18 ottobre 2019

...

Francesco Baldelli, vicepresidente nazionale Anci e responsabile nazionale autonomie locali di FdI, ribatte in maniera puntuale al consigliere regionale di maggioranza Boris Rapa che propone la trasformazione della linea ferroviaria Pergola-Fabriano in pista ciclabile. “Rapa vorrebbe trasformare l’entroterra, privandolo di ospedali e infrastrutture, in un parco giochi dove venirsi a divertire la domenica. Se lo scordi!”.




...

Due eventi nelle scuole di Fabriano, una trasferta in Toscana per rappresentare le Marche e la partecipazione a un servizio della Tgr per sensibilizzare sulla mobilità in autonomia. L’Unione Ciechi e Ipovedenti regionale in primo piano per la Giornata Nazionale del Cane Guida con una serie di iniziative che sono partite il 15 ottobre e termineranno lunedì 21.


...

Leadership territoriale di Frasassi, un nuovo piano di marketing turistico in linea con le strategie della Regione Marche, manutenzione della rete stradale cittadina e lo sguardo rivolto ad un primo grande appuntamento: il 50° Anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi (25 settembre 2021).


...

Da venerdi 18 a sabato 19 ottobre, con le prenotazioni in piena fase di decollo al via la 4° edizione del Food & Drink Fabriano Aperitivi e Cene Internazionali. Appuntamento presentato dal sindaco Gabriele Santarelli, dal vice sindaco Joselito Arcioni, da Sandro Tiberi Presidente - Confartigianato Fabriano, Federico Castagna Responsabile Sindacale – Confartigianato Fabriano e Giulia Mazzarini Responsabile marketing e settore alimentare Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino.


...

Martedì 22 ottobre a Fabriano, presso la Sala Conferenze Dalmazio Pilati - Biblioteca Multimediale R. Sassi, si svolgerà l’evento formativo “Alcol, sostanze psicotrope e lavoro: supporto epidemiologico e approccio integrato per la gestione del lavoratore problematico”, organizzato dall’Area Vasta 2, Dipartimento di Prevenzione Servizio PSAL, UOC Epidemiologia Occupazionale Formazione Comunicazione.


...

Sabato 19 ottobre Ivana Spagna sarà ospite del Modà di Gradara con i suoi più grandi successi.


...

Dalla lettura delle dichiarazioni dell’ex Sindaco di Pergola, emerge con dispiacere, che ha poche idee ma ben confuse, non ha una “visione” del territorio; un territorio che ha amministrato in maniera campanilistica come un feudo medioevale, non evidenziando le virtù di lungimiranza, aggregazione e la capacità di fare rete, necessarie per chi si occupa della cosa pubblica.


...

Inizia Sabato 19 Ottobre p.v. alle ore 17 a Palazzo Oliva, con la prima conversazione di Diego Quaglioni (Università di Trento) sul grande giurista Bartolo da Sassoferrato (1314-1357), il primo ciclo di conversazioni (‘300/’400/’500), curato da Galliano Crinella, sul tema: “il Chi è Sentinate”, promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” con il patrocinio del Comune di Sassoferrato.


17 ottobre 2019




16 ottobre 2019

...

In merito al dibattito creatosi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Rapa e del Sindaco di Fabriano Dott. Santarelli, noi di FIAB Vallesina sosteniamo l'importanza della realizzazione della ciclovia Fabriano Pergola.





...

“La Cura della Nostra Terra” è il titolo del geoevento che si svolgerà a Sassoferrato sabato 19 ottobre. Protagonista la Frazione di Cabernardi con il suo parco Archeominerario. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “La Miniera” con il patrocinio del Comune nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra”, il festival nazionale delle geoscienze che dal 13 al 20 ottobre si sta svolgendo in tutta Italia.



...

Nemmeno il tempo di assaporare la vittoria di domenica contro Cesena ed è già tempo di tornare in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione: mercoledì 16 saremo al PalaSkà di Teramo. Un match da prendere con le pinze e la massima concentrazione in quanto l'Adriatica Press di coach Cilio (al debutto assoluto in serie B) è un cliente che, specialmente tra le mura amiche, può essere molto scomodo.


15 ottobre 2019

...

Il TAR delle Marche ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Fabriano contro la chiusura del Punto Nascita dell'Ospedale Engles Profili, la cui attività era stata interrotta lo scorso mese di febbraio. Con un intervento "ad adiuvandum" le Amministrazioni di Genga e Sassoferrato si erano schierate a fianco di quella fabrianese.


...

Tornati a scuola per il nuovo anno scolastico, i nostri studenti hanno trovato a mensa prodotti a filiera corta o cortissima e prodotti da agricoltura ed allevamenti biologici. Introdurre materie prime biologiche ed a filiera corta nelle mense scolastiche è una stata scelta fortemente voluta dall’Amministrazione per attualizzare un modello di consumo attento al benessere dei bambini.


...

Al via la dodicesima edizione del Festival FESTANDO che ha caratterizzato, anno dopo anno, l’applicazione dell’Arte Relazionale, così come applicata a Fabriano dall’Associazione InArte. La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di FabrianoInAcquarello.


...

Con circa 10 anni di esperienza alle spalle la ditta MC COPERTURE DI CHIAPPETTI MANUEL con sede a Senigallia (AN) e Montecchio (PU) cell. 3347820166 è diventata un punto di riferimento nel settore delle coperture edili, delle lattonerie e delle impermeabilizzazioni, offrendo servizi per ogni esigenza, tra cui la pulizia di tetti e grondaie.




...

Inizia Sabato 19 Ottobre alle ore 17 a Palazzo Oliva, con la prima conversazione di Diego Quaglioni (Università di Trento) sul grande giurista Bartolo da Sassoferrato (1314-1357), il primo ciclo di conversazioni (‘300/’400/’500), curato da Galliano Crinella, sul tema: “il Chi è Sentinate”, promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” con il patrocinio del Comune di Sassoferrato.



...

Dopo il grande successo, di partecipazione ed entusiasmo ottenuto prima della pausa estiva, riprendono gli incontri del “Gruppo di Lettura Libera-Mente Insieme”. L’iniziativa legata al progetto “Biblioteche Narranti”, voluto e seguito dall’Assessore Dott.ssa Lorena Varani e predisposto dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, ha lo scopo di promuovere la lettura in ogni fascia di età senza trascurare la socializzazione.



14 ottobre 2019


...

Dal cuore del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi Legambiente, assieme ad altre associazioni, lancia una nuova sfida: definire, attraverso un percorso partecipato, condiviso e a più voci, una strategia comune che metta al centro lo sviluppo di nuove forme di turismo nel territorio della Vallesina a partire dalla realizzazione della Ciclovia dell’Esino e dalla valorizzazione del paesaggio e delle aree protette della Vallesina come risorsa naturale ed economica del territorio.


12 ottobre 2019

...

Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.



...

Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.


11 ottobre 2019

...

Si terrà Sabato 12 Ottobre, con inizio alle ore 10, presso la splendida sala dell’Oratorio della Carità, la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano. Dopo “Il valore del team” dello scorso anno, il tema generale Il tema generale è: “L’infinita bellezza”. Un tema che, nel bicentenario della scrittura de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, ci richiama a quel tema della bellezza che costituisce una categoria fondamentale della cultura antica, moderna e contemporanea.


10 ottobre 2019