"Spazio Salute": venerdì l'evento per promuovere stili di vita salutari

2' di lettura 10/12/2019 - Venerdì 13 dicembre 2019, a Fabriano, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, si svolgerà l’evento “Spazio Salute”. “Spazio Salute” è  un progetto che si rivolge ai cittadini con l’intento di promuovere stili di vita salutari attraverso la comunicazione e l’informazione, proponendo quale obiettivo la promozione di scelte consapevoli.

“Spazio Salute” rappresenta una porta di ingresso privilegiata al sistema sanitario, un importante punto di “prossimità” ove, prima di diagnosticare e curare, produce salute e diffonde la cultura del “ben-essere”. I professionisti dei servizi afferenti alle UU.OO. proponenti trattano e forniscono le coordinate di riferimento per l’approccio ai principali temi della prevenzione, con l’intento di contribuire a: conoscere in tempi utili segnali di allarme, ridurre dei rischi di malattia, malessere psicofisico, acquisire comportamenti corretti e lungimiranti riguardo a: la prevenzione delle malattie cronico degenerative e l’incidenza dei corretti stili di vita: alimentazione, attività fisica; la prevenzione delle malattie infettive: l’importanza delle vaccinazioni; la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: formazione informazione; la prevenzione delle patologie oncologiche: l’ importanza degli screening; la rianimazione cardiopolmonare e delle principali manovre salvavita; la prevenzione dipendenze patologiche: alcol, sostanze, ludopatie, dipendenze tecnologiche.

Programma della giornata: Dalle ore 14 alle 20 gli operatori dell’Asur Marche AV2, presso il Chiostro di San Venanzio, effettueranno la valutazione del rischio individuale attraverso la misurazione della pressione arteriosa, saturazione O2 e rilevazione della frequenza cardiaca, rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza addome). Inoltre, gli specialisti forniranno informazioni utili per la prevenzione delle malattie cronico degenerative. Verranno anche dimostrate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Dalle ore 16 alle 19, presso la sala consiliare del comune di Fabriano, alla presenza del Sindaco di Fabriano dott. Gabriele Santarelli, del direttore AV2 dr. Giovanni Guidi e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dr. Giuliano Tagliavento, verranno effettuati i seguenti interventi informativi rivolti alla cittadinanza:

ore 16.30 Guadagnare anni di vita...anche con le vaccinazioni - dr.ssa Daniela Cimini
ore 17.00 Prevenire i tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti - dr.ssa Francesca Pasqualini
ore 17.30 Promozione della salute nei luoghi di lavoro - dr.ssa Anna Maria Colao
ore 18.00 La salute… vien mangiando - dr. Luca Belli

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2019 alle 15:13 sul giornale del 11 dicembre 2019 - 2 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fabriano, asur marche, Area vasta 2, Spazio Salute, stili di vita salutari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdSR





logoEV