IN EVIDENZA



7 ottobre 2019

...

Sensazioni, profumi e sapori d’autunno aspettando il vino nuovo. Sta per prendere il via la manifestazione dedicata al vino Lacrima di Morro d’Alba coniugato con il tartufo di Acqualagna.


5 ottobre 2019




4 ottobre 2019

...

Cisl ed Fnp di Fabriano, esprimono grandissima preoccupazione per quanto indicato nel comunicato della Cisl Fp Sanità del 2 ottobre 2019, in merito alla grave situazione del personale dell’Area Vasta 2 e alle decisioni prese dall’ Asur, circa la mancata riapertura integrale dei servizi ospedalieri e territoriali con conseguenti disservizi per la popolazione, in particolar modo del territorio montano.


...

Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.



3 ottobre 2019


2 ottobre 2019

...

L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’ area vasta 2. E’ purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’ Asur all’ area vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.




1 ottobre 2019

...

Gabry Ponte, The Kolors e Equipe 84. La storia i big. Sul palco anche i travolgenti Cacao Mental. Edizione ricca di talenti, Verdicchio, tradizione e divertimento. Domenica 29 la città apre in anteprima le porte ai fotografi social di Photowalk.


...

Il giorno 5 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Gentile di Fabriano si terrà lo spettacolo “IMPRONTE…IN MEMORIA DI GIULIO EMERY”. Evento di beneficenza a favore del Canile Comunale di Cantia di Fabriano. L’evento è stato organizzato dai figli di Giulio, Cristina, Carlo e Maria Emery con la collaborazione dell’Associazione Animalisti Italiani di Fabriano.




30 settembre 2019


28 settembre 2019

...

Il Comune attiva WhatsApp: nuovo servizio istituito con lo scopo di informare i cittadini e potenziare gli strumenti di comunicazione. Il Comune di Sassoferrato da martedì 1 ottobre partirà con l’attivazione di un servizio di messaggistica tramite l’applicazione “Whatsapp” per comunicare, ai sentinati e non solo, informazioni di interesse collettivo, di pubblica utilità o d’emergenza.


...

Secondo l’annuale analisi del Centro Studi della CNA Nazionale a Fabriano il Total Tax Rate, ovvero l’insieme delle tasse a carico delle imprese, si registra in costante calo dal 2012 ad oggi, ovvero dal 62,4% al 57,4% ma con un ulteriore miglioramento possibile adottando la miniIRES (56,5%) e IMU deducibile al 100% (56,1%). Di converso, su un’azienda tipo con reddito d’impresa di 50000,00 euro, il reddito disponibile aumenta dai 18.800 euro del 2012 ad oggi, fino a sfiorare i 22.000 euro nel 2019 se fossero adottate le misure suddette.



27 settembre 2019

...

Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare 100 piccole eccellenze dell’entroterra con la “Caccia ai Tesori Arancioni”: la più grande caccia al tesoro d’Italia per conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti. Ciascuno dei 100 comuni coinvolti offrirà quindi un percorso unico, che saprà fare emergere la più profonda e autentica identità del luogo e le sue eccellenze.


...

"La diagnosi precoce è vita. Aiutaci a far fiorire l'informazione". Con questo slogan torna una nuova edizione della "Giornata del ciclamino contro la sclerodermia" la campagna nazionale promossa dal Gils odv (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia), proprio per informare su questa malattia rara, raccogliere fondi per la ricerca, offrendo piantine a quanti vorranno contribuire, e fare prevenzione, grazie al supporto di personale medico esperto che negli ospedali aderenti sarà a disposizione per visite gratuite.


...

In seguito all’imponente lavoro di digitalizzazione realizzato dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, Corpus Chartarum Fabriano, la raccolta di carte filigranate prodotte dai mastri cartai di Fabriano dal 1267 ai giorni nostri, è ora disponibile per la consultazione on line. Un progetto straordinario che consegna agli studiosi della carta un prezioso strumento per la datazione di documenti, manoscritti e incunaboli sine data et loco, conservati negli archivi di tutto il mondo.


26 settembre 2019



25 settembre 2019


24 settembre 2019



23 settembre 2019



21 settembre 2019




...

Condotta da Barbara Capponi, giornalista del TG1, si terrà sabato 12 ottobre 2019 (con inizio alle ore 10), presso l’Oratorio della Carità (g.c.), la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano. Nel bicentenario dell’”Infinito” leopardiano, il tema generale del Premio è quest’anno: “L’infinita bellezza”. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione “Gentile Premio”, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Fabriano.



20 settembre 2019


...

Il cancro del colon-retto si trova al secondo posto sia tra gli uomini (15% di tutti i nuovi tumori) sia tra le donne (13%), preceduto rispettivamente dalla prostata e dalla mammella e la neoplasia è spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne (quali ad esempio i polipi adenomatosi) della mucosa dell’intestino.


...

Nella suggestiva cornice d’epoca della Chiesa San Filippo Neri, importante retaggio dell’antica tradizione oratoriale del luogo, domenica 22 settembre alle ore 18 (ingresso libero) si apre la ricca programmazione del Campus barocco di fine estate, che per un paio di settimane vede Serra San Quirico prestigiosa sede di attenzione nazionale, con concerti, incontri e alta didattica musicale specialistica che conta una folta adesione di allievi provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Austria, Russia e Giappone.