8 febbraio 2020

...

Una operazione di controllo e prevenzione a 360 gradi, quella portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Fabriano che hanno setacciato, grazie anche al supporto di due cani dell’unita cinofila di Pesaro, con relativi conduttori, prima la Stazione dei Bus di via Bellocchi, poi le strade della città, in particolare il viale dei Giardini di Viale Moccia.






7 febbraio 2020


...

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli ha prospettato in una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, la grave situazione in cui si trova la A. Merloni S.p.A. e le preoccupazioni sia in termini occupazionali sia per le ripercussioni sulla tenuta del tessuto sociale ed economico dei territori di due regioni: Marche e Umbria.



...

Importanti riconoscimenti per gli ospedali di Fabriano, Jesi e Senigallia con l'approvazione del Piano Socio sanitario. Passa l'emendamento di Giancarli, sub emendato dallo stesso Giancarli e da Volpini, con il quale si riconosce il presidio ospedaliero unico di primo livello, inteso nella sua articolazione nei tre ospedali dell'Area vasta 2, Fabriano, Jesi e Senigallia.


6 febbraio 2020

...

Si torna, dopo tanti anni, a festeggiare il Carnevale nel centro storico di Fabriano. L’appuntamento è per domenica 23 febbraio, dalle ore 14. Si parte dal quartiere Pisana e si arriva lungo Corso della Repubblica.


5 febbraio 2020

...

Domenica 9 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano per la stagione promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiBACT giunge Esodo, un racconto per voce, parole ed immagini condotto da Simone Cristicchi che trae spunto dalla vicenda storica contenuta nello spettacolo teatrale Magazzino18 di cui Cristicchi fu magistrale interprete. Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria (a tratti) rimossa, fra cui quella delle foibe, e dell’esodo di massa di cittadini italiani, che dopo il trattato di pace del 47 dovettero lasciare vasti territori dell’Istria, e di quella fascia della costiera adriatica, terminando così di essere geograficamente italiani.


...

E’ iniziato in questo week-end il Campionato di Serie A1, A2, B. La prima delle quattro tappe di cui si compone il Campionato è andata in scena al Pala Guerrieri di Fabriano. Era proprio la Faber Ginnastica Fabriano, la società che ha organizzato in maniera magistrale la prima di campionato, coadiuvata dai suoi sempre preziosi, genitori e volontari che hanno affrontato un lungo week-end ritmico.



4 febbraio 2020


...

Fedrigoni S.p.A., gruppo leader in Europa nella produzione di carte speciali, prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica ed etichette autoadesive (Pressure Sensitive Labels), ha perfezionato l’acquisizione del gruppo Ritrama, multinazionale italiana di prodotti autoadesivi con stabilimenti in Italia, Spagna, Regno Unito, Cile e Cina. Il preliminare di compravendita era stato firmato a ottobre 2019.







3 febbraio 2020

...

Relazione tra salute, uomo, animale e ambiente con l’animale considerato non oggetto ma soggetto. Su questo assioma, rinomati relatori dell’ateneo camerte, tra cui il prof. Spaterna, hanno messo in luce come la nostra regione, da almeno un decennio, è una delle protagoniste a livello nazionale nell’utilizzo, in molte patologie, della pet therapy.



...

Le Grotte fanno il pieno in fiera a Zurigo con la realtà virtuale. Intanto si apre la stagione 2020 a Frasassi: va in scena il primo weekend dell'anno, dopo la consueta chiusura per fermo biologico.


...

Inaugurata sabato mattina, presenti il sindaco Gabriele Santarelli, il Vescovo emerito Giancarlo Vecerrica, il presidente della Fondazione Francesco Merloni, il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari e il curatore Ubaldo Casotto, la mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel” curata, da Ubaldo Casotto e Francesco Magni.




1 febbraio 2020





...

“Il 2020 sarà un anno speciale e il riconoscimento di Lonely Planet sta già producendo effetti molto positivi. I media parlano sempre più della destinazione Marche e ne parlano bene. “ Così il presidente, Luca Ceriscioli giovedì alla sede del Coni ai moltissimi operatori turistici presenti per ricevere il kit ufficiale “Best in Travel 2020”.


31 gennaio 2020

...

Aprite Le Porte alla Vita.  È l’invito o meglio il passo che ispirerà, domenica 2 febbraio, la 42° Giornata Per la Vita. Una esortazione che vivificherà un tema molto caro alla Chiesa che in questa prima domenica di febbraio celebrerà una ricorrenza riassunta così dai Vescovi "Osiamo sperare che la Giornata per la vita divenga sempre più un’occasione per spalancare le porte a nuove forme di fraternità solidale.




30 gennaio 2020


...

La Stanza dell’Arte, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fabriano e con gli Archivi del Centro Studi Milano ‘900, presenta presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano la mostra personale con quaranta acquerelli dell’artista peruviano Christian Flores, già ospite del museo in occasione del Premio Biennale internazionale di acquerello “Marche in acqua” - Fabriano Watercolor del 2018.


...

Domenica 2 febbraio torna al Teatro Gentile di Fabriano la stagione dedicata ai ragazzi, promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiBACT con Fratellino e fratellina di Asini Bardasci, di e con Filippo Paolasini e Paola Ricci, spettacolo menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2018, il più importante concorso nazionale per la nuova scena teatrale italiana.