IN EVIDENZA



24 settembre 2019



23 settembre 2019



21 settembre 2019




...

Condotta da Barbara Capponi, giornalista del TG1, si terrà sabato 12 ottobre 2019 (con inizio alle ore 10), presso l’Oratorio della Carità (g.c.), la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano. Nel bicentenario dell’”Infinito” leopardiano, il tema generale del Premio è quest’anno: “L’infinita bellezza”. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione “Gentile Premio”, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Fabriano.



20 settembre 2019


...

Il cancro del colon-retto si trova al secondo posto sia tra gli uomini (15% di tutti i nuovi tumori) sia tra le donne (13%), preceduto rispettivamente dalla prostata e dalla mammella e la neoplasia è spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne (quali ad esempio i polipi adenomatosi) della mucosa dell’intestino.


...

Nella suggestiva cornice d’epoca della Chiesa San Filippo Neri, importante retaggio dell’antica tradizione oratoriale del luogo, domenica 22 settembre alle ore 18 (ingresso libero) si apre la ricca programmazione del Campus barocco di fine estate, che per un paio di settimane vede Serra San Quirico prestigiosa sede di attenzione nazionale, con concerti, incontri e alta didattica musicale specialistica che conta una folta adesione di allievi provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Austria, Russia e Giappone.


19 settembre 2019

...

Con lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza del diabete e delle sue complicanze e di incentivare azioni di prevenzione sul territorio di competenza dell’ASUR Marche Area Vasta 2 Fabriano, il Glicobus itinerante stazionerà a Sassoferrato il 21 settembre prossimo dalle 8,30 alle 12,30 in Piazza Bartolo.


...

Parlare di turismo a Fabriano non è sicuramente facile. Da qualche anno stiamo monitorando la situazione dei flussi turistici verso la nostra città rilevando evidenti criticità specialmente per le strutture ricettive cittadine nonostante una discreta offerta culturale. Fanno eccezione Bed and Breakfast, Country House, case vacanze e hotel con centro benessere e percorsi naturalistici.


...

Domenica 22 Settembre i sentieri delle colline e montagne fabrianesi torneranno ad ospitare decine di bikers in occasione della sesta edizione de “La Cicloturistica del Donatore”, organizzata, come sempre, dall’instancabile A.S.D. “Pedale Stracco Fabriano” che da qualche anno sta moltiplicando gli sforzi per far conoscere il territorio dell’entroterra marchigiano ai tantissimi appassionati di mountain bike, locali e soprattutto delle regioni vicine.


18 settembre 2019


...

Venerdì 20 settembre alle ore 18:00 presso la biblioteca multimediale "Romualdo Sassi" in Fabriano si svolgerà la presentazione del libro "Visione e Coraggio" di Emanuele Lodolini edito da "Affinità Elettive" organizzata da noi Giovani Democratici Fabriano in cui il segretario Alessandro Galli farà da moderatore.


17 settembre 2019


...

Il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale delle Marche Fabrizio Volpini e il Consigliere regionale Enzo Giancarli hanno presentato una interrogazione a risposta immediata che verrà discussa nella seduta di martedì 17 settembre all'Assemblea legislativa delle Marche sulla riattivazione di circa 100 posti letto nell'Area Vasta 2.



...

Domenica 29 settembre si svolgerà, come ogni anno, la Giornata del Ciclamino, appuntamento promosso dal GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, per raccogliere fondi per la ricerca contro tale rara patologia e favorirne la diagnosi precoce, unica arma per scoprirla anche anni prima che si manifesti.



16 settembre 2019


...

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Sassoferrato Ing. Maurizio Greci l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Lorena Varani e l’Amministrazione tutta, rivolgono i più sinceri auguri di buon lavoro ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale della scuola e soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie.


14 settembre 2019



13 settembre 2019




12 settembre 2019

...

La Fontana Maggiore diventa un ponte di storia, cultura e promozione turistica tra l’Umbria e le Marche. E questo grazie alla somiglianza tra la fontana che è il maggiore simbolo di Perugia e quella che abbellisce la piazza centrale di Fabriano. È il progetto, approvato all’unanimità dalla IV Commissione del Comune, contenuto nell’ordine del giorno proposto dai gruppi consiliari di centrosinistra al Comune di Perugia, che impegna il sindaco e la Giunta ad avviare il percorso per stringere un gemellaggio tra i due monumenti.


...

Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments” promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo.


11 settembre 2019



10 settembre 2019

...

Nel mese di maggio sono stati ultimati i lavori di ampliamento ed adeguamento funzionale dell’impianto di depuratore di Sassoferrato e sono in fase di conclusione le operazioni di collaudo dell’opera. L’impianto lavora a pieno regime e sono state attivate tutte le sezioni del nuovo impianto nel pieno rispetto dei tempi contrattuali previsti.



9 settembre 2019


...

Siglato sabato 7 settembre, nella sala del consiglio comunale di Serra Sant’Abbondio, un accordo tra il Consorzio che gestisce il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi, rappresentato dal Sindaco di Genga Marco Filipponi e dal vice sindaco Davide Bruffa, e il Comune di Serra Sant'Abbondio, rappresentato dal Sindaco Ludovico Caverni e dai consiglieri Manuela Ciaruffoli e Augusto Santi.