Inaugurata la nuova sede della Ubi Banca

4' di lettura 13/11/2019 - E’stata inaugurata a Fabriano la rinnovata fliale UBI Banca di Piazza Miliani 16. Alla cerimonia erano presenti il responsabile della Macro Area Territoriale Marche Abruzzo di UBI Banca Roberto Gabrielli, il presidente del raggruppamento imprese Fabriano di Confndustria Federica Capriotti, il presidente del consiglio territoriale di Ancona di Confndustria Marche Nord Pierluigi Bocchini e Don Alfredo Zuccatosta, parroco della cattedrale di Fabriano.

L’istituto di credito ha presentato il nuovo concept di fliale che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti, l’innovazione e la digitalizzazione. Sono gli elementi che guidano il rinnovamento di 700 sportelli di UBI Banca su tutto il territorio nazionale, di cui 70 nelle Marche, in un contesto di complessiva modernizzazione dei servizi bancari. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali operazioni di sportello hanno spinto l’istituto di credito a migliorare l’esperienza della clientela, ripensando il modello di fliale e trasformando l’operatività da analogica a digitale. Ai tradizionali canali di accesso ai servizi si affancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e una più effciente attività in fliale. Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e fare bonifci.

Ogni fliale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado di effettuare operazioni bancarie in autonomia o predisposti per la frma elettronica. L’Innovation Hub di UBI Banca, intanto, sta pensando alla fliale del futuro, sperimentando soluzioni innovative da utilizzare nei prossimi anni come un sistema di riconoscimento e accoglienza che effettuerà, attraverso la tecnologia Bluetooth, un check-in automatico del cliente in modo da consentirgli di utilizzare, una volta entrato in fliale, i servizi attraverso la app dello smartphone o del tablet. Inoltre, saranno introdotti monitor con contenuti interattivi facilmente utilizzabili: attraverso un QR Code il cliente avrà la possibilità, con il proprio dispositivo mobile, di gestire i contenuti sugli schermi per informarsi, con video e brevi presentazioni, sui prodotti della banca. Per supportare e facilitare l’utilizzo dei nuovi sistemi, UBI Banca ha inserito all’interno delle fliali un assistente digitale che ha il compito di accogliere, ascoltare le esigenze e indirizzare il cliente verso la soluzione più veloce, oltre ad assisterlo nel primo utilizzo dei servizi digitali e nelle operazioni effettuate tramite nuovi strumenti come le casse self.

Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affancato un modello di consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fsico con quello digitale. Grazie anche ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale dedicato, andando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e fnanziamenti per le attività imprenditoriali. La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie a studi approfonditi che hanno permesso di individuare tre capisaldi dell’esperienza in banca: la fducia, il rapporto personale e il senso di Grande attenzione nello sviluppo del nuovo concept di fliale è stata dedicata anche alla sostenibilità ambientale. UBI Banca è stato il primo istituto di credito in Italia a realizzare uno fra i più grandi impianti in cloud mai realizzati per la domotizzazione delle sue fliali. Un’innovazione che permette di controllare il consumo energetico, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo stesso tempo gli standard di sicurezza sul lavoro. La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell’attuazione del Piano Industriale 2019-2020.

A inizio 2018 è stato avviato il programma di rinnovamento delle fliali con l’obiettivo di rinnovarne circa 200 entro l’anno e 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela di Gruppo, con un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro per il 2018 nell’anno e circa 240 milioni in arco piano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2019 alle 10:12 sul giornale del 14 novembre 2019 - 709 letture

In questo articolo si parla di attualità, Daniele Gattucci





logoEV