IN EVIDENZA











28 novembre 2019

...

Domenica 24 novembre al Castello di Genga, all'interno dei locali dell'ex Locanda del Papa, si è tenuto il tanto atteso taglio del nastro per la cerimonia di apertura della "Mostra dei Presepi Artistici". Una mostra di carattere nazionale, interamente dedicata ai presepi artistici, il cui allestimento è stato curato nientemeno che dal maestro presepista, Andrea Pistolesi che, con meticolosa ricerca, ha raccolto alcune tra le opere più belle e ne ha composto una mostra che resterà esposta al Castello di Genga fino al 10 gennaio 2020.



...

Anticipata quest’anno al 1 dicembre la celebrazione della Festività di Santa Barbara a Cabernardi. L’Associazione Culturale “La Miniera onlus”, che si occupa della gestione del Museo e Parco Archeologico dello Zolfo, nonché della conservazione e diffusione del patrimonio storico culturale del luogo, partecipa all’organizzazione degli eventi per celebrare la Festa di Santa Barbara insieme alla Parrocchia di Santa Maria delle Spinelle, al Comune di Sassoferrato all’Associazione Palio della Miniera e all’Associazione Acli “ex Minatori” proponendo un ricco programma degno di una celebrazione che assume per il territorio un profondo significato di devozione e rispetto per la Santa protettrice dei minatori.





27 novembre 2019



...

Al nastro di partenza sono in 26 di cui 17 ragazze. Tutti molto motivati. Per partecipare al corso c’è chi ha rinunciato a offerte di lavoro, chi ha preso un periodo di aspettativa nell’azienda in cui già si trovava ma c’è anche un bel numero di laureati in materie umanistiche, che nel marketing trovano un’applicazione pratica delle loro competenze linguistiche, psicologiche, di scrittura.


...

Un altro week-end all'insegna di successi, per la Faber Ginnastica Fabriano. Milena Baldassarri era impegnata al Gran Prix 2019, tenutosi all'Allianz Cloud di Milano sabato 23.



26 novembre 2019


...

Relatrice d’eccezione, Lucia Tancredi e traguardi ben delineati come gli interventi di tutela, valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, sabato, 23 novembre, nella Sala Convegni della Fondazione Carifac è stato inaugurato, con piena partecipazione, l’anno accademico 2019/2020 dell’UNITRE.


...

Lunedì mattina doppio appuntamento con i laboratori di educazione alimentare, il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Agricoltura e Politiche Giovanili - con lo scopo aumentare il livello di consapevolezza nei giovani sul cibo, rispetto alla possibilità di scegliere cosa è buono ma anche sano, a partire dalla lettura delle etichette, per evidenziare l’importanza della territorialità e anche della stagionalità dei prodotti.




...

Sabato 23 novembre alle ore 18 nello stupendo scenario dell’Oratorio del Gonfalone, inaugurata “Singole Prospettive – Individual Perspectives” mostra doppia personale di Baharat Pant (artista con doppia nazionalità India + USA) con Luigi Cioli. La Rassegna organizzata da In Arte potrà essere potrà essere visitata dal 23 novembre sino al 6 gennaio 2020 dal venerdi alla domenica dalle 17 alle 19,30.




...

Si spezza la striscia negativa dei ragazzi di Mister Mariangeli che torna alla vittoria per 3-0 contro la formazione del Portorecanati che nella cornice del vecchio campo sportivo non riesce a contrastare la voglia di rivincita dei ragazzi di Fabriano che colpisce in contro piede con Spuri che sfrutta un assist di Giacometti e riesce a raddoppiare sempre con Spuri chiudendo il primo tempo con un incoraggiante 2-0.



25 novembre 2019

...

Occasione da non perdere per il tema della serata e la relatrice d’eccezione, sabato 30 novembre. Alle ore 17 le socie dell’Inner Wheel Club di Fabriano, ospiteranno nella Sala Convegni della Fondazione Carifac la prof.ssa Arianna Fermani, docente di Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Macerata quale relatrice del convegno “Per essere felici ci vuole coraggio”, primo appuntamento del programma “Pillole di Filosofia”.




...

Al via la carrellata di appuntamenti di “Natale a Genga”. Il fitto calendario di eventi inaugura oggi alle 16,30 al Castello di Genga con il taglio del nastro della “Mostra dei Presepi Artistici” a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi. La mostra resterà aperta ogni giorno, fino al 10 gennaio. "Mai prima d'ora un cartellone così denso appuntamenti natalizi – esprimono soddisfatti dall'Amministrazione Comunale – un successo per tutto il territorio".


23 novembre 2019



...

Giovedì ad Arezzo durante l'ultima giornata dell'Assemblea Nazionale ANCI ho visto con i miei occhi l'effetto del lancio delle fake news che Salvini sta facendo in questi giorni inanellando smentite su smentite. Conosco Laura Castelli per averci lavorato insieme quando ero collaboratore parlamentare e giovedì l'ho accompagnata in visita agli stand della fiera organizzata intorno all'evento ANCI.




22 novembre 2019



...

Capire le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un “manufacturing” del futuro, nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile. In questo modo i territori delle Marche, con le loro aziende, protagonisti di questa trasformazione, saranno pronti ad accogliere professionisti formati e capaci per affrontare le nuove sfide.


...

Sabato 23 novembre al Teatro Gentile di Fabriano, città creativa Unesco, prosegue Sedendo e mirando, festival nato dal lavoro congiunto della Regione Marche, dell'AMAT e del Salone Internazionale del Libro di Torino, progetto di Associazione Torino, la Città del libro e Fondazione Circolo dei lettori, con i Comuni di Macerata, Fabriano e Ascoli Piceno che ospitano la tre giorni inaugurata il 22 novembre.


...

La Pia Università dei Cartai, con il sostegno di Fondazione Carifac, Comune di Fabriano e la Fondazione Fedrigoni Fabriano e con la consulenza nel settore della società Bia, ha avviato l’iter per la presentazione della candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco.



21 novembre 2019

...

Nei giorni scorsi siamo intervenuti per risolvere due problemi che i residenti in due aree distinte della città ci hanno sottoposto parlando di questioni per le quali da anni chiedevano soluzioni.