Fabriano e della precarietà del servizio dovuta alla carenza del personale che rischia di cancellare il diritto alla salute di cittadini in nome di un fantomatico taglio agli sprechi, il primo cittadino di Sassoferrato si rivolge alle autorità competenti.


...

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.00, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura The Relay, l’opera creata da Patrick Tuttofuoco per il Premio Ermanno Casoli Edizione Speciale 20 anni in occasione dell’inaugurazione del Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, sito nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico, suggestivo borgo medioevale in provincia di Ancona.



...

È terminato da poco l'incontro al MIT tra governo, Anas, Quadrilatero e subappaltatori in crisi a causa dei problemi avuti nel recente passato da Astaldi. Per il Governo oltre al Mit erano presenti anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il MISE a testimonianza della grande attenzione posta sulla vertenza dall'intero esecutivo.


...

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso il Caffè Alzheimer di Sassoferrato, Piazza Dante n. 3, il prof. Franco de Felice, docente di Organizzazione e Gestione dei Servizi Socio Sanitari all’Università di Urbino, interverrà riportando le novità normative, che si stanno sviluppando a livello regionale, in merito alla regolamentazione, autorizzazione e accreditamento dei servizi socio sanitari rivolti agli anziani, ed in particolare ai servizi residenziali e diurni per anziani con demenza.


...

Nelle Marche nascono servizi dedicati alla prevenzione e cura sociale della violenza grazie al progetto MEDIANTE dell’Associazione il Lume a cui possono accedere cittadini e famiglie per ottenere percorsi gratuiti di aiuto, realizzato in collaborazione con gli ATS di Fossombrone, Fabriano e Macerata.


12 aprile 2019

...

Ora le associazioni marchigiane aderenti alla Federazione italiana amici della bicicletta sono cinque: Chiaravalle, Ascoli Piceno, Fano, Macerata e Vallesina, quest’ultima appena costituitasi in rappresentanza di vari gruppi già attivi da Falconara fino a Sassoferrato, in un territorio che può anche fruire in buona parte della intermodalità treno + bici grazie al collegamento ferroviario verso Roma.


...

Con l’inaugurazione della Mostra di Foto e costumi “65 anni di Passione”, prenderà via sabato 13 aprile alle ore 18,00, presso la Chiesa di San Giuseppe in P.zza Matteotti a Sassoferrato, l’evento Sassoferrato Città della Passione. Dieci giorni tra teatro, tradizioni, storia, enogastronomia per celebrare i 65 anni della Sacra Rappresentazione della Passione che, dal 1954, anima la città sentinate.


...

Museo di Genga "Arte Storia Territorio", in Largo Leone XII, farà da contenitore al secondo appuntamento "Dove Siamo. Incontri nel Parco", all'interno del progetto PARCO ANCH'IO!, a cura dell'associazione culturale e di promozione sociale "BAGATTO PERCORSI CREATIVI", sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall'Unione Montana dell'Esino-Frasassi.




11 aprile 2019