2 febbraio 2020

1 febbraio 2020





...

“Il 2020 sarà un anno speciale e il riconoscimento di Lonely Planet sta già producendo effetti molto positivi. I media parlano sempre più della destinazione Marche e ne parlano bene. “ Così il presidente, Luca Ceriscioli giovedì alla sede del Coni ai moltissimi operatori turistici presenti per ricevere il kit ufficiale “Best in Travel 2020”.


31 gennaio 2020

...

Aprite Le Porte alla Vita.  È l’invito o meglio il passo che ispirerà, domenica 2 febbraio, la 42° Giornata Per la Vita. Una esortazione che vivificherà un tema molto caro alla Chiesa che in questa prima domenica di febbraio celebrerà una ricorrenza riassunta così dai Vescovi "Osiamo sperare che la Giornata per la vita divenga sempre più un’occasione per spalancare le porte a nuove forme di fraternità solidale.




30 gennaio 2020


...

La Stanza dell’Arte, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fabriano e con gli Archivi del Centro Studi Milano ‘900, presenta presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano la mostra personale con quaranta acquerelli dell’artista peruviano Christian Flores, già ospite del museo in occasione del Premio Biennale internazionale di acquerello “Marche in acqua” - Fabriano Watercolor del 2018.


...

Domenica 2 febbraio torna al Teatro Gentile di Fabriano la stagione dedicata ai ragazzi, promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiBACT con Fratellino e fratellina di Asini Bardasci, di e con Filippo Paolasini e Paola Ricci, spettacolo menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2018, il più importante concorso nazionale per la nuova scena teatrale italiana.


...

Una rappresentazione teatrale per commemorare le vittime della Shoah. L’iniziativa è stata assunta congiuntamente dall’Associazione culturale “Aes Dana” e dal Comune di Sassoferrato in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare lo sterminio di milioni di ebrei e di persone ritenute “indesiderabili” o “inferiori” da parte delle autorità della Germania nazista e dei loro alleati.


29 gennaio 2020

...

1897 identificati, 1 arrestato e 5 denunciati, 306 servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie e di scorta a bordo di treni viaggiatori, 175 convogli scortati, 8 contravvenzioni. Questo il bilancio dell’attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo nel corso della settimana appena trascorsa.


...

Si ricorda che ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Comunale per la disciplina della TASSA SUI RIFIUTI (TARI) approvato con Delibera di Consiglio del Commissario Straordinario n. 4 del 25/09/2014, per le utenze non domestiche, in caso di contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali, siano essi pericolosi o non pericolosi, qualora non sia possibile verificare concretamente la complessiva superficie tassabile o, comunque, risulti di difficile determinazione per l’uso promiscuo cui sono adibiti i locali e le aree o per la particolarità dell’attività esercitata, la superficie è ridotta delle percentuali di seguito indicate:



...

Sabato 1 febbraio prosegue la stagione lirica del Teatro Gentile di Fabriano con L’Elisir d’amore proposto dall’Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche, del MiBACT e della Fondazione Carifac.



28 gennaio 2020

...

Nel 2018 nel Comune di Fabriano si è avuta un guadagno netto di 22 nuove attività, mentre nel 2019 le chiusure si sono attestate a 27 attività. Nell’hinterland, quindi Sassoferrato, Genga, Cerreto D’esi, sembra che la crisi stia rallentando infatti nel 2018 si è avuta una perdita netta di 40 imprese, mentre nel 2019 la scomparsa è stata di 18 aziende con un tasso di nuove aperture quasi invariato.


...

I finanzieri della Tenenza di Fabriano, a conclusione di una complessa operazione di polizia economico-finanziaria, hanno proceduto nei giorni scorsi al sequestro di numerosi immobili per un valore complessivo di oltre ottocentomila euro, disposto dal G.U.P. di Ancona dott.ssa De Palma, nei confronti di un noto imprenditore immobiliare dell’entroterra, denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per i reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, occultamento di documenti contabili e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.




...

Nella giornata della memoria è importante ricordare e celebrare tutti coloro che hanno testimoniato umanità e coraggio mettendo a rischio la propria vita per salvarne altre. Credo che il senso di questa giornata sia più forte se ci servirà per ricordare che anche nei momenti più bui della storia dell'uomo c'è stato chi è stato capace di mettersi a disposizione e dare speranza all'umanità intera.




27 gennaio 2020




25 gennaio 2020


...

Anche la città della carta, con l’associazione Infioritalia, partecipa al Giacobeo, l’Anno Santo che si celebra al Santuario di Santiago di Compostela ogni volta che la festa liturgica del Santo, San Giacomo, capita di domenica. Nel 2021, in occasione di questo importante evento per la vita spirituale dei fedeli, verranno organizzati molti eventi di richiamo.


...

La Ristopro Fabriano, giovedì pomeriggio 23 gennaio, ha organizzato un incontro pubblico presso Sport4you, “sede” del merchandising della società fabrianese, per parlare della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia di serie B (Ravenna, 6-8 marzo) e per presentare alla stampa e ai tifosi le novità pensate dal club per questo evento.



...

Il Comune di Sassoferrato in collaborazione con il Gruppo di lettura “Libera - mente insieme e con l’Associazione Culturale AES-DANA organizza due eventi per celebrare il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, giorno in cui, settantacinque anni fa, nel 1945, le truppe dell' Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando per la prima volta a tutto il mondo l’orrore del genocidio nazifascista.


24 gennaio 2020

...

Tre metri per due, minuzioso nei particolari: dalla coccinella porta fortuna, alle lumachine, colori coinvolgenti, bella visione d’insieme dell’Orto Botanico (progetto della Associazione Onlus Collina della Vita) che è stato rappresentato dall’artista di Sassoferrato, Vanessa Cerioni, in un murales realizzato nel corridoio d’ingresso della scuola Primaria di S. Maria intitolata alla memoria dell’alunno Marco Mancini, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile.


...

Sono tanti i servizi svolti nel 2019 dalla Croce Azzurra di Fabriano e per questo ci sembra utile dividerli per tipologia. Trasporti sanitari, ossia, visite, dimissioni ed altre prestazioni effettuate per conto Asur: 1967. 287 i servizi territoriali di emergenza 118. I trasporti privati: 1503. Altri servizi, come manifestazioni sportive e altro: 189. In totale le prestazioni svolta dalla Croce Azzurra sono 4432 equivalenti a 192.626 km percorsi dal suo parco macchine.


...

Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel. Dall’1 al 21 febbraio una mostra sul presidente della Rivoluzione di velluto. Per iniziativa della Fondazione Costruiamo il Futuro e della Fondazione Aristide Merloni Fabriano ospiterà dall’1 al 21 febbraio nel Palazzo del Podestà la mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel” curata da Ubaldo Casotto e Francesco Magni.


...

L’Associazione Alzheimer Marche Onlus, grazie alla collaborazione con il Comune di Sassoferrato e con l’Asur Marche – Area Vasta n.2, ha dato vita ad un nuovo e ricco programma per il Progetto “S…TERZA ETÀ”. Seguiranno una serie di incontri informativi il cui filo conduttore è rappresentato dal concetto di prevenzione, con l’obiettivo di diffondere, in anziani e non solo, la cultura dello star bene.