Archivi e Musei d'Impresa si raccontano giovedì con una proiezione al Padiglione del Cinema

fabriano 2' di lettura 11/06/2019 - Giovedì 13 giugno alle ore 18.00 presso il Padiglione del Cinema di Fabriano (via Cesare Balbo 31) in occasione della conferenza annuale UNESCO Creative Cities Conference, l’associazione nazionale Museimpresa e l’associazione culturale Il Paesaggio dell’Eccellenza organizzano la proiezione del film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”.

L’evento si inserisce nel palinsesto della conferenza annuale del Network delle Città Creative UNESCO, in corso fino a sabato 15 giugno nella splendida cornice marchigiana di Fabriano (AN) che sta ospitando i rappresentati e delegati di 180 città creative del mondo, 72 paesi e 400 ospiti internazionali per confrontarsi e fare il punto su missione, obiettivi e strategie future dell’UNESCO.

Il film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums” di Francesca Molteni racconta i musei e gli archivi, indagando cosa identifica oggi un archivio/museo legato alla storia di un’azienda, i valori da trasmettere e gli strumenti digitali e non fondamentali per creare un’istituzione che comunichi con il pubblico. La narrazione è affidata a figure poliedriche come direttori di musei, storici, curatori, architetti, ma anche artisti e attori che hanno collaborato ad animare archivi e musei d’impresa, tra cui Salvatore Accardo, Stefano Arienti, Leonardo Sangiorgi, Cino Zucchi e la speciale partecipazione di Toni Servillo.

Programma

Modera Alessandro Carlorosi | Direttore Paesaggio dell’Eccellenza

Ore 18.00
Saluti di benvenuto
Domenico Guzzini | Presidente Paesaggio dell’Eccellenza

Musei e archivi d’impresa nelle Marche
Eleonora Vissani | Poltrona Frau Museum
Livia Faggioni | Archivio Fondazione Fedrigoni Fabriano
Piergiovanni Ceregioli | Archivio/Museo Guzzini, iGuzzini Illuminazione
Vittorio Livi | Museo del design in vetro curvato, FIAM Italia

Newmuseum(s) e la cultura d’impresa in Italia
Marco Montemaggi | Museimpresa

Proiezione del film NEWMUSEUM(S) STORIES OF COMPANY ARCHIVES AND MUSEUMS.

La serata proseguirà con il concerto gratuito di Nicola Piovani.

Associazione Museimpresa
Cultura d’impresa e Made in Italy sono al centro dei progetti di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa nata nel 2001 e supportata attivamente da Assolombarda e Confindustria. L'Associazione, unica a livello europeo, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane che mettono il loro patrimonio a disposizione della collettività. Museimpresa svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell'archivistica d'impresa. Negli anni è diventato un network che dialoga costantemente con enti culturali, istituzioni private e pubbliche, tra cui il MIBAC Ministero dei beni e delle attività culturali, il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2019 alle 15:13 sul giornale del 12 giugno 2019 - 297 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, unesco, museimpresa, musei d'impresa, padiglione del cinema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8um