200 coristi in arrivo per il 1° Fabriano Choral Festival

fabriano 3' di lettura 04/07/2019 - Lazio, Abruzzo e Marche insieme a Fabriano grazie alla musica. Il Coro Giovani Fabrianesi e la Pro Loco di Fabriano organizzano il primo Fabriano Choral Festival. L’appuntamento è per i giorni 5-6-7 luglio con un evento che vuole portare tante e nuove voci nella città della carta.

Queste le corali partecipanti: Corale Polifonica di Arsoli (Roma), Coro "Andrea Grilli" di Sirolo, Coro Incanto Teatino di Torrevecchia Teatina (Chieti), Coro Polifonico Incontrocanto di Ardea (Roma), Fano Gospel Choir e Coro Giovani Fabrianesi.

Il programma prevede venerdì 5 luglio alle 19:30 nel chiostro di San Venanzio la cena aperta al pubblico e, alle 21,15, sulla scalinata della Cattedrale i concerti inaugurali. Sabato 6 la visita alle meraviglie di Fabriano, alle 17 concerti al teatro Gentile, alle 19 sfilata delle corali in centro storico; alle 19,30 “Ensemble” sulla scalinata di Palazzo del Podestà e alle 20,30, sul Loggiato San Francesco la cena di gala per le corali. Domenica la visita alle Grotte di Frasassi.

“Il Fabriano Choral Festival – spiega Paolo Mearelli, presidente Pro Loco Fabriano - è un evento che mira a creare un nuovo ponte culturale-turistico tra la città di Fabriano e il vasto popolo del canto corale presente in ogni luogo: ogni città, paese o quartiere, coltiva una propria identità musicale, e la vocalità corale è sempre il primo strumento a disposizione per poter fare musica d'insieme. Fabriano non fa eccezione e, anzi, ha una vera predilezione per l'arte corale, che il Festival vuole amplificare attraendo gruppi corali di varie provenienze, permettendo loro - conclude - di esibirsi e, nel contempo, di conoscere e di apprezzare la nostra città ed il territorio vicino”.

Con l’occasione si invita tutta la popolazione di Fabriano a dare supporto a questa iniziativa partecipando ai concerti gratuiti e alle altre iniziative del Festival, trasmettendo ai cori ospiti il calore dell'accoglienza, così da creare tutti insieme questo ponte tra la nostra città e quel mondo del canto corale con il quale abbiamo tanto in comune. Il "Fabriano Choral Festival" prevede due concerti dei cori partecipanti. Il primo si terrà la serata di venerdì 5 luglio nella piazza di San Venanzio, in concomitanza con una cena aperta anche a tutta la cittadinanza a modico prezzo. Sarà possibile, così, rilassarsi e godersi la serata estiva di musica, che vedrà alternarsi i cori sul sagrato della Cattedrale.

Il secondo concerto, ad ingresso gratuito anch'esso, si svolgerà sabato pomeriggio 6 luglio alle 17 al Teatro Gentile: “Sarà il culmine artistico del Festival per la possibilità di ascoltare i cori nel prestigioso ambiente del Teatro, con la sua notoria eccellente acustica. Al termine dell'esibizione – anticipa Mearelli - i cori si produrranno in una sfilata d'onore per il centro cittadino, poi si raccoglieranno tutti sulla gradinata del palazzo del Podestà, per l'esecuzione di un brano comune che unirà le tante corali in un solo grande collettivo vocale nel bellissimo scenario del centro di Fabriano”. Almeno 200 i coristi che arriveranno in città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2019 alle 17:54 sul giornale del 05 luglio 2019 - 732 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fabriano, Pro Loco, Fabriano Choral Festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9it





logoEV