Pillole di filosofia: primo appuntamento con Arianna Fermani

1' di lettura 24/11/2019 - Occasione da non perdere per il tema della serata e la relatrice d’eccezione, sabato 30 novembre. Alle ore 17 le socie dell’Inner Wheel Club di Fabriano, ospiteranno nella Sala Convegni della Fondazione Carifac la prof.ssa Arianna Fermani, docente di Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Macerata quale relatrice del convegno “Per essere felici ci vuole coraggio”, primo appuntamento del programma “Pillole di Filosofia”.

"La Fermani" -sono parole della presidente dell’Inner Wheel Club di Fabriano Chiara Pizzi Biondi- "terrà una lezione divulgativa affrontando il tema della felicità secondo il pensiero degli antichi filosofi i quali partono dalla consapevolezza che nessuna vita felice umana si dà senza sforzo, senza impegno, senza lotta. Il loro pensiero, pur essendo vissuti in un’epoca ben lontana dalla nostra, è di un’attualità sconcertante; essi affermano, infatti, che la felicità, quella per cui vale la pena vivere e lottare, non è la felicità di un momento, non una felicità effimera, passeggera, ma duratura, lunga come tutta una vita.

Questo significa che non è sulla felicità che capita che siamo chiamati ad interrogarci, sul bagliore abbacinante che investe chi viene baciato dalla fortuna, chi si trova ad incrociare la felicità senza essersi preparato a questo incontro, quanto sulla felicità che si merita, che si guadagna, per cui si lotta, coraggiosamente, ogni giorno."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2019 alle 21:52 sul giornale del 25 novembre 2019 - 432 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bddF





logoEV