“Coraggio e dialogo. La memoria contro l'indifferenza” seduta aperta del Consiglio regionale per il Giorno della Memoria

23/01/2019 - Il Giorno della Memoria 2019 verrà celebrato, giovedì 24 gennaio, in Consiglio regionale con una seduta aperta dal titolo “Coraggio e dialogo. La memoria contro l'indifferenza”.

In apertura, l’intervento del presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, seguito da Sergio Della Pergola, professore emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme su “La memoria della Shoah e i Giusti delle Nazioni – Figure di Giusti marchigiani”. “Elio Toaff e le Marche, tra storia e ricordi” sarà il tema dell’intervento di Miriam Toaff, prima della presentazione degli elaborati delle scuole marchigiane partecipanti al concorso del MIUR “I giovani ricordano la Shoah”. Conclusioni affidate al presidente della Giunta, Luca Ceriscioli. Durante la seduta aperta sono, inoltre, previsti brevi intervalli musicali a cura del quartetto archi della FORM. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, i temi del coraggio e del dialogo verranno riproposti nell’ambito del Convegno su Elio Toaff, organizzato presso la sede dell’Istao, a Villa Favorita.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di giovedì 24 gennaio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it

In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

SEDUTA APERTA

GIORNO DELLA MEMORIA 2019

“Coraggio e dialogo. La memoria contro l'indifferenza”

Apertura dei lavori:

Antonio Mastrovincenzo – Presidente del Consiglio regionale

Interventi:

La memoria della Shoah e i Giusti delle Nazioni - Figure di Giusti marchigiani

Sergio Della Pergola – Prof. Emerito Università Ebraica di Gerusalemme

Elio Toaff e le Marche, tra storia e ricordi

Dott.ssa Miriam Toaff

Presentazione degli elaborati delle scuole marchigiane partecipanti al concorso del MIUR

“I giovani ricordano la Shoah”

Conclusioni:

Luca Ceriscioli – Presidente della Giunta regionale

Durante la seduta sono previsti intervalli musicali a cura del quartetto di archi della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2019 alle 11:00 sul giornale del 24 gennaio 2019 - 337 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3xH