IN EVIDENZA


Genga: cane lasciato chiuso in auto, intervengono i carabinieri

Nel primo pomeriggio di giovedì il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Genga – Frasassi è intervenuto a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Fabriano, per soccorrere un cane lasciato chiuso nell’abitacolo di un veicolo parcheggiato nell’area della biglietteria delle Grotte di Frasassi.

25 aprile 2019

24 aprile 2019

...

Venerdì 26 all’IC Fabriano Ovest si terrà la tappa conclusiva di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il comune obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame (www.azionecontrolafame.it), organizzazione da 40 anni in lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 Paesi. La gara coinvolgerà 3 classi di medie ed elementari e si terrà nel cortile della scuola.


...

La Regione Marche ha stanziato 24 milioni di euro per finanziare il Piano triennale 2019-2021 di manutenzione straordinaria delle strade di proprietà, in precedenza a carico delle Province e dell'Anas. La gestione ordinaria e invernale è affidata, in convenzione, all'Anas, a fronte di un corrispettivo di 8 mila euro a km.


...

Carissima signora Ida abbiamo, come molti, seguito la sua vicenda grottesca e incredibile, non fosse il tema, la salute, potrebbe addirittura far sorridere. Invece questo intreccio tra stupide burocrazie ed un sistema sanitario pubblico disastrato, ha umiliato non solo Lei ma la tutta la nostra comunità regionale.


...

L’Organizzazione Sindacale della UIL FPL ancora una volta è costretta a prendere atto della politica sanitaria operata dalla direzione dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale e dall‘Area Vasta 2 in riferimento al costante perdurare della grave carenza organica degli Operatori Sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari che operano nelle varie Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta 2 e che garantiscono l’assistenza ai cittadini e i LEA (Livelli Minimi Assistenziali) nella Provincia Anconetana.


...

L’incontro sul tema: “Nuove edizioni e nuovi studi bartoliani” è stato programmato per dar vita ad un’aggiornata riflessione su taluni aspetti del pensiero politico-giuridico di Bartolo da Sassoferrato, a partire dalla traduzione italiana di un trattato che è, insieme al “Trattato sulla tirannide” già edito, tra i più importanti di Bartolo da Sassoferrato.


...

L'associazione di promozione sociale BAGATTO PERCORSI CREATIVI con sede a Fabriano, è da anni presente ed impegnata in progetti culturali, sociali ed artistici in tutto il territorio marchigiano e in special modo montano. In occasione del 25 aprile, 74° Festa Nazionale della Liberazione, ha deciso di organizzare un momento di memoria a Genga, che da molti anni non vede ricordato a livello istituzionale e civile questo importante anniversario.



...

Le Grotte di Frasassi conquistano i turisti. Il ponte di Pasqua fa registrare un +22% di ingressi rispetto al 2018. Il Consiglio di Amministrazione esprime la propria soddisfazione: «è il risultato del buon lavoro svolto e delle sinergie attuate con i territori circostanti».


23 aprile 2019

...

C’erano piu’ di 800 studenti degli Istituti Superiori di Fabriano, martedi’ scorso, nella sala assemblee dell’Istituto “Morea”, a lezione dal professor Armando Persico, l’unico italiano tra i finalisti del Global Teacher Prize della Varkey Foundation che mette in palio un premio record da un milione di dollari e che punta i riflettori sull’eccezionale lavoro svolto da milioni di insegnanti nel mondo.


...

Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.


...

L'individualista Team Italia Sofia Raffaeli e la squadra Nazionale Junior, in preparazione nel Centro Tecnico Federale Junior di Fabriano, sono volate in Azerbaijan per disputare il Torneo Internazionale Junior.


...

“Ceriscioli ha fatto dietrofront sui futuri fondi della programmazione europea e statale grazie all’intervento del M5S ma continua pervicacemente ad insistere a spendere decine di milioni di euro dei fondi già disponibili per il sisma 2016 per interventi fuori dal Cratere“ hanno dichiarato durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Fabriano le parlamentari del M5S Patrizia Terzoni e Martina Parisse che già l’11 marzo scorso avevano presentato un dossier sull’uso a mo’ di bancomat dei fondi FESR comunitari da parte del Governo regionale a guida PD.



20 aprile 2019


...

L'Amministrazione Comunale di Sassoferrato si appresta a celebrare la ricorrenza del 25 aprile, festa della liberazione. La Cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia che prevede il Raduno delle Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, delle Scuole, e di chi vorrà partecipare in Piazza Matteotti (Castello), alle ore 10,45.


