IN EVIDENZA











4 dicembre 2019


...

Come ormai da consolidata tradizione, l’accensione dell’albero naturale più alto d’Italia, nella data storica dell’8 dicembre, darà il via ufficiale alle manifestazioni natalizie 2019, “Natale sotto l’albero” , della cittadina sentinate, organizzate dal Comune di Sassoferrato con la preziosa collaborazione della Pro Loco, della soc. coop. Happennines, dei commercianti e delle varie Associazioni operanti sul territorio.





...

Si è svolto in questo fine settimana l’ultimo atto del Campionato Gold Allieve 2019, la finale Nazionale. Arriva da Catania, la pioggia di medaglie per Faber Ginnastica Fabriano.


...

Presentato nei giorni scorsi, presso la sala consigliare del Comune di Sassoferrato, il libro “ La vicenda di Cabernardi”, una storia di lavoro, minatori e di un futuro possibile, frutto del convegno tenutosi lo scorso maggio nell’auditorium del Parco dello Zolfo di Cabernardi. “Dal lavoro del passato della miniera più grande d'Europa alle opportunità di sviluppo del Parco Archeominerario" il tema del convegno promosso dalle istituzioni e associazioni locali Cgil Cisl Uil. Marche, in occasione dei festeggiamenti dei cento anni della Camera del Lavoro di Fabriano.


3 dicembre 2019




...

Ha fatto tappa lunedì a Fabriano (AN) “ScuolaDigitaleTIM”, il progetto nazionale promosso da TIM nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, che avvicina gli studenti della scuola secondaria di primo grado alla programmazione e ai concetti di logica e pensiero computazionale attraverso l’utilizzo del visual coding.



...

Vietato mancare il 04 gennaio 2020 presso il ristorante il Punto di Marotta per sostenere l'associazione sclerosi tuberosa. L'Onlus, insieme ai generosi titolare del famoso ristorante hanno organizzato una serata speciale di cibo e musica, un evento pubblico dove chiunque può portare il proprio sostegno alla raccolta fondi a favore dei progetti di ricerca A.S.T. onlus 2019.


...

Nell'undicesima giornata di Serie B Old Wild West, al PalaCattani di Faenza, si gioca il match tra la Rekico e Fabriano dove i cartai non vincono dal 2007. Nei primi due quarti é un testa a testa fra le due compagini e la Ristopro é brava a non abbattersi quando i padroni di casa si portano sul +8, 30-22, con una tripla del giovane Oboe.




2 dicembre 2019




...

Venerdì 29 Novembre ore 16.00. Oratorio della Carità stracolmo di persone che hanno preso parte allo screening gratuito aperto alla popolazione per il diabete e il glaucoma promossa dal Lions Club Fabriano e durante il quale sono state prese in esame 94 persone (scoperti due casi di pressione oculare elevata e altri due con problemi di diabete) ma per questioni di sovra affollamento e garantire a tutti i controlli, la segreteria organizzativa ha dovuto porre un limite alle prenotazioni stoppandole a oltre cento. Definire un successo questo service davvero ben organizzato dal presidente del Lions Club Fabriano, Mauro Del Brutto, e altrettanto ben coordinato dai soci Roberta Cristalli, farmacista, e da Stefano Lippera, Direttore U.O. di Oftalmologia ASUR Marche Area Vasta 2 e il socio Pietro Torresan fondatore e già Direttore della Banca degli occhi di Fabriano che ha armonizzato e raccordato il tutto, è semplicemente riduttivo, sia per l’importanza dell’argomento, sia per la portata dell’evento.


...

Anche in questo caso, la visita del Governatore, s’è riconfermata l’avvenimento più importante nella vita del Rotary Club di Fabriano, in quanto la massima autorità rotariana del Distretto, complimentandosi con la presidente Patrizia Salari e il Direttivo, è venuta a rendersi conto di persona dello stato e delle attività del Club, portando gli indirizzi del presidente Internazionale ed i suggerimenti della sua esperienza, oltre ad essere stata un’occasione di scambio reciproco per i dirigenti del Club durante la quale sono state formulate richieste e indicazioni utili per la realizzazione dei programmi nelle varie azioni.


...

