Genga: 25 aprile, l'associazione Bagatto Percorsi Creativi a Trinquelli con un omaggio alla lapide dei caduti

23/04/2019 - L'associazione di promozione sociale BAGATTO PERCORSI CREATIVI con sede a Fabriano, è da anni presente ed impegnata in progetti culturali, sociali ed artistici in tutto il territorio marchigiano e in special modo montano. In occasione del 25 aprile, 74° Festa Nazionale della Liberazione, ha deciso di organizzare un momento di memoria a Genga, che da molti anni non vede ricordato a livello istituzionale e civile questo importante anniversario.

Questo piccolo comune ha vissuto le vicende tragiche del fascismo e del nazismo, pagando un prezzo altissimo in termini di vittime sia civili, che appartenenti alle Brigate Partigiane, come ricordano le pietre e cippi in vari luoghi: a Trinquelli, frazione di Genga, una lapide è dedicata a un'efferata esecuzione per mano dei tedeschi, richiamata anche nell'Atlante delle Stragi Nazifasciste. Il 17 luglio del 1944, vennero barbaramente uccisi e poi bruciati, gli abitanti Elena Mariani e Daniele Madaloni. Altri gengarini di Trinquelli, Antonio Balducci, Dante Corso e Giuseppe Lorenzetti, caddero tra il '43 e il '44, così come numerosi altri partigiani combattenti di Genga, che dettero la vita per restituire all'Italia libertà e democrazia.

Così proprio a Trinquelli, davanti alla lapide commemorativa in cui sono incisi i loro nomi, giovedì 25 aprile alle 11.30 il Bagatto Percorsi Creativi farà un omaggio floreale e poetico, a cui tutti sono invitati a partecipare, come gesto di gratitudine alle vittime, in memoria dei valori della Resistenza e per ricordare insieme alla comunità attuale queste persone. Un piccolo servizio alla memoria storica e civile del territorio, un'occasione per ribadire i valori che ci tengono uniti e far sì che la ricorrenza della Liberazione sia sentita come la festa di tutti.

In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2019 alle 15:20 sul giornale del 24 aprile 2019 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, poesia, 25 aprile, liberazione, fiori, genga, trinquelli, associazione bagatto percorsi creativi, bagatto percorsi creativi, lapide dei caduti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Mk