31 ottobre 2019


...

Dopo la felice esperienza come Regione Ospite in occasione dell'ultima edizione del Salone, la Regione Marche e il Salone Internazionale del Libro di Torino intendono dare continuità a una collaborazione nata e cresciuta nei padiglioni del Lingotto, che aspira adesso a consolidarsi e allargarsi grazie a Sedendo e mirando, incontri, libri, autori e spettacoli per la platea delle Marche in un festival che coinvolge per il 2019 tre città: Macerata (22 novembre), Fabriano (23 novembre) e Ascoli Piceno (24 novembre), tutte e tre inserite nel cosiddetto “cratere del terremoto”.


...

Nell’Area Vasta 2 lo scorso il 28 ottobre è cominciata la campagna antinfluenzale stagionale. Su tutto il territorio sono già state distribuite oltre 82.000 dosi di vaccino antinfluenzale. Fino al prossimo 31 dicembre i vaccini saranno gratuitamente disponibili presso gli ambulatori degli oltre 360 medici di medicina generale che parteciperanno alla campagna stagionale e presso i 16 ambulatori del Servizio Vaccinale dell’Asur - Area Vasta 2.


...

Dopo l’apprezzatissima conversazione di Tiziana Gubbiotti sul pittore Pietro Paolo Agabiti, al poeta popolare Caio, Baldassarre Olimpo degli Alessandri (1486/1540), “l’inquieto frate del Sentino”, così lo definisce Franco Scataglini, è dedicata la terza conversazione del “Chi è”? Sentinate, che si terrà a Palazzo Oliva Sabato 2 novembre p.v. alle ore 17.


30 ottobre 2019

...

Nei pressi del centro storico di Fabriano, a tarda ora, degli strani movimenti provenienti da una casa disabitata per l'inagibilità dichiarata in seguito al sisma di agosto-ottobre 2016 hanno attirato l'attenzione dei Carabinieri. Gli agenti hanno trovato un vetro rotto e sono entrati nell'abitazione. All'interno era presente una coppia di asiatici.



...

Un’altra pagina di cronaca socio-culturale è passata agli archivi e agli annali della Biblioteca R. Sassi. Giovedì 24 scorso, infatti, alla presenza dell’assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni, di Daniele Gattucci, fautore e organizzatore del Premio Castello di Argignano Fabrianesi Benemeriti, della presidente del Circolo Fenalc di Argignano Daniela Corrieri, di Patrizia Salari presidente Rotary Club Fabriano, di Luciano Gambucci per il Circolo della Stampa Marche Press, è avvenuta la consegna del video-documentario e dell’Albo d’Oro del Premio che ha raggiunto l’11^ Edizione.



29 ottobre 2019

...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fabriano hanno sanzionato per violazione dell’art.186 del Codice della Strada una 40 enne del posto che, controllata a bordo della propria auto nel primo pomeriggio di sabato nella zona del campo sportivo di Fabriano, è risultata avere un tasso alcolemico di 0.66 G/L.




...

Prima partita ufficiale (serie c2) per l’Esino Rugby, che ha debuttato domenica 27 ottobre sul campo del Rugby Falconara (parco del cormorano). Un progetto nato dall’unione di tre realtà territoriali: Fabriano, Jesi (nello specifico la “cadetta”, senza andare a modificare i piani della squadra pronta per il campionato di serie B) e Falconara, costruito con lo scopo di dare uno spessore tecnico e tattico maggiore al movimento marchigiano della provincia di Ancona.


...

Martedì 29 ottobre alle ore 21 presso il Palazzo del Podestà l'EVENTO "REMAKE #TIDICOLAMIA". L'appuntamento vuole essere un momento di incontro con la Città, in cui raccontare l'attività svolta durante la seconda edizione del Festival Remake e del Salone dell'Artigianato con la presentazione dei dati raccolti attraverso strumenti statistici, interviste ai visitatori e tramite customer satisfaction agli espositori.


28 ottobre 2019



...

Si chiude anche questa grande esperienza per la Faber Ginnastica Fabriano. Milena Baldassarri, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli torneranno a casa con un bagaglio immenso di esperienza, con la consapevolezza che hanno gareggiato tra le migliori al mondo e soprattutto che nonostante ciò, hanno saputo dire la loro. Totalizzano punti 236.100.


...

Come primo approccio mentale i principi ispirativi di due realtà come Lions Club e ASD Atletica Fabriano, probabilmente sembrano distanti: al contrario come dimostrato dal meeting organizzato dal Lions Club di Fabriano, hanno dei percorsi paralleli e coincidenti.



26 ottobre 2019




25 ottobre 2019



24 ottobre 2019

...

“I cittadini delle aree interne di Umbria e Marche potranno presto fruire pienamente dei benefici della cosiddetta Quadrilatero. Rispondendo al nostro question time, la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha confermato che i cantieri sulla Quadrilatero sono operativi e presto sarà completata la tratta SS76".




...

Fondazione Fedrigoni Fabriano conferma la propria partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa, con il progetto In and Out of paper che prevede la riapertura straordinaria di Fabriano Paper Pavilion, il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato per UNESCO Creative Cities 2019.


23 ottobre 2019



...

Momenti di bellezza, di tenerezza e fascino saranno il “leitmotiv” dell’evento di beneficenza “ATTIMI” che si svolgerà al Centro Commerciale Il Gentile di Fabriano domenica 27 ottobre. Organizzato dall’Associazione Animalisti Italiani Onlus Sede di Fabriano, vuol essere ancora il proporre storie di positive convivenze uomo/animale e storie di solidarietà.


...

Recepisco positivamente l'emendamento a firma dei Consiglieri Giancarli e Volpini che hanno dato riscontro al Consiglio Comunale del 27 settembre 2018, a seguito del quale il Consigliere Volpini dichiarava che "La richiesta di istituzione di un’Area Vasta montana merita di essere affrontata con l’istituzione di un tavolo.



...

Edizione numero 36 per la Stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, al via il 27 ottobre nei Teatri della provincia di Ancona (e non solo) con oltre 100 spettacoli nei 13 comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monteroberto, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Staffolo, e Appignano nel maceratese.


22 ottobre 2019


...

I partiti di maggioranza di questa regione non vogliono la riapertura della ferrovia Pergola-Fabriano. E’ una vergogna che un tratto di ferrovia così importante sia chiuso perché un torrentello, esondando, ha dilavato il sedime per una ventina di metri; con alcune decine di migliaia di euro sarebbe possibile riparare il danno e riattivare la circolazione, sospesa da oltre tre anni.