13 dicembre 2019


...

Il canile di Fabriano è un'altra di quelle strutture che stiamo raccogliendo pian piano da terra. Un'altra dimostrazione dello stato di abbandono che la città ha vissuto per decenni. Una struttura che doveva essere sostituita con una nuova realizzata dall'Unione Montana nell'area di Campo d'Olmo attraverso un mutuo di circa 600 mila euro.


...

La notizia della mobilitazione dei sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio, uniti dall'idea di convocare gli “Stati generali” dei comuni dell'entroterra entro marzo, ed elaborare un documento unitario da sottoporre ai candidati alle prossime regionali, trova il favore del consigliere Enzo Giancarli.




...

La già ricca programmazione del Teatro Gentile di Fabriano si accresce di una nuova e attesa stagione lirica con un trittico di appuntamenti - La Traviata, L'Elisir d'amore e Rigoletto - proposti, da gennaio a marzo, dall'Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con I'AMAT, con il contributo della Regione Marche, del MiBACT e della Fondazione Carifac,.



12 dicembre 2019

...

Ai sensi dell'art. 28 comma 7 del vigente Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria in relazione agli argomenti da trattare iscritti nell’allegato ordine del giorno, per il giorno 19 dicembre 2019 ore 18:00 presso la sala Conferenze del Palazzo del Podestà, in largo Bartolo da Sassoferrato.



...

Nell’ambito del progetto Marche inVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’attore comico e scrittore Giobbe Covatta sarà nuovamente in scena con uno spettacolo itinerante nei centri storici di alcuni dei comuni della Regione Marche fortemente colpiti dal sisma.


...

I Sindaci di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio che si sono incontrati lunedì 9 dicembre a Fabriano lanciano l’idea di convocare gli Stati Generali dei comuni dell’entroterra con lo scopo di redigere un documento unitario da sottoporre ai prossimi candidati alle elezioni regionali del 2020.


...

«La candidatura per l’iscrizione dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco avrà maggiori probabilità di successo se ciascun fabrianese si riapproprierà dell’orgoglio di appartenenza a una Comunità che ha costruito sul proprio “saper fare” il tratto distintivo dal 1200 a oggi e, ne siamo certi, saprà continuare a farlo anche in futuro».



...

L'ultimo piano di prevenzione vaccinale ha introdotto importanti novità per quanto riguarda i vaccini in gravidanza. Infatti, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa, la gravidanza non rappresenta più una "precauzione" per alcune vaccinazioni, ma è considerata una condizione in cui è estremamente importate vaccinarsi per proteggere la mamma e il nascituro.


...

L'Amministrazione Comunale organizza per il giorno MERCOLEDI' 18 DICEMBRE ALLE 21,00 PRESSO LA SALA RIUNIONI DELLE EX SCUOLE ELEMENTARI un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza per informare sulle attivitàe svolte, sulle azioni in essere e sulle iniziative programmate dal Comune.


11 dicembre 2019




...

Proseguono gli incontri di S…TERZA ETà. Il 13 Dicembre (ore 21:00, Circolo Anziani di Sassoferrato) si parlerà di Barriere Architettoniche grazie al contributo del Geom. Roberto Esposto Gasparetti. “Siamo abituati, spiega l’esperto, ad associare alla definizione Barriere Architettoniche tutti quegli elementi che limitano od ostacolano i movimenti a persone con disabilità.





...

Una mostra così non finisce mai del tutto. Rimane qualcosa in tutti quelli che l'hanno visitata e amata. Quella di "Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento" è una mostra che ci ha arricchito, che ci ha insegnato a guardare con occhi diversi le opere del '600, a riconsocere le influenze del genio di Caravaggio nei dipinti di artisti che hanno visto la sua arte.




...

Venerdì 13 dicembre 2019, a Fabriano, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, si svolgerà l’evento “Spazio Salute”. “Spazio Salute” è  un progetto che si rivolge ai cittadini con l’intento di promuovere stili di vita salutari attraverso la comunicazione e l’informazione, proponendo quale obiettivo la promozione di scelte consapevoli.


10 dicembre 2019


...

Mi sto godendo un po' le vostre foto e i vostri video. Vedere la piazza così piena sabato sera è stato veramente bello e spero tutti siano stati felici di essere lì. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa giornata che è solo la prima di tante belle giornate ricche di eventi che ci accompagneranno fino al 6 gennaio.


...

Quello del parcheggio interrato a Piazza Garibaldi è un progetto che se venisse realizzato cambierebbe il volto della città. È un progetto ambizioso che va affrontato nel modo giusto facendo i passi necessari con calma e ponderatezza. Per questo abbiamo iniziato con il voler capire quante persone sarebbero interessate all'acquisto di un posto macchina.


...

L’appuntamento è per sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17 nella chiesa Parrocchiale di San Venanzo ad Albacina. Qui, grazie alle associazioni Fabriano Storica e Tuficum, sarà rivocato il 16 dicembre ricorrenza del V centenario della Battaglia di Albacina combattuta dalle truppe di Fabriano a difesa della città e contro quelle di Papa Leone X.




...

Chiusa la Mostra Gentileschi con 10.500 visitatori, il museo della Carta e della Filigrana che ha superato i 40.000 visitatori il primo novembre scorso, festeggia il decennale dal suo esordio nel prestigioso circuito del premio internazionale di grafica “Leonardo Siascia, amateur d'estampes” ospitando nelle sue gallerie dall'8 dicembre al 6 gennaio 2020 la mostra “Sciascia Awards”.




...

Giovedì 12 dicembre appuntamento con il secondo incontro, organizzato dall’A.S.D. Sassoferrato Genga in collaborazione con l’Ambito 10 Fabriano e con il Patrocinio del Comune di Sassoferrato. Molto interessante ed estremamente attuale il tema che verrà affrontato: “Mio Figlio è Connesso -SmartPhone e giochi su internet: consigli per l’uso”.