Sassoferrato: persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, le disposizioni all'accesso del progetto

disabili 13/03/2019 - “Dopo di noi”- la legge n. 112/2016 istituisce un Fondo Nazionale stabile che stabilisce misure dirette a supportare il percorso di vita delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. L’Unione Montana dell’Esino -Frasassi e l’Ambito Territoriale Sociale 10 si sono attivati al fine di accedere al programma di utilizzo del Fondo Nazionale predisposto dalla Regione Marche.

Beneficiari del progetto sono le persone con disabilità grave (art. 3 comma 3 legge 104/92) che presentino questi requisiti: persone con disabilità grave mancante di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche, reddituali e patrimoniali, che non siano trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità; persone con disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse in particolare all’età ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono più nella condizione di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa; persone con disabilità grave, inserite in strutture residenziali dalle caratteristiche molto lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, come individuate all’art. 3, comma 4 del D.M. 23.11.2016.

Le persone interessate dovranno trasmettere, entro e non oltre il 6 maggio 2019, all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10, Unione Montana dell’Esino-Frasassi in Via Dante 268 Fabriano, la domanda utilizzando gli allegati presenti nell’avviso. Per l’Avviso con i termini, le informazioni e gli allegati: www.comune.sassoferrato.an.it, sezione avvisi di pubblico interesse.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 10:47 sul giornale del 14 marzo 2019 - 393 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, disabilità, Comune di Sassoferrato, Dopo di noi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5gz