IN EVIDENZA



6 gennaio 2020

4 gennaio 2020



...

Adozione Variante Parziale non sostanziale al vigente Piano Regolatore Generale IL FUNZIONARIO RESPONSABILE VISTA la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 88 del 19 dicembre 2019 con cui è stata adottata una Variante Parziale non sostanziale al vigente Piano Regolatore Generale, ai sensi dell’art. 15 c. 5 e art. 30 della L.R. 34/92, per modifiche ed integrazioni alla viabilità esistente in previsione di tracciati di ciclovia;




3 gennaio 2020

...

C'era una Stella d'Oro, massima onorificenza che il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) assegna alle Società Sportive, da festeggiare, e si sono ritrovati in tanti, anzi, in tantissimi, e del resto anche quest'anno i 250 tesserati dell'Atletica Fabriano recitano un ruolo fondamentale nel panorama sportivo cittadino e regionale.




...

L'anno inizia con Brando malaticcio il che non mi ha permesso di partecipare alla Marcia della Pace. Peccato...perché ci tenevo veramente tanto. Il mio intervento che come gli altri prendeva spunto dalle parole di Papa Francesco doveva portare a una riflessione sul valore della memoria. Riporto qui la traccia che avevo preparato:



2 gennaio 2020


31 dicembre 2019



...

Nel 2020 il centro storico cambia volto. Oltre al completamento dei lavori di restauro della Fontana Sturinalto, al restauro delle fontane di piazza Garibaldi e della Piazza della Cattedrale, verrà progettata e realizzata la nuova illuminazione di Piazza del Comune con un concept moderno e flessibile in grado di valorizzare al massimo i diversi colori dei palazzi e i profili delle architetture.



30 dicembre 2019


28 dicembre 2019




...

Sei sono i concerti della nuova stagione sinfonica che la FORM porta al Teatro Gentile, a Fabriano. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si presenta con un rinnovato progetto di comunicazione che valorizza musica e territorio e che ha visto proprio il teatro cittadino protagonista di una delle tre location individuate nelle Marche.


...

Venerdì 3 gennaio si apre il sipario sulla stagione lirica del Teatro Gentile di Fabriano, un trittico di appuntamenti – La Traviata, L’Elisir d’amore e Rigoletto – proposti fino a marzo dall’Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.


27 dicembre 2019


...

Prestigioso premio nella categoria "Opere di Design", di Giacomo Fava, architetto fabrianese che con il progetto Sirius Air Purifer, si aggiudica il riconoscimento la cui cosegna è ospitata nella Sala delle Colonne di Cà Giustinian, storica sede delle Biennale di Venezia, la Festa dell'Architetto 2019 viene dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.



24 dicembre 2019


...

Migliaia di visitatori si riverseranno anche quest'anno a Genga per assistere alla rappresentazione natalizia, per estensione, più grande del mondo. Il 26 e 29 dicembre, al Tempio del Valadier, andrà in scena il Presepio Vivente. Trecento figuranti in una superficie di 30mila metri quadrati. Gli abiti ispirati alle tele di Gentile da Fabriano.



...

Giovedì 19 è stata approvata la mozione in consiglio comunale con la quale si dichiara lo stato di emergenza climatica. Il consigliere Alessio Betti ha trasformato in mozione il documento che ci è stato consegnato dalle associazioni fabrianesi che aderiscono al Fridays For Future - Fabriano che chiedono all'Amministrazione di mettere in atto tutta una serie di iniziative e di politiche che vanno verso la riduzione delle emissioni climalteranti.





23 dicembre 2019


...

“Relativamente alla SS 76 Direttrice Perugia-Ancona, Anas ha fatto sapere che i lavori sono conclusi per l’87%. Finalmente il tratto tra Fossato di Vico e Cancelli ha visto la sua apertura al traffico in configurazione quattro corsie proprio in questo mese di dicembre.


...

Successo garantito per la “Festa degli Auguri” del Rotary Club di Fabriano che ha trasformato in “Festa” della solidarietà la tradizionale conviviale natalizia, tenuta all’Hotel Janus, per raccogliere fondi destinati a finanziare una attività di servizio in un paese a maggior emergenza umanitaria.


...

Venerdi 20 dicembre, inaugurato il FHUB, lo spazio di coworking e innovazione presso il Complesso “Le Conce”. Spazi e servizi per i nuovi professionisti e tra eventi e sportelli, anche una competizione di idee per nuovi progetti imprenditoriali, da sostenere con spazi gratuiti e formazione.