IN EVIDENZA



29 luglio 2019

...

Una domenica di grandi numeri alle Grotte di Frasassi. Circa tremila ingressi, tra turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Tra le visite programmate nella mattinata anche quella dell'ex presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, accompagnato a Frasassi dal sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini. Ad accogliere Tajani e Tombolini, il sindaco di Genga Marco Filipponi e il consigliere di amministrazione del Consorzio Frasassi Lorenzo Burzacca.


...

Il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano è tra gli Enti che hanno collaborato, in qualità di prestatore d’opere, all’importante evento espositivo “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la Pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento”, che si terrà dal 2 agosto 2019 all’8 dicembre 2020 presso la Pinacoteca civica B. Molajoli di Fabriano.


27 luglio 2019



26 luglio 2019


...

Mercoledì 17 luglio la Squadra Nazionale Junior, preparata per dieci mesi, nel Centro Tecnico Federale Junior di Fabriano sotto la direzione delle tecniche Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi e Laura Zacchilli, insieme all’individualista Team Italia Sofia Raffaeli, sono volate a Mosca per affrontare l’appuntamento più importante del 2019. La prima edizione del Mondiale Juniores di Ginnastica Ritmica.


25 luglio 2019




24 luglio 2019

...

Il 26 luglio si celebra la festività di Sant’Ugo, nato nella prima metà del sec. XIII a Serra San Quirico dalla ricca e nobile famiglia degli Atti, morto il 26 luglio 1270, e sepolto nella Chiesa di Santa Maria del Ponte del Piano di Sassoferrato. La città sentinate profondamente legata al Santo, tanto che ne è il Patrono, con fede e devozione si appresta alle solenni celebrazioni.


...

Venerdì 26 luglio con Valerio Massimo Manfredi in Il mio nome è nessuno il TAU giunge al Teatro Gentile di Fabriano grazie all’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i tredici Comuni marchigiani che ospitano la rassegna.


23 luglio 2019


22 luglio 2019



20 luglio 2019



19 luglio 2019



18 luglio 2019

...

Sapori della tradizione, musica e intrattenimento. Ingredienti per un gustoso fine settimana da trascorrere al Colle Celeste di Maiolati Spontini dove, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, va in scena l’ottava edizione della “Sagra del prosciutto”. Specialità della festa: la crescia di polenta con prosciutto ed erbe.


17 luglio 2019

...

Novità nel settore turismo a Sassoferrato, un progetto che si propone di creare un punto di riferimento per l’erogazione dell’offerta turistica, nonché un nuovo esempio di sviluppo. E’ ormai operativo “Appennino Incoming” - un progetto, un territorio, due società coinvolte – Happennines, società che ha la gestione dei musei sentinati, ed Aleste Tour - ed un unico obiettivo: aiutare i turisti a "costruire" la propria esperienza di viaggio e soprattutto renderla fruibile ed acquistabile online.


...

La Janus Basket Fabriano è lieta di ufficializzare l’ingaggio, per la stagione 2019-20, dell’atleta classe 1998 Angelo Guaccio. Ala di 193 cm per 97 kg, ha disputato la seconda parte di stagione 2018-19 nel campionato di Serie A2 con la maglia della Virtus Cassino. E’ il nono innesto del roster biancoblu.


16 luglio 2019



...

«In regione si sta discutendo il nuovo Piano Socio Sanitario e dopo mesi di audizioni non sono ancora pervenute le osservazioni da parte della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 2 della provincia di Ancona. Come membro della Commissione Sanità ho preteso che fossero ascoltati centinaia di stakeholders durante l’iter di approvazione della futura programmazione sanitaria della regione, ma da parte degli organismi di rappresentanza dei Comuni nulla si muove».


...

La CNA interviene rispetto alla denuncia fatta dagli amministratori e dai pendolari, ma anche dai turisti che devono affrontare il martoriato tragitto lungo la Statale 76 fino alla prima uscita possibile predisposta temporaneamente per raggiungere Genga e Sassoferrato, rimarcando che “siamo ancora in assenza di certezze e nella triste vicenda dei lavori sulla Statale 76 si vedono solo continui slittamenti e lentezze”.


15 luglio 2019


...

«Ripartire dalle nostre radici, rinnovandole, per conseguire un duplice obiettivo: occupazionale e turistico». Questo il pensiero espresso dal presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, presentando il primo corso per il conferimento del Diploma di Mastro Cartaio e Filigranista che prenderà il via il 23 settembre nella sede del polo museale Le Conce a Fabriano.


...

Sono ormai lontani i tempi in cui l’estate era il periodo di riposo per la maggior parte degli sportivi e i tifosi erano abbandonati a se stessi, lasciati a crogiolare nell’attesa con l’unica consolazione delle notizie di calciomercato o poco più.


13 luglio 2019


12 luglio 2019

...

Dopo il successo delle prime quattro edizioni come festa dei colori e la sua trasformazione in festival nel 2017, l’associazione fabricamenti con AIDO Esanatoglia e la Parrocchia di San Paterniano di Collamato, ripropone ONE BIG COLOURs Festival, in collaborazione con Cooperativa sociale Il Mosaico e Fotoclub Arti Visive B.F.I.; Media Partner: Radiogold.



11 luglio 2019

...

Capita a volte di incontrare dei ragazzi che hanno molto da insegnare agli adulti: è il caso di Giuva Vincenzo Katriel che, dopo aver percorso strade tortuose, ha raggiunto finalmente l’obiettivo che si era prefissato, cioè il conseguimento del Diploma di Maturità in Informatica e Telecomunicazioni. Il 3 luglio 2019 segna una data molto importante.




10 luglio 2019

...

La mattina di martedì 9 luglio un gruppo assistito dall'associazione Le Opere del Padre ha fatto visita alle Grotte di Frasassi. Madrina dell'iniziativa Claudia Koll, che nel 2005 fonda la onlus per dare sostegno alle persone più bisognose.


...

Sabato 13 luglio con Valerio Massimo Manfredi in Il mio nome è nessuno il TAU giunge al Teatro Gentile di Fabriano grazie all’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i tredici Comuni marchigiani che ospitano la rassegna.


9 luglio 2019

...

SS. Quirico e Giulitta M° Mariella Martelli Domenica 14 luglio 2019 alle ore 10,30 si terrà un happening musicale in occasione della Festa patronale di Serra San Quirico, nella chiesa intitolata ai SS. Quirico e Giulitta.