11 aprile 2020






...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.






...

15 gli uffici postali riaperti in provincia di Ancona. Rimangono in vigore le regole di sicurezza per l’accesso e le indicazioni di recarsi negli Uffici Postali solo per operazioni essenziali e indifferibili



...

Annullata l’edizione numero 26 del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano in programma dal 12 al 24 giugno. Il presidente dell’Ente, Sergio Solari: “Scelta di buon senso in un periodo in cui l’emergenza sanitaria non ci fa dormire sonni tranquilli e ci richiama tutti al senso di responsabilità”.


...

La forzata permanenza a casa per evitare il contagio da Coronavirus ha consentito a tanti bambini di avere tempo a disposizione per preparare il proprio disegno e partecipare al concorso #IoLavoleMani organizzato da Viva Servizi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.


...

Il mese appena trascorso avrebbe dovuto consolidare il lavoro svolto negli 8 mesi precedenti – lavoro svolto insieme alla amministrazione comunale ed insieme agli oltre 80 paesi del mondo coi quali abbiamo coordinato prima la selezione dei 1450 artisti in mostra, poi la preparazione delle performance artistiche e della valanga di materiali necessari a comporre il catalogo 2020.


10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.




...

Cari Colleghi Imprenditori, certo l'esperienza del fare impresa non ha mai mostrato tutta la sua ambivalenza linguistica come in questo periodo. Mai come in questi giorni infatti l’espressione "fare impresa" ha assunto i connotati di qualcosa di estremamente complicato.


9 aprile 2020


...

Martedì pomeriggio in località Forchiusa di Serra San Quirico, gli uomini dell’Arma hanno tratto in salvo, applicando la relativa ammenda per non aver rispettato l’obbligo di uscire di casa, un 88enne di Serra San Quirico che, uscito per andare a raccogliere asparagi, non è riuscito a ritornare sui suoi passi rimanendo limitato tra arbusti e piante.






8 aprile 2020


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.



7 aprile 2020




...

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Sassoferrato, intende promuovere, nell’attuale frangente, ogni iniziativa tesa a non disgregare la nostra comunità in un momento di tanta e prolungata distanza fisica, e intende quindi favorire l’aggregazione di sentimenti tra i concittadini, tenendo viva la memoria delle nostre tradizioni e, in particolare, di quelle legate ai riti della Settimana Santa che, quest’anno, non potranno celebrarsi nel modo consueto.



6 aprile 2020

...

Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.



...

La somma delle risposte individuali diventerà reazione collettiva. Questa somma di risposte collettive, meglio ancora corale, è oggi composta da tante persone, ma anche da associazioni, imprese e chi più ne ha più ne metta, un insieme che ha spontaneamente fornito una nuova, enorme prova di senso civico e solidale, in un momento tragico quanto complesso come quello attuale.


...

CGIL CISL UIL della zona di Fabriano, ritengono positivo il lavoro svolto con i Sindaci dell’Ambito 10 e con il Presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi nel formulare un regolamento congiunto in merito al Bando per l’assegnazione dei Bonus Alimentari in merito alla situazione economica determinatasi per effetto delle conseguenze COVID 19, in riferimento al DPCM 28 marzo 2020 e dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 658 del 29 marzo 2020.