Genga: al Museo Arte Storia Territorio "Dove Siamo. Incontri nel Parco", secondo appuntamento di 'Parco Anch'io'

11/04/2019 - Museo di Genga "Arte Storia Territorio", in Largo Leone XII, farà da contenitore al secondo appuntamento "Dove Siamo. Incontri nel Parco", all'interno del progetto PARCO ANCH'IO!, a cura dell'associazione culturale e di promozione sociale "BAGATTO PERCORSI CREATIVI", sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall'Unione Montana dell'Esino-Frasassi.

"Dove siamo. Incontri nel Parco" si tratta della prima azione prevista;ovvero un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell'agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.

L'intento del progetto Parco Anch'io! infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l'organizzazione di un grande evento finali e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un'area protetta.

Sabato 13 aprile alle ore 17.00 sarà "Paesi e paesani" il tema dell'incontro. Al centro le questioni dell'andamento demografico e socio-economico dei piccoli centri di montagna, la problematica del fenomeno dello spopolamento e le possibili proposte per arginarlo.

Si partirà dalla presentazione del recente studio del Prof. Marco Giovagnoli, sociologo dell'Università di Camerino, "Ritorno a Genga. Contributo per un progetto di ricerca sulla riterritorializzazione di un'area appenninica", pubblicato sulla rivista di storia regionale Marca/Marche, edita da Andrea Livi Editore. A dialogare con l'autore, Leonardo Animali, Presidente di "Bagatto Percorsi Creativi a.p.s."

Porterà il saluto all'incontro il Sindaco di Genga, Giuseppe Medardoni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2019 alle 11:09 sul giornale del 12 aprile 2019 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, genga, popolazione, crescita, nascite, spopolamento, parco anch'io

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6oD