Il Rotary con il Forum "Il male secolare della corruzione: costi economici e sociali"

14/03/2019 - Il Rotary Distretto 2090, con il Governatore Gabrio Filonzi, prosegue la sua azione sul tema della legalità e dell’etica, progetto del Rotary International, iniziato da anni e finalizzato a favorire nella Società, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

L’iniziativa culminerà in un Forum distrettuale realizzato con il patrocinio del Comune di Fabriano, dal titolo: “Il male secolare della corruzione: costi economici e sociali” che si terrà a Fabriano, domenica 24 marzo 2019, presso la sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e dei Dirigenti Rotariani in carica, interverranno tra gli altri relatori: E. Galli, Docente di Scienza delle Finanze - Università la Sapienza, Roma; F. Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia; A. Vannucci Docente Scienze Politiche, Università di Pisa.

Parteciperanno al Forum autorità civili e religiose, rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, i Magistrati del Tribunale di Ancona, le categorie degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, tramite l’accredito dell’evento presso gli Ordini professionali. L’evento è aperto alla cittadinanza e mira a favorire la partecipazione degli studenti delle scuole Medie e Superiori.

Il Forum si coniuga con il progetto interdistrettuale: “Legalità e cultura dell’etica” che promuove la partecipazione degli studenti ad un Bando Nazionale per coinvolgerli e sensibilizzarli su questo tema.

I principi della legalità, il senso di responsabilità ed il rispetto delle regole si apprendono dalla nascita, prima nella famiglia, poi nella scuola, poi nella società. Legalità è osservare le leggi codificate e quelle morali senza pretendere nulla in cambio, in quanto garantista e libertaria, perché le leggi vanno viste come opportunità e non come limiti. Il Rotary si fa promotore dell’educazione ai valori e al rispetto delle regole. Proprio in questa ottica si inquadra il Forum, di forte attualità, che vuole stimolare la riflessione sul male della corruzione che colpisce indistintamente sia l’attività economica pubblica che quella privata.

In allegato PDF il programma.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2019 alle 17:02 sul giornale del 15 marzo 2019 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, Rotary Club Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5kF