Successo per “MagnoDeFori”

2' di lettura 05/06/2019 - Più di 500 persone, domenica 2 giugno, hanno partecipato alla seconda edizione de “MagnoDeFori”, la passeggiata enogastronomica non competitiva organizzata dalla Pro Loco di Fabriano e immersa nella natura del comprensorio fabrianese.

La manifestazione si è svolta a Precicchie, San Giovanni e Montefiascone con l'obiettivo di far conoscere la zona famosa non solo per la natura molto ricca, ma anche per il santuario Madonna della Grotta. Durante il tragitto i partecipanti hanno gustato nell’assoluta quiete e senza vincoli di tempo, prodotti e piatti tipici cucinati all’insegna dell’antica tradizione locale. MagnoDeFori è organizzato in collaborazione con l’Associazione Castello di Precicchie con l’obiettivo di scoprire il territorio che circonda Fabriano con le sue ricchezze.

Lungo il percorso i partecipanti hanno trovato 5 punti ristoro dove per gustare aperitivo, primo, secondo, frutta, gelato e caffè, tutti realizzati con alimenti di alta qualità a chilometri 0, il tutto annaffiato con vino bianco e rosso del territorio, birra artigianale. Alla partenza è stato fornito a tutti un tipico bicchiere in una sacca da portare a tracolla ed un zainetto.

“L’intento della Pro Loco di Fabriano – spiega il presidente, Paolo Mearelli – è quello di unire l’attenzione e la valorizzazione dei prodotti alimentari alla cultura della natura, del paesaggio e del rispetto del territorio che ci ospita, abbandonando, per un giorno, la frenesia del tempo per concentrare l’attenzione pro loco ovverosia per il luogo che si attraversa, per i prodotti che fornisce e per il rispetto che merita”.

Tra i partecipanti, di tutte le età, tante persone provenienti da Fano, Pesaro, Ancona, Senigallia, Pergola, Jesi, Civitanova e Macerata. Il più lontano è arrivato a Precicchie da Varese in compagnia di alcuni amici del posto. La Pro Loco ringrazia glia abitanti dei “paesi della montagna” che hanno reso la zona ancora più bella. Appuntamento alla terza edizione, il 2 giugno 2020.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2019 alle 19:25 sul giornale del 06 giugno 2019 - 988 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8iK





logoEV