Ginnastica: per Fabriano una scorpacciata di medaglie di tutti i colori

3' di lettura 04/06/2019 - Il week-end appena passato è stato davvero “caldo” in ogni senso. Oltre alle alte temperature percepite, nella bellissima Torino, si è tenuta la finale Nazionale del Campionato d’Insieme e l’appuntamento più importante dell’anno agonistico, sotto il profilo individuale, il Campionato Assoluto.

Al Pala Ruffini, erano ben novantasette le squadre che si sfidavano nella finale Nazionale del Campionato d’Insieme e Faber Ginnastica Fabriano si presentava con ben tre squadre, una per ogni categoria. Sabato mattina le prime a scendere sulla pedana Piemontese sono le ragazze della categoria giovanile: Anais Bardaro, Nicole Baldoni, Asia Campanelli, Martina Damiani e Alessia Starace. Le ragazze affrontano la fase di qualifica con convinzione e passano in finale con il primo punteggio di giornata. Successivamente scendono le più piccole, la squadra allieve: Gaia Mancini, Ksenia Macalli, Lara Manfredi, Greta Puca, Virginia Tittarelli, Elena Bartoletti e Claudia Sarritzu.

Le piccole, forse complice anche l’emozione di calcare una pedana così importante, commettono qualche errore di troppo, riescono ad entrare in finale con il settimo punteggio, otto i posti disponibili. Chiudono la gara di sabato le più grandi, la squadra Open: Nina Corradini, Roberta Giardinieri, Elisa Todini, Talisa Torretti e Giulia Zandri, che accedono in finale con l’ottavo punteggio, dieci i posti disponibili.

E’ la giornata di domenica, delle finali, che dimostra il carattere e la tenacia delle nostre ragazze, la squadra giovanile nonostante una gara serratissima riescono a strappare il Bronzo Italiano, le più piccole, le allieve con una grande rimonta dal settimo posto riescono a vincere l’Argento Italiano e per finire la squadra delle più grandi, le Open risalgono dall’ottavo posto fino alla piazza più importante. E’ oro, sono Campionesse Italiane!!

Sul fronte individuale, nelle stesse giornate, le ginnaste dell’Accademia Fabrianese Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Nina Corradini e Sofia Raffaeli affrontano l’appuntamento più importante della stagione, il Campionato Assoluto, nonostante alcune di loro fossero impegnate nella squadra open. Sabato con la rotazione di quattro esercizi per le senior e tre esercizi per le junior, dopo una gara intensa, di alto valore tecnico per tutte le partecipanti, la classifica generale all around, dopo un serrato testa a testa, vede il Capitano Faber Ginnastica Fabriano, chiudere al secondo posto e cedere lo scettro di Campionessa Italiana Assoluta alla compagna Team Italia Alexandra Agiurgiuculese.

Nina Corradini termina in quarta posizione, seguita dalla compagna di squadra Talisa Torretti. Sofia Raffaeli chiude in dodicesima posizione, ottenendo punteggi da senior, prima tra le junior in gara, davanti a lei solo le ginnaste senior che eseguivano quattro esercizi e non tre come Sofia. Domenica le finali per attrezzo vedono primeggiare con un bellissimo oro Milena Baldassarri al cerchio, Talisa Torretti chiude in sesta posizione.

Alla palla il Capitano Faber conquista l’argento, la segue Sofia Raffaeli con il bronzo. Alle clavette Milena è di nuovo argento e Sofia di nuovo bronzo, mentre al nastro la Baldassarri chiude con un argento, mentre la Raffaeli termina in quarta posizione. La trasferta Piemontese è stata una trasferta davvero ricca e impegnativa, ma molto soddisfacente anche per tutto il nostro staff tecnico, che è riuscito a portare ben tre squadre così in alto e a preparare anche le individualiste per l’appuntamento clou della stagione. Prossimo appuntamento questo week-end, a Chieti, con la finale Nazionale del Torneo Individuale Allieve, Junior e Senior, dove Faber Ginnastica Fabriano sarà rappresentata in tutte e tre le categorie in gara.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2019 alle 10:39 sul giornale del 05 giugno 2019 - 219 letture

In questo articolo si parla di sport, fabriano, ginnastica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8ee