IN EVIDENZA



18 gennaio 2020

...

Qualche giorno fa ho appreso che in Emilia Romagna ci sarebbe l'intenzione di riaprire alcuni punti nascita in aree geograficamente disagiate. La notizia mi è giunta prima dell'incontro con la Sottosegretaria Zampa e chiaramente è stato uno dei principali argomenti di discussione nella riunione che abbiamo avuto mercoledì scorso al Ministero dove ho anche sottoposto la situazione della localizzazione degli ospedali nella nostra regione con i relativi servizi evidenziando l'assenza di assistenza alla fascia pediatrica in tutto l'entroterra.




17 gennaio 2020


...

“Non posso ritenermi assolutamente soddisfatta della risposta che il governatore-assessore alla sanità ha dato in consiglio regionale alla mia interrogazione urgente, che chiedeva le modalità di scelta che hanno portato alla determina firmata il 31 dicembre, quasi allo scoccare della mezzanotte – ha affermato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, Elena Leonardi – .


...

Prosegue l’impegno di Confindustria sul territorio provinciale per accorciare le distanze tra il mondo della scuola e il mondo dell’education. In questo contesto si inserisce il protocollo d’intesa firmato mercoledì tra Confindustria Marche Nord Raggruppamento di Imprese fabrianese e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano.



16 gennaio 2020




15 gennaio 2020


...

Al fine di poter effettuare lavori di scavo per la costruzione di attraversamenti idraulici per il recapito delle acque meteoriche, dal 14 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 (termine ultimazione dei lavori), nel tratto di strada comunale compreso tra la rotatoria Fabriano ovest e l'abitato della frazione di Cancelli, il transito dei veicoli è vietato, fatta eccezione dei mezzi della ditta impegnata nei lavori in premessa citati.


...

Le Marche stanno sperimentando un’innovazione assoluta nella cura e nel monitoraggio, anche domiciliare, del paziente oncologico. Utilizzando una procedura semplice e automatica, con uno strumento di piccole dimensioni, il malato può misurare la disfunzione endoteliale (cardiotossicità) causata dalla somministrazione dei farmaci chemioterapici, in modo veloce e non invasivo.


...

Sala consiliare gremita per il Consiglio Comunale monotematico sulla sanità dell'entroterra. Assenti i consiglieri regionali invitati a partecipare per avere indicazioni sulla prossima approvazione del Piano Socio Sanitario, assenti i vertici ASUR compreso il Direttore di Area Vasta 2 Guidi, Assente naturalmente il Presidente Cerisicoli che non ha nemmeno inviato nessuno della struttura per rappresentare la regione al suo posto.






14 gennaio 2020

...

I Carabinieri della Compagnia di Fabriano, domenica notte, fanno fallire un furto da 150mila euro accaduto in via delle Fornaci, presso l’azienda Clementi Forni srl. Nei consueti passaggi di controllo in città la pattuglia degli uomini dell’arma, viene insospettita da insoliti movimenti nella zona industriale del quartiere Borgo e questo passaggio più approfondito consente di mettere in fuga i ladri costretti a lasciare il considerevole bottino già caricato sul camion.





13 gennaio 2020


...

Dedicata ad un campione dello sport, come Primo Zamparini, una gigantografia che lo ritrae giovanissimo, in combattimento sul ring, in uno dei tanti match che lo hanno reso famoso nel mondo. Nel 1959 ha partecipato ai Campionati Europei a Lucerna vinto 1 incontro – perso il secondo. Nel1960 Campione del Mondo militare in Germania, Peso Gallo.


...

I doni della terra portati all’altare. Pani, frutta, verdura, anche un agnellino. E la benedizione dei trattori. La tradizione della Giornata del Ringraziamento si è rinnovata stamattina a Fabriano, alla chiesa della Beata Maria Vergine della Misericordia, dove don Umberto Rotili ha aperto le porte a Coldiretti per la Santa Messa in occasione di questa ricorrenza.



11 gennaio 2020



...

YOUNG ADULTS - Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming è un festival dedicato ai ragazzi dai 14 ai 15 anni (conosciuti come giovani adulti), che vuole promuovere la lettura attraverso l'incontro di diverse forme espressive: romanzi illustrati, teatro, cinema, fumetto, giochi di ruolo e letteratura fantasy.


...

Uno degli spettacoli più belli per intensità, profondità e consapevole amarezza, Otello circus di Antonio Viganò giunge al Teatro Gentile di Fabriano mercoledì 15 gennaio alle ore 21 (giovedì 16 replica per le scuole alle ore 11) su iniziativa del Comune di Fabriano e dell’AMAT, con il sostegno di Fondazione Cariverona.


10 gennaio 2020



...

Si scaldano i motori in Faber Ginnastica Fabriano, perché è ormai alle porte il Campionato Nazionale di Serie A1. Per la prima tappa effettivamente apriremo le porte del Pala Guerrieri di Fabriano. Ebbene sì sarà proprio la Faber Ginnastica Fabriano detentrice di ben tre scudetti, anni 2017, 2018 e 2019 a organizzare e a ospitare la partenza del campionato.




9 gennaio 2020

...

Era già successo tra il 23 e il 24 dicembre, ora il Bambinello del presepe nella chiesa di San Filippo a Fabriano è stato di nuovo rubato. Organizzatori e fedeli sconcertati. La scoperta da parte degli allestitori martedì 7 gennaio, quando si sono recati in chiesa per rimuovere le statuine e riporle nelle loro scatole, in attesa del prossimo Natale.