IN EVIDENZA


Genga: cane lasciato chiuso in auto, intervengono i carabinieri

Nel primo pomeriggio di giovedì il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Genga – Frasassi è intervenuto a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Fabriano, per soccorrere un cane lasciato chiuso nell’abitacolo di un veicolo parcheggiato nell’area della biglietteria delle Grotte di Frasassi.

7 maggio 2019

...

Carenza di organico e condizioni di lavoro non ottimali al Pronto Soccorso di Fabriano. A segnalare le difficoltà del reparto è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Romina Pergolesi, che ha presentato un'interrogazione, da discutere martedì 7 maggio in Assemblea Legislativa, per chiedere al presidente Luca Ceriscioli se è a conoscenza della situazione e quali azioni intende intraprendere per tutelare il personale infermieristico e risolvere le problematiche. A salvaguardia sia degli operatori che dei cittadini.


...

La Cooperativa Sociale Mosaico di Fabriano e la Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna organizzano una conferenza stampa l'8 Maggio a Fabriano nella sede dell'Unione Montana per la presentazione del progetto "Con I Bambini dell'Italia di mezzo".


...

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.




...

Domenica si è svolto il secondo round del Trofeo Italiano Amatori (coppa Italia), nell'autodromo di Mugello. Gionata Fabbri sta partecipando, come ormai sapete, con la sua Ninja 1000 (Kawasaki) nella categoria 1000 avanzata - supportato dal team Boccetti Racing di Serra San Quirico (An), con il quale ha deciso di intraprendere il campionato per questa stagione che è iniziata nel week end del 6-7 aprile a Misano dove si è schierato in griglia 18° e ha concluso la gara in 6^ posizione.


6 maggio 2019


...

Un programma dedicato al grande cantautore-compositore sudamericano Antônio Carlos Jobim. La FORM ha scelto di omaggiare questo autore eclettico e sperimentalista, dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova, genere da lui inventato.


4 maggio 2019



3 maggio 2019


...

Le più belle frasi e riflessioni di Epicuro, il filosofo della felicità e dell'amicizia, via Whatsapp. Una iniziativa che ora è realtà grazie alla passione di un senigalliese.


...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Assessorato al Lavoro della Regione Marche la sostenibilità finanziaria relativa alla proroga dell’indennità di mobilità per l’anno 2018 per i lavoratori licenziati da aziende ubicate all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Piceno – Val Vibrata.


...

Un cartellone ricco di proposte quello del fine settimana a Serra San Quirico nell’ambito della Rassegna nazionale Teatri della Scuola, da 37 anni punto di riferimento del Teatro educazione in Italia. Organizzata da ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, la Rassegna prosegue tra spettacoli ed incontri intorno ad un tema guida, quest’anno “l’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi”, in un cammino che coinvolge ogni giorno – fino al prossimo 11 maggio - centinaia di studenti e scuole nazionali e straniere.



2 maggio 2019



...

La fine della guerra, l’avvio di una nuova stagione per l’Italia e soprattutto l’importanza del diritto alla Libertà sono stati motivo di riflessione in una giornata intensa e commovente, quella del 25 aprile, che ha preso avvio con il raduno delle autorità in Piazza Matteotti, per proseguire poi con il corteo verso il Parco della Rimembranza dove è stata celebrata la Santa Messa, dal Parroco Don Giovanni Mosciatti, e la partecipazione del Gruppo Strumentale Città di Sassoferrato.




30 aprile 2019

...

LUNEDI' 6 E TUTTI I LUNEDI' DI MAGGIO 2019 - SEDE APERTA - Incontri su "I funghi della domenica". Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in via Mamiani 43, stesso ingresso del locale gruppo A.V.I.S., si ritroverà tutti i lunedì sera del mese di maggio 2019 alle ore 21:00 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici.


29 aprile 2019


27 aprile 2019

...

L’incontro sul tema: “Nuove edizioni e nuovi studi bartoliani” è stato programmato per dar vita ad un’aggiornata riflessione su taluni aspetti del pensiero politico-giuridico di Bartolo da Sassoferrato, a partire dalla traduzione italiana di un trattato che è, insieme al “Trattato sulla tirannide” già edito, tra i più importanti di Bartolo da Sassoferrato.




26 aprile 2019


...

Una parola chiave, “L’infinito”, ed un tema “L’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi” per celebrare i 200 anni dell’Infinito (1819-2019) del grande poeta, guideranno la 37esima Rassegna nazionale Teatri della Scuola di Serra San Quirico, che si terrà da sabato 27 aprile a sabato 11 maggio 2019, con centinaia di giovani di scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia e da vari paesi d’Europa.



...

Proponiamo la Ditta locale MC COPERTURE di Chiappetti Manuel (cell. 3347820166) qualificata e specializzata nel settore dell’AMIANTO; la stessa previo sopralluogo GRATUITO vi fornirà tutte le informazioni del caso.


...

Considerato che l'affluso di pubblico in un giorno collocato tra un giorno festivo e un fine settimana si riduce notevolmente e con l'obiettivo del contenimento dei costi generali e per il personale, con Decreto del Sindaco n. 9 del 18.04.2019 si dispone per venerdì 26 aprile la chiusura degli uffici comunali in Piazzale 26 settembre 1997 e dell'URP presso la Biblioteca R.Sassi.


24 aprile 2019

...

Venerdì 26 all’IC Fabriano Ovest si terrà la tappa conclusiva di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il comune obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame (www.azionecontrolafame.it), organizzazione da 40 anni in lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 Paesi. La gara coinvolgerà 3 classi di medie ed elementari e si terrà nel cortile della scuola.


...

La Regione Marche ha stanziato 24 milioni di euro per finanziare il Piano triennale 2019-2021 di manutenzione straordinaria delle strade di proprietà, in precedenza a carico delle Province e dell'Anas. La gestione ordinaria e invernale è affidata, in convenzione, all'Anas, a fronte di un corrispettivo di 8 mila euro a km.


...

Carissima signora Ida abbiamo, come molti, seguito la sua vicenda grottesca e incredibile, non fosse il tema, la salute, potrebbe addirittura far sorridere. Invece questo intreccio tra stupide burocrazie ed un sistema sanitario pubblico disastrato, ha umiliato non solo Lei ma la tutta la nostra comunità regionale.


...

L’Organizzazione Sindacale della UIL FPL ancora una volta è costretta a prendere atto della politica sanitaria operata dalla direzione dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale e dall‘Area Vasta 2 in riferimento al costante perdurare della grave carenza organica degli Operatori Sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari che operano nelle varie Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta 2 e che garantiscono l’assistenza ai cittadini e i LEA (Livelli Minimi Assistenziali) nella Provincia Anconetana.


...

L’incontro sul tema: “Nuove edizioni e nuovi studi bartoliani” è stato programmato per dar vita ad un’aggiornata riflessione su taluni aspetti del pensiero politico-giuridico di Bartolo da Sassoferrato, a partire dalla traduzione italiana di un trattato che è, insieme al “Trattato sulla tirannide” già edito, tra i più importanti di Bartolo da Sassoferrato.


...

L'associazione di promozione sociale BAGATTO PERCORSI CREATIVI con sede a Fabriano, è da anni presente ed impegnata in progetti culturali, sociali ed artistici in tutto il territorio marchigiano e in special modo montano. In occasione del 25 aprile, 74° Festa Nazionale della Liberazione, ha deciso di organizzare un momento di memoria a Genga, che da molti anni non vede ricordato a livello istituzionale e civile questo importante anniversario.