IN EVIDENZA



16 maggio 2019



...

Il Grand Tour Musei è giunto alla sua XI edizione e propone per il 2019: “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione” con l’intento di offrire uno spunto per considerare le diverse interrelazioni che legano le istituzioni culturali al loro passato in funzione di ciò che potranno rappresentare nel futuro.



15 maggio 2019


...

Dal 10 al 15 giugno a Fabriano 180 città da tutto il mondo si riuniscono a Fabriano, in occasione del principale evento delle città creative UNESCO, per confrontarsi sulle sfide della contemporaneità tra creatività, antifragilità, cultura e futuro. Per l'Italia saranno presenti i sindaci di Milano Beppe Sala, di Bologna, Virginio Merola, di Parma Federico Pizzarotti, di Carrara Francesco De Pasquale


...

L’Associazione Artemisia Fabriano, al termine del convegno organizzato il 2 marzo dal titolo “ LA NOSTRA STORIA I NOSTRI DIRITTI ”, ha elaborato un documento condiviso da quanti hanno partecipato all’incontro, per ribadire la necessità di una presa di posizione da parte dei cittadini e delle istituzioni, contro ogni forma di delegittimazione dei diritti della donna, contro quelle proposte di legge che rappresentano un arretramento della libertà delle donne e della tutela dei diritti dei minori, basti pensare al disegno di Legge “Pillon”, diritti conquistati in anni di battaglie storiche e fondamenta di una società libera, civile e laica.


14 maggio 2019


...

Martedì a Serra S. Quirico si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo.


13 maggio 2019

...

“Dal 10 al 24 giugno avremo una città dal cuore medievale e una testa proiettata al futuro e alle nuove possibilità di sviluppo”. Così il presidente, Sergio Solari, ha presentato, sabato mattina, 11 maggio, presso la splendida cornice della Sala conferenze del Museo della Carta e della Filigrana, le nozze d’argento del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano.




...

La prima tappa del Campionato d'insieme 2019, si è tenuta sabato a Fabriano al Pala Cesari, dove ogni giorno lavorano le ragazze dell'Accademia Fabrianese.


11 maggio 2019


...

Importante l’unità delle forze politiche nel sostenere il provvedimento Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche afferma che con il fondo salva cantieri, previsto dall’emendamento presentato all’8 Commisione del Senato lavori Pubblici, Trasporti, Ambiente che sta esaminando il DL “Sblocca Cantieri”, dal Sen. Patuanelli ma condiviso dal Governo si potrà celermente completare la direttissima Ancona – Perugia della Quadrilatero Marche – Umbria, cosi come la tanto attesa Pedemontana.



...

Sabato 11 maggio, al Teatro Palestra di Serra San Quirico (ingresso gratuito), una serata di sorprese teatrali conclude la 37^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dal 27 aprile per due settimane ha portato nel comune marchigiano centinaia di studenti da ogni parte d’Italia e vari paesi d’Europa, 28 gruppi scolastici e teatrali, circa 30 spettacoli, ed un grande staff di 40 operatori.



10 maggio 2019

...

DOMENICA 12 MAGGIO 2019 ALLE ORE 8:00 - USCITA DIDATTICA GUIDATA SUI MONTI SIBILLINI - "Le erbe in altura". Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese organizza per domenica 12 maggio 2019 l'uscita didattica in cerca di erbe spontanee e mangerecce con ritrovo e partenza alle ore 8:00 dal piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia di Fabriano.


9 maggio 2019

...

Venerdì 10 maggio si celebrano i cento anni della Camera del Lavoro di Fabriano, sorta nel 1919. L’evento sarà anticipato alle ore 9, presso la sede di Via Fontanelle 4, dall’intitolazione della sala riunioni, alla memoria di Franco Bomprezzi, già dirigente della Cgil e Segretario della Camera del Lavoro di Fabriano.




...

Giovedì 9 maggio alle ore 15 nell’ambito della 37esima edizione Rassegna nazionale Teatro della Scuola, al Teatro Palestra Comunale di Serra San Quirico, va in scena lo spettacolo “Federico condottiero e la città ideale”, di Lucia Palozzi, con Enrico Marconi e Lucia Palozzi, la regia di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, le scene di Chiara Gagliardini. L’ingresso è gratuito.


8 maggio 2019


...

Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.




7 maggio 2019

...

Carenza di organico e condizioni di lavoro non ottimali al Pronto Soccorso di Fabriano. A segnalare le difficoltà del reparto è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Romina Pergolesi, che ha presentato un'interrogazione, da discutere martedì 7 maggio in Assemblea Legislativa, per chiedere al presidente Luca Ceriscioli se è a conoscenza della situazione e quali azioni intende intraprendere per tutelare il personale infermieristico e risolvere le problematiche. A salvaguardia sia degli operatori che dei cittadini.


...

La Cooperativa Sociale Mosaico di Fabriano e la Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna organizzano una conferenza stampa l'8 Maggio a Fabriano nella sede dell'Unione Montana per la presentazione del progetto "Con I Bambini dell'Italia di mezzo".


...

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.




...

Domenica si è svolto il secondo round del Trofeo Italiano Amatori (coppa Italia), nell'autodromo di Mugello. Gionata Fabbri sta partecipando, come ormai sapete, con la sua Ninja 1000 (Kawasaki) nella categoria 1000 avanzata - supportato dal team Boccetti Racing di Serra San Quirico (An), con il quale ha deciso di intraprendere il campionato per questa stagione che è iniziata nel week end del 6-7 aprile a Misano dove si è schierato in griglia 18° e ha concluso la gara in 6^ posizione.


6 maggio 2019


...

Un programma dedicato al grande cantautore-compositore sudamericano Antônio Carlos Jobim. La FORM ha scelto di omaggiare questo autore eclettico e sperimentalista, dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova, genere da lui inventato.


4 maggio 2019