Sassoferrato: “Nuove edizioni e nuovi studi bartoliani”, l'incontro su Bartolo da Sassoferrato

23/04/2019 - L’incontro sul tema: “Nuove edizioni e nuovi studi bartoliani” è stato programmato per dar vita ad un’aggiornata riflessione su taluni aspetti del pensiero politico-giuridico di Bartolo da Sassoferrato, a partire dalla traduzione italiana di un trattato che è, insieme al “Trattato sulla tirannide” già edito, tra i più importanti di Bartolo da Sassoferrato.

Si tratta del “Trattato sulle costituzioni politiche – Trattato sui partiti”, a cura di Dario Razzi, con introduzione di Diego Quaglioni (Collana “Piccola biblioteca del pensiero giuridico”, raccolta da Diego Quaglioni, Il Formichiere, Foligno 2018) e dal volume di Autori Vari, curato da Ferdinando Treggiari, “Conversazioni bartoliane” (Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, Collana “Studi bartoliani”/2, 2018).

L’incontro fa seguito alla Mostra di Cinquecentine bartoliane conservate nella Biblioteca Comunale, tenutasi nel luglio/agosto 2018.

All’incontro, che si terrà in Sassoferrato, nella Sala Convegni di Palazzo Oliva (Piazza Matteotti), Sabato 4 Maggio alle ore 16, porteranno il loro contributo Diego Quaglioni (Università di Trento), Galliano Crinella (Università di Urbino “Carlo Bo”), Massimo Pagliarini (Magistrato, Tribunale di Roma), M. Alessandra Panzanelli Fratoni (Centro Servizi Bibliotecari – Università di Perugia), Dario Razzi (Magistrato, Procura Generale di Perugia), Giuseppe Severini (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato), Ferdinando Treggiari (Università di Perugia e LUISS Roma), Attilio Turrioni (Latinista).

L’iniziativa vede il patrocinio dei seguenti Enti: Regione Marche, Università di Perugia, Università di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Sassoferrato, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Intanto è stato già programmato, per l’autunno, un Convegno sul tema dell’araldica che Bartolo ha magistralmente sviluppato nel tattato “De insignis et armis”.

In allegato la locandina dell'evento.


da Istituto Internazionale di Studi Piceni
Sassoferrato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2019 alle 11:47 sul giornale del 24 aprile 2019 - 227 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Istituto Internazionale di Studi Piceni, bartolo da sassoferrato, nuove edizioni e nuovi studi bartoliani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6LC