IN EVIDENZA





14 ottobre 2019


...

Dal cuore del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi Legambiente, assieme ad altre associazioni, lancia una nuova sfida: definire, attraverso un percorso partecipato, condiviso e a più voci, una strategia comune che metta al centro lo sviluppo di nuove forme di turismo nel territorio della Vallesina a partire dalla realizzazione della Ciclovia dell’Esino e dalla valorizzazione del paesaggio e delle aree protette della Vallesina come risorsa naturale ed economica del territorio.


12 ottobre 2019

...

Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.



...

Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.


11 ottobre 2019

...

Si terrà Sabato 12 Ottobre, con inizio alle ore 10, presso la splendida sala dell’Oratorio della Carità, la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano. Dopo “Il valore del team” dello scorso anno, il tema generale Il tema generale è: “L’infinita bellezza”. Un tema che, nel bicentenario della scrittura de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, ci richiama a quel tema della bellezza che costituisce una categoria fondamentale della cultura antica, moderna e contemporanea.


10 ottobre 2019




...

Il comune di Sassoferrato ha ottenuto il premio “Comuni Ricicloni per la regione Marche - edizione 2019” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche. La premiazione, che prevede l’aggiudicazione di un riconoscimento a tutti quei Comuni che hanno raggiunto considerevoli percentuali di raccolta differenziata (almeno il 65%), ha visto Sassoferrato aggiudicarsi il premio in virtù del raggiungimento del 76,52 % di raccolta differenziata media nel 2018.



9 ottobre 2019


...

In questo fine settimana Fabriano è stata la cornice della finale Nazionale del Campionato d’Insieme Gold, la tappa che avrebbe assegnato anche il titolo di squadra Campione d’Italia. La kermesse sportiva magistralmente organizzata dalla Faber Ginnastica Fabriano, ha portato nella città della carta oltre cinquecento atlete più staff tecnici e accompagnatori.


8 ottobre 2019

...

Sassoferrato diventa “Sentinella” della pulizia e del decoro urbano. L’App dedicata alla raccolta differenzia in uso presso tutti i comuni gestiti da AnconAmbinete ha ora una nuova funzione con cui gli utenti potranno segnalare siti di degrado e di abbandono non autorizzato di materiale ingombrante direttamente all’azienda.



...

Domenica 13 ottobre alle ore 10, a Cerreto d'Esi, Emanuele Lodolini presenterà il suo nuovo libro in cui racconta le storie dei “marchigiani in volata”: imprenditori, medici, magistrati, economisti, professionisti e sportivi “in lotta”, ogni giorno, contro la rassegnazione. L’evento si terrà presso la Sala dello Stemma e vedrà la partecipazione di Alessandro Delpriori, uno dei protagonisti intervistati nel volume.


...

Dal 9 all'11 ottobre a Rimini si svolgerà la nota Fiera TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Il Consorzio Frasassi tornerà a essere presente con un desk dedicato all’interno dello stand della Regione Marche che sarà presidiato da operatori turistici del territorio nell’ambito della proficua attività di collaborazione in corso con il Parco Regionale Gola della Rossa Frasassi.




7 ottobre 2019

...

Sensazioni, profumi e sapori d’autunno aspettando il vino nuovo. Sta per prendere il via la manifestazione dedicata al vino Lacrima di Morro d’Alba coniugato con il tartufo di Acqualagna.


5 ottobre 2019




4 ottobre 2019

...

Cisl ed Fnp di Fabriano, esprimono grandissima preoccupazione per quanto indicato nel comunicato della Cisl Fp Sanità del 2 ottobre 2019, in merito alla grave situazione del personale dell’Area Vasta 2 e alle decisioni prese dall’ Asur, circa la mancata riapertura integrale dei servizi ospedalieri e territoriali con conseguenti disservizi per la popolazione, in particolar modo del territorio montano.


...

Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.



3 ottobre 2019


2 ottobre 2019

...

L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’ area vasta 2. E’ purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’ Asur all’ area vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.




1 ottobre 2019

...

Gabry Ponte, The Kolors e Equipe 84. La storia i big. Sul palco anche i travolgenti Cacao Mental. Edizione ricca di talenti, Verdicchio, tradizione e divertimento. Domenica 29 la città apre in anteprima le porte ai fotografi social di Photowalk.


...

Il giorno 5 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Gentile di Fabriano si terrà lo spettacolo “IMPRONTE…IN MEMORIA DI GIULIO EMERY”. Evento di beneficenza a favore del Canile Comunale di Cantia di Fabriano. L’evento è stato organizzato dai figli di Giulio, Cristina, Carlo e Maria Emery con la collaborazione dell’Associazione Animalisti Italiani di Fabriano.




30 settembre 2019


28 settembre 2019

...

Il Comune attiva WhatsApp: nuovo servizio istituito con lo scopo di informare i cittadini e potenziare gli strumenti di comunicazione. Il Comune di Sassoferrato da martedì 1 ottobre partirà con l’attivazione di un servizio di messaggistica tramite l’applicazione “Whatsapp” per comunicare, ai sentinati e non solo, informazioni di interesse collettivo, di pubblica utilità o d’emergenza.


...

Secondo l’annuale analisi del Centro Studi della CNA Nazionale a Fabriano il Total Tax Rate, ovvero l’insieme delle tasse a carico delle imprese, si registra in costante calo dal 2012 ad oggi, ovvero dal 62,4% al 57,4% ma con un ulteriore miglioramento possibile adottando la miniIRES (56,5%) e IMU deducibile al 100% (56,1%). Di converso, su un’azienda tipo con reddito d’impresa di 50000,00 euro, il reddito disponibile aumenta dai 18.800 euro del 2012 ad oggi, fino a sfiorare i 22.000 euro nel 2019 se fossero adottate le misure suddette.