Serra San Quirico: “Vesperbild”, conferenza-concerto per lo stendardo processionale

1' di lettura 16/04/2019 - Serra San Quirico - venerdì 26 aprile 2019 - ore 16,00 - Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta: questo è lo straordinario evento della XXVII Rassegna intitolata “Musica Præcentio” 2019 da non perdere!

L’iniziativa registra una collaborazione di alto profilo con l’Università degli Adulti, il Comune di Serra San Quirico e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi: questo happening sarà dedicato alla presentazione del prezioso stendardo processionale conservato presso la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta in Serra San Quirico.

La lectio inizierà con l’illustrazione dell’iconografia sacra a cura del Prof. Oreste Mendolìa Gallino il quale si alternerà con il M° Mariella Martelli per l’esecuzione di alcuni brani all’organo D.A. Fedeli (1775), appositamente scelti per questa occasione.

Un ulteriore motivo di interesse sarà rappresentato da un’esecuzione in prima assoluta di “Vesperbild”: si tratta di una composizione inedita per organo storico italiano, coadiuvato dalle percusssioni Orff, caratterizzata dalla grande varietà timbrica e dalla grande vivacità ritmica, perennemente in ascolto dell’insegnamento di Cristo che sempre ci invita a ergere, come vessillo nel mondo, kalà érga e cioè le opere belle/buone (Matteo 5,16).

Con questa iniziativa, l’Associazione Coro “Cardinal Petrucci” continuerà a festeggiare la sua attività ventennale al servizio della cultura musicale sacra cristiana proponendo sempre nuove occasioni di ascolto per una Musica che parte dal cuore e vola fino al cielo…da non perdere!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2019 alle 10:43 sul giornale del 17 aprile 2019 - 211 letture

In questo articolo si parla di pasqua, spettacoli, serra san quirico, passione di cristo, stendardo, passione, chiesa dei ss quirico e giulitta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6zM