IN EVIDENZA



17 dicembre 2019

...

Abbiamo appreso dalla stampa delle richieste inviate dal Sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, alla Regione ed all’Ambito Territoriale di Caccia per risolvere il problema cinghiali in città. Una delle richieste riguarda l’eliminazione delle cosiddette A.R.V. - Aree di Rispetto Venatorio, che circondano l’abitato ed inglobano al loro interno anche intere periferie della città.



...

Ottantadue visite complete effettuate: elettrocardiogramma ecografia alla carotide misurazione della pressione. Quindici dialoghi con le psicologhe. Trentaquattro volontari: medici, infermieri, psicologi, soccorritori, sacerdoti di cui 16 del Gruppo Fabriano divisi in 2 turni. Riscontrati diversi casi di ipertensione e soprattutto, grande cordialità da parte dei numerosi partecipanti che hanno auspicato nuovi appuntamenti.


...

Impegno sulla prevenzione a tutti i livelli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano, che nel fine settimana, dal tramonto all’alba di sabato scorso, con quattro pattuglie regolari e un equipaggio in borghese che ha compiuto pedinamenti e appostamenti per individuare eventuali persone sospette per furti e spaccio di droga, hanno controllato 70 veicoli e 47 persone, facendo scattare anche due denunce per guida in stato di ebrbezza e relativo ritiro della patente.


...

Per la tredicesima giornata di Serie B Old Wild West si affrontano, all'Eurosuole Forum, Civitanova e Fabriano, match di alta classifica, con la Rossella reduce dalla vittoria con la capolista Cento ed imbattuta in casa. Iniziano meglio i cartai, portandosi subito a 7 lunghezze di vantaggio grazie agli ottimi Paolin e Radonjic; ci pensa Pierini a risollevare i suoi con dei canestri nel pitturato, prima che Felicioni firmi il pareggio praticamente sulla sirena del primo quarto.


...

ALI Marche sostiene la mobilitazione dei Sindaci dell’entroterra che nei giorni scorsi si sono incontrati lanciando l’idea di convocare un summit e chiedendo un giusto riconoscimento alle necessità delle aree montane in tema di sanità e soprattutto una nuova organizzazione di Area Montana, una priorità non procrastinabile. L'evidente e progressivo spopolamento merita un impegno senza precedenti sui servizi alla persona, sulle reti, sulle infrastrutture e su scuola e università.



...

“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.


...

Con questo week-end si conclude anche per le ginnaste Junior e Senior il Campionato Gold. Era Nocera Inferiore (Salerno) la cornice della finale Nazionale, ospitata dalla Società Evoluzione Danza, che si è tenuta a partire da venerdì al Pala Coscioni.


...

Hai notato delle perdite d'acqua dal tetto? Devi impermeabilizzare la tua copertura industriale e/o civile? Affidati alla ditta specializzata della Tua zona: MC COPERTURE DI CHIAPPETTI MANUEL con sede a Senigallia (AN) e Montecchio (PU) cell. 3347820166.


...

Stecca in casa l’Esino Rugby: il campo del parco del Cormorano sorride alla cadetta del Pesaro Rugby. Subito all’attacco il quindici gialloblu, che cerca subito di togliere il respiro agli ospiti, schiacciandoli all’interno della propria linea de 22 metri. L’Esino non lascia spazio, chiude con attenzione e rimane incollato alle maglie del Pesaro.



16 dicembre 2019

...

Ottava edizione di consegna della “Borse di Studio Abramo Galassi” istituite dal Rotary Club Fabriano nell’anno 2012-2013 e co-finanziate dalla famiglia Galassi. “Il nostro obiettivo” ha commentato la presidente del Rotary, Patrizia Salari, nel corso della cerimonia di assegnazione del riconoscimento “è dimostrare la vicinanza del Club ai migliori studenti dell’anno scolastico appena terminato che hanno deciso di continuare gli studi a livello universitario.





...

Bel gesto dell’Associazione Commercianti del Centro Storico che hanno pensato agli ultimi. I complimenti per questa generosa azione, oltre che dalla Caritas sono stati formulati da monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino e amministratore apostolico di Fabriano-Matelica, che li ha incontrati nell'episcopio e qui una delegazione del direttivo di questo Sodalizio ha recapitato un nutrito bagaglio di doni per i più bisognosi.


