FORM, la colonna sonora delle Marche, a Fabriano con sei nuovi appuntamenti

3' di lettura 27/12/2019 - Sei sono i concerti della nuova stagione sinfonica che la FORM porta al Teatro Gentile, a Fabriano. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si presenta con un rinnovato progetto di comunicazione che valorizza musica e territorio e che ha visto proprio il teatro cittadino protagonista di una delle tre location individuate nelle Marche.

Un percorso che pone la FORM al centro dello sviluppo e della diffusione della cultura musicale nel territorio regionale, identificandola come la colonna sonora delle Marche.

La stagione, dal titolo Sound Experience - Beethoven 250 si inaugura sabato 11 gennaio con Beethoven Egmont, musiche di scena per la tragedia di Johann Wolfgang von Goethe. In questo ciclo di apertura si esibiscono la giovane direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, Saverio Marconi come voce recitante e il soprano Angela Nisi.

Il 25 febbraio è la volta di due giovani interpreti per il programma Anima Russa: Čajkovskij - Šostakovich, ovvero la violoncellista Miriam Prandi e il direttore Alessandro Bonato, tra i più interessanti della nuovissima generazione, vincitore del 3° premio assoluto alla The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018.

Hubert Soudant, il 16 febbraio, dirige la sinfonia n.3 di Mendelssohn “Scozzese” con il violinista Jevgēnijs Čepoveckis, vincitore del premio Postacchini, che interpreta il Concerto per violino e orchestra di Bruch; mentre il 29 febbraio torna il violinista serbo Stefan Milenkovich che si misura con il Concerto per violino e orchestra di Beethoven.

Si conclude il triennio che la FORM ha dedicato a Mahler: domenica 8 marzo Manlio Benzi è la bacchetta della Sinfonia n. 1 in re magg. “Il Titano” (trascrizione per orchestra da camera di Klaus Simon).

Il 4 aprile concerto di chiusura con Musica per immagini - Da Fellini a Kubrick. Federico Mondelci, in veste di direttore e solista, affronta un interessante repertorio di musiche per il cinema – composte ad hoc o tratte da celebri capolavori classici e contemporanei – di Rota, Morricone, Händel, Ortolani (“Per un importante omaggio a questo musicista marchigiano, molto attento alla scrittura sinfonica - ha dichiarato Tiberi”) e Šostakovič.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.

Tra le novità del 2020 c’è la campagna “Sostieni la FORM”. Per gli amanti della musica sinfonica c’è la possibilità di sostenere un progetto che, con la musica e attraverso la musica, intende promuovere identità, conoscenza e bellezza, con quote che variano da 30 a 250 euro (all’interno di Art Bonus) e che riconoscono differenti benefit.

Per la stagione sinfonica 2020 è possibile acquistare un abbonamento presso il Botteghino del Teatro Gentile (info: 0732/3644). Il costo per 6 concerti è di 60 euro per l’intero e 18 euro per il ridotto riservato agli studenti di Istituti scolastici convenzionati.

I singoli concerti hanno tre fasce di prezzo: 18 euro per il biglietto intero; 15 euro per gli abbonati alla stagione di prosa, giovani fino a 30 anni (non studenti), over 65 anni, iscritti scuole di teatro e danza della città, iscritti all’Università Popolare e della Terza età, soci Fenalc, soci Circolo “Città Gentile”, ARCI e DLF.; 4 euro per le scuole. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati con il bonus cultura 18app e carta del docente.

PREVENDITA:

Info e prenotazioni

AMAT, biglietteria del circuito 071 2072439

Vendita online

WWW.VIVATICKET.IT*

(web, call center, punti vendita autorizzati, mobile)

CALL CENTER dello Spettacolo delle Marche* 071 2133600

*pagamento solo con carta di credito e con una maggiorazione del costo del

biglietto intero del 10% ca. a favore del gestore del servizio

INFO

Ufficio Cultura Comune di Fabriano, Tel. 0732 709 223

lunedì-venerdì ore 9.00-13.00

martedì e giovedì pomeriggio ore 15.30-18.00

cultura@comune.fabriano.an.it

www.comune.fabriano.gov.it

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana

071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2019 alle 19:33 sul giornale del 28 dicembre 2019 - 191 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Form

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beu0





logoEV