Gruppo Micologico Naturalistico: sede aperta tutti i lunedì sera e uscita conclusiva del mini-corso gratuito sulle erbe

funghi 2' di lettura 29/04/2019 - LUNEDI' 6 E TUTTI I LUNEDI' DI MAGGIO 2019 - SEDE APERTA - Incontri su "I funghi della domenica". Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in via Mamiani 43, stesso ingresso del locale gruppo A.V.I.S., si ritroverà tutti i lunedì sera del mese di maggio 2019 alle ore 21:00 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici.

(Anche quest'anno, nelle serate a tema guidato, ci si incontrerà invece presso la più confortevole e indicata sala convegni dell'Unione Montana dell'Esino-Frasassi). Tutti sono invitati a portare esemplari fungini e partecipare a detti incontri che rappresentano un'importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica e, in special modo, quanti sono già possessori di tesserino per la raccolta.

DOMENICA 12 MAGGIO 2019 ALLE ORE 8:00 - USCITA DIDATTICA GUIDATA SUI MONTI SIBILLINI - "Le erbe in altura".
Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese organizza per domenica 12 maggio 2019 l'uscita didattica in cerca di erbe spontanee e mangerecce con ritrovo e partenza alle ore 8:00 dal piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia di Fabriano.

Detta passeggiata gratuita di conoscenza pratica per una corretta selezione delle erbe sarà guidata dall'esperta Sig.ra Totori Margherita, si svolgerà in località Cupi di Visso (MC) e prevedrà, quale forma di solidale sostegno alla ripresa della provata economia dei monti Sibillini, un pranzo comunitario da consumare in loco, ovviamente a pagamento ma, volendo, facoltativo.

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese spera di riuscire a trovare e, quindi, a raccogliere quanto necessario alla prevista mini degustazione in loco di erbe di campo e, magari, anche dei primi olibri di stagione - spinaci selvatici di montagna - o di qualche fungo "spignolo" - calocybe gambosa -.

La partecipazione con auto proprie a detta uscita in montagna sarà come sempre libera e aperta a quanti vorranno prendervi parte.

Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore informazione: David Monno 393-2351701, Sandro Morettini 348-3985622 o Gruppo Micologico Fabrianese su facebook.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2019 alle 10:41 sul giornale del 30 aprile 2019 - 196 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, funghi, Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Vt





logoEV