Quest’anno, è oramai una tradizione decennale, si terrà sabato 7 dicembre 2019 alle 17.30 presso la sede della Fondazione Carifac, il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano” realizzato dalla Fondazione Carifac e dalla Associazione “La Città del Libro” in collaborazione con il Comune di Fabriano e l’Inner Wheel Club di Fabriano, Distretto 209


30 novembre 2019


...

Torna nelle Marche uno degli spettacoli più amati e di successo della scorsa stagione, Don Chisciotte nell’adattamento di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, con Alessio Boni, artista amatissimo dal grande pubblico nel ruolo del titolo, e Serra Yilmaz, musa cinematografica di Ozpetek eccezionale nel ruolo di Sancho Panza affiancati da Marcello Prayer che firma insieme a Alessio Boni e Roberto Aldorasi la regia.





...

Piazza Cavour invasa da giovani e giovanissimi venerdì mattina alle nove per il quarto sciopero globale contro i cambiamenti climatici. Specialmente durante questo "Black friday", evento consumista per eccellenza, i ragazzi hanno sentito l'esigenza di opporre la loro versione di come va vissuta questa giornata: obiettivo blocco dello spostamento delle merci.


...

L’Amministrazione Comunale rende noto che è convocato, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, sita in Viale Corridoni, il Consiglio Comunale per il giorno Sabato 30 novembre 2019, alle ore 9,30 in prima convocazione e per Lunedì 02 Dicembre 2019 alle ore 9,30 eventuale, seconda convocazione per trattare gli argomenti di cui all'ordine del giorno.



...

Christian Meyer conquista i ragazzi della scuola “Marco Polo” di Fabriano. Il batterista di Elio e le Storie Tese ha portato in scena nel pomeriggio di ieri (giovedì 28 novembre 2019) una riscoperta delle radici della musica, da quelle ancestrali africane fino ad arrivare alle più differenti forme che animano le varie anime musicali mondiali.


29 novembre 2019

...

Come ormai da consolidata tradizione, l’accensione dell’albero naturale più alto d’Italia, nella data storica dell’8 dicembre, darà il via ufficiale alle manifestazioni natalizie 2019, “Natale sotto l’albero”, della cittadina sentinate, organizzate dal Comune di Sassoferrato con la preziosa collaborazione della Pro Loco, della soc. coop. Happennines, dei commercianti e delle varie Associazioni operanti sul territorio.


...

Venerdì 29 Novembre dalle ore 16.00 alle 20.00 presso l’Oratorio della Carità si terrà la Giornata di Oculistica promossa dal Lions Club Fabriano. Il Lions Club ha organizzato questo screening gratuito aperto alla popolazione per il diabete e per il glaucoma coordinato da Roberta Cristalli, farmacista, e da Stefano Lippera, Direttore Unità Operativa di Oftalmologia ASUR Marche Area Vasta n. 2.


...

Conto alla rovescia per l'accensione del grande Albero di Castelbellino. Dopo il rinvio della settimana scorsa, causa maltempo, domenica (1 dicembre) finalmente risplenderà in Vallesina l'abete verde più grande delle Marche.


28 novembre 2019

...

Domenica 24 novembre al Castello di Genga, all'interno dei locali dell'ex Locanda del Papa, si è tenuto il tanto atteso taglio del nastro per la cerimonia di apertura della "Mostra dei Presepi Artistici". Una mostra di carattere nazionale, interamente dedicata ai presepi artistici, il cui allestimento è stato curato nientemeno che dal maestro presepista, Andrea Pistolesi che, con meticolosa ricerca, ha raccolto alcune tra le opere più belle e ne ha composto una mostra che resterà esposta al Castello di Genga fino al 10 gennaio 2020.



...

Anticipata quest’anno al 1 dicembre la celebrazione della Festività di Santa Barbara a Cabernardi. L’Associazione Culturale “La Miniera onlus”, che si occupa della gestione del Museo e Parco Archeologico dello Zolfo, nonché della conservazione e diffusione del patrimonio storico culturale del luogo, partecipa all’organizzazione degli eventi per celebrare la Festa di Santa Barbara insieme alla Parrocchia di Santa Maria delle Spinelle, al Comune di Sassoferrato all’Associazione Palio della Miniera e all’Associazione Acli “ex Minatori” proponendo un ricco programma degno di una celebrazione che assume per il territorio un profondo significato di devozione e rispetto per la Santa protettrice dei minatori.