19 aprile 2019




...

Il Consigliere regionale Carloni presenta una interrogazione urgente sulle liste di attesa. "Questi tempi di attesa sono scandalosi. I cittadini non possono aspettare un anno per ottenere una prestazione sanitaria. Ho presentato una interrogazione urgente per chiedere chiarimenti"; così commenta il Consigliere Mirco Carloni la notizia ricevuta da una ultra centenaria anconetana che richiedeva una ecografia addominale.



18 aprile 2019


...

Una squadra senza confini, per vincere la partita più importante: quella contro il razzismo. Nasce così l'’Atletico No Borders, un gruppo sportivo informale creato da alcuni ragazzi di Fabriano, in provincia di Ancona, che si pone come un'alternativa a un calcio che, in nome delle logiche di mercato attuali, ha smarrito le proprie origini e le proprie potenzialità di strumento di inclusione sociale.


...

Con Cuori scatenati, spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, si avvia alla conclusione martedì 23 e mercoledì 24 aprile la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa da Comune con l’AMAT. Dopo Macerata, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro dell’Aquila di Fermo il 25 e 26 aprile e al Teatro Gentile di Fabriano il 27 aprile per le conclusioni delle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


17 aprile 2019

...

"Il rappresentante del PD al Parlamento Europeo, David Sassoli, dichiara che il Governo si deve impegnare per aprire una linea di bilancio a sostegno del progetto della Regione Marche per le popolazioni del sisma, in difficoltà dopo due anni. Tali affermazioni non stupiscono, soprattutto da chi è lontano dal paese sia fisicamente ma soprattutto con la mente e con il cuore".


...

Prove aperte per l’Orchestra Concordia: giovedì prossimo (18 aprile) all’interno della sala prove dell’ensemble fabrianese, un momento dedicato a tutti i cittadini per conoscere il “braccio musicale” dell’Associazione Fabriano Pro Musica.



16 aprile 2019

...

E’ stato inaugurato presso l’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano – Area Vasta 2, diretta dalla d.ssa Rosa Rita Silva, un impianto di diffusione sonora multizona e multisorgente.


...

Grande successo al Centro Commerciale il Gentile di Fabriano per l'evento OGGI SFILO IO, un evento di moda e bellezza per presentare le nuove collezioni primavera/estate dei negozi presenti, per vivere il sogno di essere Modelle/i per un giorno.




...

Quando chiamata ad un riscatto, la Ristopro Fabriano non ha mai deluso le aspettative. Lo sottolinea coach Fantozzi nel post partita, perché i suoi ragazzi, dopo il passo falso contro Bisceglie, espugnano il PalaPanzini di Senigallia. Un pezzo da novanta, a 40’ dal termine della stagione regolare. Finisce 69-75.


15 aprile 2019

...

Ora basta: i cittadini non possono continuare a pagare le inefficienze dell’attuale amministrazione. Genga ha davvero bisogno di cambiare. Quanto è accaduto negli ultimi giorni nel nostro amato Comune mi ha portato a rompere ogni indugio ed accettare di candidarmi alla guida del mio comune alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio.



...

Sono in pieno fermento a Sassoferrato i preparativi per la Sacra Rappresentazione storico-religiosa “La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”. Annoverata oramai tra i tradizionali appuntamenti della Cittadina introduce di fatto, i caratteristici e devozionali Riti della Settimana Santa a cui la comunità è legata da una particolare devozione.


...

Faber Ginnastica Fabriano affronta un altro fine settimana impegnativo. Infatti le più piccole dell'Accademia Fabrianese sono impegnate sul fronte Toscano, mentre il giovane Capitano Milena Baldassarri, con i colori della Nazionale, affronta un'altra tappa di World Cup nella Capitale Bulgara a Sofia.



13 aprile 2019

...

La norma che consentirà di procedere all'assunzione di 350 persone negli uffici per la ricostruzione sarà inserita come emendamento al Decreto Sblocca Cantieri/Emergenze Sismiche, durante l'iter parlamentare di conversione. Non compare nel testo che sarà varato dal Governo per una mera questione tecnica ampiamente spiegata dal sottosegretario Crimi. Non vi sono quindi retroscena o criticità; il potenziamento degli uffici è una priorità del Governo e della maggioranza in Parlamento.