IN EVIDENZA





22 novembre 2019



...

Capire le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un “manufacturing” del futuro, nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile. In questo modo i territori delle Marche, con le loro aziende, protagonisti di questa trasformazione, saranno pronti ad accogliere professionisti formati e capaci per affrontare le nuove sfide.


...

Sabato 23 novembre al Teatro Gentile di Fabriano, città creativa Unesco, prosegue Sedendo e mirando, festival nato dal lavoro congiunto della Regione Marche, dell'AMAT e del Salone Internazionale del Libro di Torino, progetto di Associazione Torino, la Città del libro e Fondazione Circolo dei lettori, con i Comuni di Macerata, Fabriano e Ascoli Piceno che ospitano la tre giorni inaugurata il 22 novembre.


...

La Pia Università dei Cartai, con il sostegno di Fondazione Carifac, Comune di Fabriano e la Fondazione Fedrigoni Fabriano e con la consulenza nel settore della società Bia, ha avviato l’iter per la presentazione della candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco.



21 novembre 2019

...

Nei giorni scorsi siamo intervenuti per risolvere due problemi che i residenti in due aree distinte della città ci hanno sottoposto parlando di questioni per le quali da anni chiedevano soluzioni.








20 novembre 2019







19 novembre 2019


...

A seguito della nota ufficiale del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, diramata su fonti pubbliche che puntualizza il comportamento delle Amministrazioni comunali del comprensorio a proposito del mantenimento dell’importante servizio del Giudice di Pace a Fabriano, che avevano tutte deliberato per il non sostegno economico costringendo Fabriano a sobbarcarsi di tutto l’onere dei costi pur di non perdere questo servizio, Sassoferrato si sente in dovere di ribattere.


...

Cessazione dell'attività produttiva dal 1° novembre, la Whirlpool non fa marcia indietro sulla cessione dello stabilimento di Napoli, neanche dopo l'ennesimo vertice a Roma, svoltosi a Palazzo Chigi tra Governo e Azienda che propone come unica soluzione la cessione ramo d’azienda, alla società svizzera Prs. Le Marche e Fabriano, purtroppo, non sono esenti da pesanti ripercussioni.






...

Pianista impetuoso e musicista sensibile: queste sono le caratteristiche riconosciute al giovane virtuoso del pianoforte Igor Andreev. Le sue capacità e il suo entusiasmo per la musica sono state premiate con numerosi riconoscimenti in importanti concorsi pianistici come il Concours de Genève in Svizzera, il Concorso UNISA in Sud Africa e il Concorso di Hamamatsu in Giappone.





18 novembre 2019

...

Nella mattinata di giovedì, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona, Colonnello Cristian Carrozza, ha ricevuto gli 8 carabinieri neo promossi destinati dal Comando Legione Carabinieri nella provincia dorica.



...

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, in collaborazione con l'Unione Montana dell'Esino-Frasassi, organizza per lunedì 18 novembre 2019 alle ore 21:00, presso la sala convegni dell'ex-Comunità Montana di Via Dante 268, un incontro con l'esperto micologo Bruno Berta per parlare dei "funghi con tossine termolabili", ovvero, delle varie specie fungine che sono segnalate tossiche o rischiose a causa di tossine che, però, dopo un'adeguata cottura, scompaiono o perdono comunque la loro pericolosità permettendo ai cercatori di mangiare questi funghi al pari degli altri commestibili.



...

In riferimento alle criticità della Ortopedia di Fabriano, in particolar modo “lo stop agli interventi di protesi” si specifica che: nonostante la carenza di organico medico, il Responsabile f.f. dr. Radicchi e i 3 medici assegnati all’UOC di Ortopedia non hanno interrotto nessuna attività (assistenza in reparto, reperibilità, consulenze, interventi chirurgici programmati e di urgenza, attività ambulatoriali, supporto chirurgico all’Ospedale di Osimo, ecc.) e nessun paziente di Fabriano è stato inviato a Jesi per essere sottoposto a chirurgia protesica di elezione.



...

Il 14 novembre 2019 rimarrà una data indelebile negli annali della PO.DI.F Mirasole Fabriano. La Nazionale FINP Campione del mondo con ben 50 medaglie, insieme alla nazionale giovanile protagonista agli agli European Para Youth Games di Lahti in Finlandia con 44 medaglie sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.