Sassoferrato: Aree interne in movimento a "Tipicità 2019", un modo nuovo di valorizzare i territori dell’entroterra pesarese ed anconetano

3' di lettura 07/03/2019 - Valorizzare le attrattive nell’ottica del turista e non dei campanilismi. E’ questo l’obiettivo che accomuna l’Unione Montana del Catria e Nerone, quella dell’Esino Frasassi e le aree ricomprese nel Parco Nazionale Gola della Rossa, insieme alle Grotte di Frasassi.

Un comprensorio straordinario che diventa una vera e propria méta turistica in grado di attrarre molte tipologie di visitatori. A testimoniarlo un’area di valorizzazione unica in occasione di Tipicità 2019, dal 9 all’11 marzo, la più importante manifestazione delle Marche per la promozione dei prodotti e del territorio, che si sviluppa sui 13.000 mq. del Fermo Forum, con 210 realtà partecipanti, delegazioni da 8 Paesi esteri e da tante regioni italiane, con oltre 130 eventi in programma.

Ad animare lo spazio “Aree interne Appennino Basso Pesarese - Anconetano” ci saranno il Consorzio Terre del Catria, il Planetario di Castelletta, l’Associazione nazionale Città della Birra e tanti produttori di specialità uniche di quest’area: dal Salame Fabriano ai formaggi a latte crudo, le birre agricole e artigianali, il pane di Chiaserna e la Crescia di Frontone, ma anche il Tartufo di Acqualagna e le amarene di Cantiano. Molte le presentazioni e le degustazioni che si susseguiranno nello stand che di sicuro sapranno soddisfare le aspettative dei gourmet ma anche degli appassionati di natura e degli amanti delle attività sportive all’area aperta.

Un evento speciale è previsto presso il Teatro dei Sapori alle 16.30 di sabato 9 marzo, dal titolo “Dal Catria e Nerone alle "Città della birra": un viaggio nelle aree interne del gusto”. Saranno presentate le eccellenze dei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio, per l’Unione Montana Catria e Nerone, di Serra San Quirico, Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato per l’Unione Montana Esino Frasassi ed il Parco Gola della Rossa oltre a quelle di Genga con le meravigliose Grotte di Frasassi.

Il Presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone, Francesco Passetti, Sindaco di Frontone afferma: “Si tratta di un altro importante risultato del piano di cooperazione territoriale messo in campo negli ultimi 5 anni nell’ambito della strategia di valorizzazione dell’area interna dell’Appennino Basso pesarese – Anconetano e che ha visto intensificarsi i rapporti dell’Unione Montana del Catria e Nerone con i comuni montani della vicina provincia di Ancona, ricchissimi di attrattive culturali e naturalistiche, andando a consolidare un corridoio che ci connette direttamente con le Grotte di Frasassi”.

“Promuovere il territorio in maniera sinergica e aggregativa vuol dire mettere in rete le maggiori attrazioni turistiche del comprensorio - ha specificato Geniale Mariani, Presidente del Consorzio Grotte di Frasassi - penso non solo alle Grotte di Frasassi, volano del turismo ambientale marchigiano e del centro Italia, ma anche a straordinarie bellezze come il Tempio del Valadier, parchi tematici come Frasassi Avventura e strutture curative quali le Terme di Frasassi. In quest'ottica si intende costruire un'offerta complessiva che abbia come risultato finale una destinazione, strutturata e diversificata, con un patrimonio di presenze a cui veicolare l'immagine organica dell'intera area interessata”.

Il presidente dell’Unione Montana Esino Frasassi Ugo Pesciarelli, Sindaco di Sassoferrato, sottolinea: “È motivo di grande soddisfazione questa partecipazione unitaria e sinergica alla manifestazione di Tipicità per promuovere le eccellenze del cuore dell’Appennino Marchigiano. Un’azione comune segno di una consapevolezza nuova che comprende la necessità di una diversa strategia promozionale capace di valorizzare un vasto territorio attraverso tutte le sue dimensioni; ambientali, paesaggistiche, storiche culturali ed enogastronomiche."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2019 alle 10:24 sul giornale del 08 marzo 2019 - 307 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, tipicità, Comune di Sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a42n





logoEV