“Tracce – segni creativi del nostro essere”

2' di lettura 22/06/2019 - Mercoledì 19 giugno alle ore 11, presso i locali di Santa Caterina in Castelvecchio, è stata inaugurata una mostra collettiva di quadri realizzati da alcuni ospiti dello C.S.E.R. “Un Mondo a Colori”.

Sono opere a tempera su tavola prodotte come evento collaterale alla XXV edizione de Il Palio di San Giovanni Battista. Sono state realizzate partendo dalla base dei quattro colori delle porte di Fabriano (giallo, rosso, verde, blu) . Su queste alcuni ospiti hanno utilizzato colori, liberamente scelti, con creatività (tema del Palio di San Giovanni Battista) lasciando ognuno la propria "traccia", da qui anche il titolo della mostra.

Erano presenti al taglio del nastro il Presidente dell’Ente Palio di San Giovanni Battista, dott. Sergio Solari, i rappresentanti delle quattro porte, Il Presidente della ASP di Fabriano, dott. Giampaolo Ballelli, gli autori dei quadri esposti, ovvero alcuni ospiti dello CSER, l'educatrice referente del laboratorio Espressione in Arte Roberta Brencio, una rappresentanza del personale educativo, la coordinatrice dr.ssa Valeria Catufi, il servizio UMEA rappresentato dalla dottoressa Francesca Minzioni , Psicologa psicoterapeuta e dalla dottoressa Letizia Pignocchi, assistente sociale, alcuni familiari ed alcune socie dell' Inner Wheel Club di Fabriano insieme alla presidente Chiara Biondi.

La collettiva, che rimarrà aperta fino al 30 giugno, espone opere diverse da quelle create precedentemente nel Laboratorio Espressione in arte (attività che viene svolta regolarmente all'interno del Centro Diurno). Le tecniche e gli strumenti utilizzati per stendere il colore sono sperimentali e molteplici: dal classico pennello utilizzato anche per "schizzare" (dripping painting) il colore, all'utilizzo creativo delle cannucce e forchette di plastica (action painting), ovvero tecniche pittoriche largamente utilizzate sia in America, sia in Europa da tutta la corrente artistica informale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2019 alle 14:28 sul giornale del 24 giugno 2019 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Sw