...

I giovani rappresentano la società dell'oggi e soprattutto del domani. Sta agli adulti di oggi mettere a disposizione i mezzi per le nuove generazioni per poter raggiungere i loro scopi nella vita e di realizzarli tramite la nobile arte della politica che per troppo tempo è stata etichettata come un qualcosa di marcio e lontano dalle esigenze delle persone.


14 dicembre 2019

...

“Un servizio a tutti voi che avete avuto questa bella idea. Speriamo che non ci sia bisogno ma ci sono dei momenti della vita in cui si fanno delle scelte che nascono dalla necessita e sofferenza. Questa, quindi è una opportunità, una occasione per chi può donare alla vita un figlio o una figlia da far crescere nella grazia del Signore, in pace e serenita”.



...

Sinergie tra Città Creative UNESCO : Fabriano Città Creativa per la categoria artigianato e le Tradizioni Popolari ha incontrato Toronto, Città Creativa per il cluster Media Arts.


...

A Sassoferrato i sapori del mondo con Food & drink. 18 attività proporranno menu a tema. Il giro del mondo dei sapori. Per la prima volta "Food & Drink" aperitivi e cene internazionali si tiene a Sassoferrato, L’appuntamento è per venerdì 13 e sabato 14 Dicembre. Una iniziativa organizzata di Confartigianato Imprese di Ancona - Pesaro e Urbino con il patrocinio del Comune di Sassoferrato e della Camera di Commercio delle Marche. A partire dalle 18.30, le 18 attività che aderiscono all'evento proporranno un menù ispirato a un diverso Paese del mondo.



...

“Il contratto di servizio una grande occasione per potenziare il trasporto ferroviario nelle Marche, renderlo sempre più accessibile e integrato con il TPL e collegato alle altre infrastrutture dei trasporti delle Marche” . E’ quanto dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche a proposito del contratto di servizio sottoscritto dalla Regione Marche.


...

Sorge a Fabriano una sezione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta: Cisom. Domenica, 15 dicembre, la prima iniziativa pubblica, ma ne seguiranno altre, in occasione della Giornata di prevenzione e di controllo per i disturbi del cuore e benessere psicologico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom che sarà in piazza della Cattedrale dalle 9 alle 17 con medici, infermieri e psicologi, per svolgere una serie di controlli gratuiti: elettrocardiogramma; ecodoppler carotideo; misurazione pressione arteriosa; consulenza psicologica.


13 dicembre 2019


...

Il canile di Fabriano è un'altra di quelle strutture che stiamo raccogliendo pian piano da terra. Un'altra dimostrazione dello stato di abbandono che la città ha vissuto per decenni. Una struttura che doveva essere sostituita con una nuova realizzata dall'Unione Montana nell'area di Campo d'Olmo attraverso un mutuo di circa 600 mila euro.




...

La notizia della mobilitazione dei sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio, uniti dall'idea di convocare gli “Stati generali” dei comuni dell'entroterra entro marzo, ed elaborare un documento unitario da sottoporre ai candidati alle prossime regionali, trova il favore del consigliere Enzo Giancarli.


...

La già ricca programmazione del Teatro Gentile di Fabriano si accresce di una nuova e attesa stagione lirica con un trittico di appuntamenti - La Traviata, L'Elisir d'amore e Rigoletto - proposti, da gennaio a marzo, dall'Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con I'AMAT, con il contributo della Regione Marche, del MiBACT e della Fondazione Carifac,.



12 dicembre 2019


...

Ai sensi dell'art. 28 comma 7 del vigente Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria in relazione agli argomenti da trattare iscritti nell’allegato ordine del giorno, per il giorno 19 dicembre 2019 ore 18:00 presso la sala Conferenze del Palazzo del Podestà, in largo Bartolo da Sassoferrato.


...

Nell’ambito del progetto Marche inVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’attore comico e scrittore Giobbe Covatta sarà nuovamente in scena con uno spettacolo itinerante nei centri storici di alcuni dei comuni della Regione Marche fortemente colpiti dal sisma.


...

I Sindaci di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio che si sono incontrati lunedì 9 dicembre a Fabriano lanciano l’idea di convocare gli Stati Generali dei comuni dell’entroterra con lo scopo di redigere un documento unitario da sottoporre ai prossimi candidati alle elezioni regionali del 2020.