Sassoferrato: prende il via il “Gruppo di Lettura Libera-Mente insieme”

08/05/2019 - Prende il via a Sassoferrato il “Gruppo di Lettura - Libera – mente insieme” giovedì 9 maggio presso Palazzo Oliva in Piazza Matteotti, sede storica della ricca Biblioteca Comunale sentinate, si svolgerà primo incontro alle ore 17,00.

L’iniziativa è legata al progetto “Biblioteche Narranti” predisposto dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, che prevede fra le altre cose, la riapertura del servizio bibliotecario del Comune di Sassoferrato e la realizzazione di azioni legate alla promozione della biblioteca, ivi compresa l’avviamento alla lettura di giovani ed adulti.

“Uno dei punti salienti della proposta progettuale è appunto la realizzazione di un gruppo di lettura la cui idea nasce – spiega la Coordinatrice Prof,ssa Rosalba Righi - dalla parola insieme. Insieme per il piacere di leggere, di condividere questo desiderio che, quando si accende, può diventare anche inarrestabile. Il gruppo di lettura è una formula vincente per avvicinarsi in modo compiuto al libro (possibilmente cartaceo), ma anche per avere un’occasione non banale di stare in compagnia di una piccola comunità, parlare del libro, approfondirne i temi e, cosa fondamentale, condividere le emozioni provate”.

Moderatrici degli incontri saranno le Prof.sse Enrica Giovannini e Ornella Limoncelli, che invitano a partecipare senza svelare il titolo del libro proposto con queste semplici parole ma accattivanti parole e recensioni: “Il primo approccio alla lettura sarà con un romanzo pubblicato nel 2017, oggetto di numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Campiello”. "Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome" (una lettrice); "Il contrasto fra il destino e la volontà, una storia intensa, magnetica, carica di tensione" (Panorama).

In allegato PDF la locandina dell'evento.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2019 alle 12:17 sul giornale del 09 maggio 2019 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, gruppo di lettura, libera-mente insieme

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7e1