IN EVIDENZA



2 gennaio 2020


31 dicembre 2019



...

Nel 2020 il centro storico cambia volto. Oltre al completamento dei lavori di restauro della Fontana Sturinalto, al restauro delle fontane di piazza Garibaldi e della Piazza della Cattedrale, verrà progettata e realizzata la nuova illuminazione di Piazza del Comune con un concept moderno e flessibile in grado di valorizzare al massimo i diversi colori dei palazzi e i profili delle architetture.



30 dicembre 2019


28 dicembre 2019




...

Venerdì 3 gennaio si apre il sipario sulla stagione lirica del Teatro Gentile di Fabriano, un trittico di appuntamenti – La Traviata, L’Elisir d’amore e Rigoletto – proposti fino a marzo dall’Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.


...

Sei sono i concerti della nuova stagione sinfonica che la FORM porta al Teatro Gentile, a Fabriano. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si presenta con un rinnovato progetto di comunicazione che valorizza musica e territorio e che ha visto proprio il teatro cittadino protagonista di una delle tre location individuate nelle Marche.


27 dicembre 2019


...

Prestigioso premio nella categoria "Opere di Design", di Giacomo Fava, architetto fabrianese che con il progetto Sirius Air Purifer, si aggiudica il riconoscimento la cui cosegna è ospitata nella Sala delle Colonne di Cà Giustinian, storica sede delle Biennale di Venezia, la Festa dell'Architetto 2019 viene dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.



24 dicembre 2019


...

Migliaia di visitatori si riverseranno anche quest'anno a Genga per assistere alla rappresentazione natalizia, per estensione, più grande del mondo. Il 26 e 29 dicembre, al Tempio del Valadier, andrà in scena il Presepio Vivente. Trecento figuranti in una superficie di 30mila metri quadrati. Gli abiti ispirati alle tele di Gentile da Fabriano.



...

Giovedì 19 è stata approvata la mozione in consiglio comunale con la quale si dichiara lo stato di emergenza climatica. Il consigliere Alessio Betti ha trasformato in mozione il documento che ci è stato consegnato dalle associazioni fabrianesi che aderiscono al Fridays For Future - Fabriano che chiedono all'Amministrazione di mettere in atto tutta una serie di iniziative e di politiche che vanno verso la riduzione delle emissioni climalteranti.





23 dicembre 2019


...

“Relativamente alla SS 76 Direttrice Perugia-Ancona, Anas ha fatto sapere che i lavori sono conclusi per l’87%. Finalmente il tratto tra Fossato di Vico e Cancelli ha visto la sua apertura al traffico in configurazione quattro corsie proprio in questo mese di dicembre.


...

Venerdi 20 dicembre, inaugurato il FHUB, lo spazio di coworking e innovazione presso il Complesso “Le Conce”. Spazi e servizi per i nuovi professionisti e tra eventi e sportelli, anche una competizione di idee per nuovi progetti imprenditoriali, da sostenere con spazi gratuiti e formazione.


...

Successo garantito per la “Festa degli Auguri” del Rotary Club di Fabriano che ha trasformato in “Festa” della solidarietà la tradizionale conviviale natalizia, tenuta all’Hotel Janus, per raccogliere fondi destinati a finanziare una attività di servizio in un paese a maggior emergenza umanitaria.



21 dicembre 2019


...

Due team dei Comuni di competenza della Fondazione Carifac di Fabriano alle finali nazionali del progetto di educazione finanziaria “Conoscere la borsa”, entrambi composti da studenti del Liceo Scientifico Volterra: The Great of Wall Street si è classificato al primo posto in Italia per gli investimenti sul Valore di Sostenibilità; Stonks 0304 si è classificato al 1° posto fra i team appartenenti all’ambito di competenza della Fondazione e al 12° posto nella graduatoria nazionale per gli investimenti sul Valore di Deposito.



...

Oltre 80 veicoli, con i relativi equipaggi, hanno partecipato alla “Carovana rallentata” organizzata dal Comitato di cittadini “Indecente 76” nella mattinata di venerdì 20 dicembre, per dare vita alla prima di una serie di iniziative eclatanti di protesta sul mancato completamento dei lavori della Strada Statale 76 nel tratto da Fabriano a Serra S.Quirico.





20 dicembre 2019

...

Una nuova ondata di visibilità internazionale investe le Marche e l'area di Frasassi. Dopo il riconoscimento di Lonelyplanet, le bellezze paesaggistiche regionali tornano protagoniste sulla stampa estera.


...

Le Segreterie regionali di categoria, unitamente alle RSA/RSU delle unità distributive marchigiane ex Sma e Auchan, con riferimento all’esito delle assemblee svoltesi in questi giorni nei punti di vendita integrati nella rete Conad e nel deposito di Osimo (oggi XPO LOGISTICS), estendono le iniziative di mobilitazione decise dalle Segreterie Nazionali per MARGHERITA DISTRIBUZIONE SPA, SMA SPA , ERREGEST SPA in tutte le realtà del vecchio perimetro di SMA E AUCHAN.



...

Storie fantastiche, fiabe e momenti di vita vissuta, in un magico incontro tra sogno e realtà. C’è tutto questo ne Il sorriso dell’arcobaleno, il nuovo libro destinato a bambini e ragazzi della sassoferratese Fiorella Maria Giovannelli. La pubblicazione, che si fa apprezzare per contenuti e freschezza narrativa, raccoglie diciotto tra fiabe e racconti e ben cinquantasei illustrazioni realizzate dalla stessa autrice.