IN EVIDENZA



21 dicembre 2019


...

Due team dei Comuni di competenza della Fondazione Carifac di Fabriano alle finali nazionali del progetto di educazione finanziaria “Conoscere la borsa”, entrambi composti da studenti del Liceo Scientifico Volterra: The Great of Wall Street si è classificato al primo posto in Italia per gli investimenti sul Valore di Sostenibilità; Stonks 0304 si è classificato al 1° posto fra i team appartenenti all’ambito di competenza della Fondazione e al 12° posto nella graduatoria nazionale per gli investimenti sul Valore di Deposito.



...

Oltre 80 veicoli, con i relativi equipaggi, hanno partecipato alla “Carovana rallentata” organizzata dal Comitato di cittadini “Indecente 76” nella mattinata di venerdì 20 dicembre, per dare vita alla prima di una serie di iniziative eclatanti di protesta sul mancato completamento dei lavori della Strada Statale 76 nel tratto da Fabriano a Serra S.Quirico.





20 dicembre 2019

...

Una nuova ondata di visibilità internazionale investe le Marche e l'area di Frasassi. Dopo il riconoscimento di Lonelyplanet, le bellezze paesaggistiche regionali tornano protagoniste sulla stampa estera.


...

Le Segreterie regionali di categoria, unitamente alle RSA/RSU delle unità distributive marchigiane ex Sma e Auchan, con riferimento all’esito delle assemblee svoltesi in questi giorni nei punti di vendita integrati nella rete Conad e nel deposito di Osimo (oggi XPO LOGISTICS), estendono le iniziative di mobilitazione decise dalle Segreterie Nazionali per MARGHERITA DISTRIBUZIONE SPA, SMA SPA , ERREGEST SPA in tutte le realtà del vecchio perimetro di SMA E AUCHAN.


...

Storie fantastiche, fiabe e momenti di vita vissuta, in un magico incontro tra sogno e realtà. C’è tutto questo ne Il sorriso dell’arcobaleno, il nuovo libro destinato a bambini e ragazzi della sassoferratese Fiorella Maria Giovannelli. La pubblicazione, che si fa apprezzare per contenuti e freschezza narrativa, raccoglie diciotto tra fiabe e racconti e ben cinquantasei illustrazioni realizzate dalla stessa autrice.


...

Sabato 21 dicembre, alle ore 21.15, presso il Teatro “Gentile” di Fabriano si terrà il “Concerto di natale, evento in beneficenza a favore dell’O.N.A.O.M.A.C” (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), organizzato dal Co.Ba.R. Marche (Consiglio di Base di Rappresentanza del Comando Legione Carabinieri “Marche), con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.




...

A Fabriano e Matelica dall’11 gennaio al 16 maggio in scena Young Adultus: crescere in biblioteca con la lettura, il cinema, il teatro, il gaming. Young Adultus, festival di promozione della lettura per ragazzi dai 14 ai 15 anni, che si divide in tre fasi (Colori della Letteratura, Parole di Tenebra, La Fantasia al Potere) e coniuga l’incontro tra queste forme espressive, appunto letteratura, teatro, cinema e gaming.


...

Sabato 21 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala convegni di palazzo Oliva, si terrà la presentazione del romanzo storico di Ettore Baldetti “Un cavaliere e un Santo alla Crociata”. Riportiamo la nota inviataci dall’autore il romanzo è stato già presentato a Cagli e a Senigallia, sabato 14 e martedì 17 dicembre rispettivamente presso il Chiostro di San Francesco e la Biblioteca ‘Antonelliana’.


19 dicembre 2019





18 dicembre 2019





...

Donate nei giorni scorsi dall’Avis Comunale e dall’Associazione Fabriano Pro Musica 100 mantelline impermeabili per il servizio piedibus cittadino. La consegna all’interno della Scuola Primaria "Allegretto Nuzi", con il Dirigente Antonello Gaspari a ricevere le nuove mantelline consegnate nelle mani dei bambini dai genitori (e nonni) del Comitato Piedibus.


...

Il consiglio comunale è convocato in sessione ordinaria per la trattazione degli argomenti iscritti all'ordine del giorno il giorno 19 dicembre 2019 ore 18:00 presso la sala Conferenze del Palazzo del Podestà, in largo Bartolo da Sassoferrato.




17 dicembre 2019

...

Abbiamo appreso dalla stampa delle richieste inviate dal Sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, alla Regione ed all’Ambito Territoriale di Caccia per risolvere il problema cinghiali in città. Una delle richieste riguarda l’eliminazione delle cosiddette A.R.V. - Aree di Rispetto Venatorio, che circondano l’abitato ed inglobano al loro interno anche intere periferie della città.



...

Ottantadue visite complete effettuate: elettrocardiogramma ecografia alla carotide misurazione della pressione. Quindici dialoghi con le psicologhe. Trentaquattro volontari: medici, infermieri, psicologi, soccorritori, sacerdoti di cui 16 del Gruppo Fabriano divisi in 2 turni. Riscontrati diversi casi di ipertensione e soprattutto, grande cordialità da parte dei numerosi partecipanti che hanno auspicato nuovi appuntamenti.


...

Impegno sulla prevenzione a tutti i livelli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano, che nel fine settimana, dal tramonto all’alba di sabato scorso, con quattro pattuglie regolari e un equipaggio in borghese che ha compiuto pedinamenti e appostamenti per individuare eventuali persone sospette per furti e spaccio di droga, hanno controllato 70 veicoli e 47 persone, facendo scattare anche due denunce per guida in stato di ebrbezza e relativo ritiro della patente.


...

Per la tredicesima giornata di Serie B Old Wild West si affrontano, all'Eurosuole Forum, Civitanova e Fabriano, match di alta classifica, con la Rossella reduce dalla vittoria con la capolista Cento ed imbattuta in casa. Iniziano meglio i cartai, portandosi subito a 7 lunghezze di vantaggio grazie agli ottimi Paolin e Radonjic; ci pensa Pierini a risollevare i suoi con dei canestri nel pitturato, prima che Felicioni firmi il pareggio praticamente sulla sirena del primo quarto.


...

ALI Marche sostiene la mobilitazione dei Sindaci dell’entroterra che nei giorni scorsi si sono incontrati lanciando l’idea di convocare un summit e chiedendo un giusto riconoscimento alle necessità delle aree montane in tema di sanità e soprattutto una nuova organizzazione di Area Montana, una priorità non procrastinabile. L'evidente e progressivo spopolamento merita un impegno senza precedenti sui servizi alla persona, sulle reti, sulle infrastrutture e su scuola e università.



...

“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.


...

Con questo week-end si conclude anche per le ginnaste Junior e Senior il Campionato Gold. Era Nocera Inferiore (Salerno) la cornice della finale Nazionale, ospitata dalla Società Evoluzione Danza, che si è tenuta a partire da venerdì al Pala Coscioni.