IN EVIDENZA





10 marzo 2020

...

Nuovo decreto del Presidente Giuseppe Conte per cercare di arginare il Coronavirus. Da questo momento tutta Italia diventa una grande zona rossa. Sono vietati tutti gli spostamenti, sono vietati gli assembramenti, anche all'aria aperta, vengono fermati tutti i campionati sportivi e vengono chiuse le palestre. Scuole e università chiuse fino al 3 aprile.











...

In questi giorni in cui il Coronavirus sta aumentando la sua diffusione, tenendo conto delle disposizioni del Consiglio dei Ministri e delle raccomandazioni del Ministero della Sanità, la Direzione Medica del Santo Stefano Riabilitazione ha deciso di sospendere per una settimana, dal 9 marzo al 15 marzo 2020, le attività dei Centri Ambulatoriali di Riabilitazione dislocati in tutto il territorio regionale (Pesaro, Fabriano, Filottrano, Jesi, Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Camerino, Matelica, Civitanova, Porto Potenza, San Benedetto, Ascoli).


...

Rigoletto dell’Orchestra Raffaello previsto al Teatro Gentile di Fabriano il 21 marzo, nell’ambito della stagione lirica promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT, è rinviato alla prossima stagione, sabato 28 novembre.



9 marzo 2020




...

Non sarà possibile oltrepassare il confine con la provincia di Pesaro-Urbino rappresentato dal ponte sul fiume Cesano ma lo stesso vale per i confini interni tra Corinaldo e Castelleone e la provincia pesarese. Alle 2 di notte il premier Conte ha firmato il nuovo decreto di emergenza per contenere l'avanzata del Coronavirus, estendeno le zone rosse a varie parti d'Italia.



...

“Siamo dei leoni in gabbia”. È il grido – seppur garbato – di chi, fino a pochi giorni fa, organizzava eventi per alcuni importanti locali della zona. E che ora, a causa del coronavirus, ha dovuto temporaneamente interrompere la sua attività. Luigi Celli, titolare dell’agenzia ‘Celli c’è’, è uno dei tanti professionisti della movida che sta subendo i colpi dell’emergenza sanitaria in corso. Un problema serio per la salute di tutti, ma anche per l’economia del nostro territorio.


...

Da mesi la Sezione Avis di Fabriano sta preparando i festeggiamenti per celebrare le “Nozze di Platino” della Associazione Comunale (1945-2020) tanto da mettere in programma due giornate di appuntamenti, il primo e due giugno, durante i quali tra i tanti protagonisti ci saranno le Associazioni sportive che da anni l’Avis sostiene poiché, da sempre ha messo al centro della sua azione i giovani.




...

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezione di Fabriano, invita la cittadinanza a partecipare al Seminario sulla "Alimentazione sostenibile" che si terrà venerdì il 13 marzo 2020 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Convegni Fondazione CARIFAC, in Via Gioberti n. 5 a Fabriano.


7 marzo 2020

...

Salgono a 202 (200 sono ufficiali, 2 sono da ripetere) i tamponi positivi da Coronavirus, su un totale di 796 testati dal Dipartimento di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Questo il dato aggiornato alle ore 12 di sabato 7 marzo, diffuso dal Gores, Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. E purtroppo c'è una nuova vittima.







...

Resilienza. E tanta voglia di fare del nostro meglio per evitare che il panico e la paura prevalgano su tutto. Sì all’attenzione, sì alla prevenzione e sì a tutte le misure da adottare per la sicurezza di tutti! Ma sì anche a stare insieme per una passeggiata all’aperto - “a distanza prevista” - per festeggiare non solo le donne, ma tutti noi!



...

Francesco Massara Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica scrive ai fedeli: "Carissimi Amici, a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e dell'Ordinanza n. 3 del 3 marzo 2020 del Presidente della Regione Marche, tenendo conto dell'esigenza di contribuire a contrastare la diffusione del "Coronavirus" e a tutelare la salute delle persone più fragili, ​​​​​​​comunico che la Giornata diocesana del Mondo del Lavoro, prevista per giovedì 19 Marzo 2020, è posticipata a data da destinarsi.


6 marzo 2020