IN EVIDENZA







29 aprile 2020


...

Elisabetta Capitanelli, per tutti “Betta” ha spento cento candeline! Nata il 28 aprile 1920, in buona salute generale, ha festeggiato il centesimo compleanno serena, tranquilla, ancora lucida, nella sua casa di Via la Valle in Rione Castello. Elisabetta vive da sola, supportata da una badante e con il prezioso aiuto dei vicini di appartamento disponibili da sempre a seguirla e a farle compagnia, visto che i parenti più prossimi risiedono a Roma.




...

Un detto popolare recita testualmente: "Una risata salverà il mondo", ed effettivamente, in tempi grami proprio come quelli attuali, satira ed umorismo possono risultare degli ottimi adiuvanti per non appiattire l'umore su livelli cronicamente ridotti.


...

La musica jazz ai tempi del covid-19: Fabriano Pro Musica e l’Amministrazione Comunale presentano la nuova edizione dell’International Jazz Day, ma questa volta nessun concerto o evento in uno dei tanti locali del centro storico, ma una nuova edizione da “vivere” online il 30 aprile.



...

Fra i settori completamente dimenticati e su cui non si è spesa colpevolmente nessuna parola figura il “commercio su aree pubbliche”. Da quasi cinquanta giorni queste imprese sono state emarginate, quasi non esistessero più. Si è parlato infatti di commercio in senso generico e di commercio in sede fissa ma nessuno ha posto l’attenzione su un settore fra i più penalizzati: il “commercio ambulante”.


28 aprile 2020


...

Dall'ultima conferenza stampa del Presidente del Consiglio apprendiamo che arriveranno mascherine chirurgiche al prezzo di 50 centesimi l'una e che si faranno i test sierologici. Ci si chiede come il Sindaco, in qualità di principale responsabile delle condizioni di salute della cittadinanza, abbia intenzione di affrontare questa nuova fase ormai alle porte.



...

La FIALS e l'Unione Sindacale di Base, venerdì 17 aprile 2020, hanno inviato una richiesta di convocazione immediata in Area Vasta 2, da tenersi con la ormai nota modalità della videoconferenza, ai Responsabili preposti alla discussione,sulle materie delegate alla contrattazione di secondo livello in Sanità.




...

Nonostante la quarantena causata dall'emergenza Coronavirus, il mondo della musica non può e non vuole fermarsi. Ed è proprio in questi momenti che il coraggio e l'inventiva riescono a creare opportunità e rilancio e, grazie all'ingegno di Luigi Celli, imprenditore e fondatore dell'agenzia pubblicitaria Pubblicelli e del movimento Celli C'è, trasmesso in onda sull'emittente televisiva TVRS, che è stato proposto un nuovo format che ha già spopolato tra i musicisti.


...

Desta sconcerto e rabbia il fatto che nel Dpcm del 26 aprile non si faccia alcuna menzione a una possibile data di riapertura delle imprese di acconciatura ed estetica. L’ennesima dichiarazione in conferenza stampa del presidente del Consiglio, che lascia intendere uno slittamento del riavvio di tali attività a giugno, è intollerabile. Rappresenta una condanna a morte per l’intero settore.


27 aprile 2020








...

Sebbene la scuola calcistica italiana si sia sempre distinta per i suoi grandi portieri o difensori, è innegabile che il prodotto italico del pallone abbia avuto come grandi rappresentanti una serie di giocatori di qualità e dallo spiccato senso offensivo.


25 aprile 2020






...

Le socie dell’Inner Wheel Club di Fabriano - ci informa la presidente Chiara Pizzi Biondi - con spirito umanitario e di servizio che costituisce la mission dell’Associazione, hanno voluto dimostrare la loro vicinanza e gratitudine a tutti i volontari del comitato cittadino della Croce Rossa con un’importante donazione di dispositivi di protezione individuali, fondamentali in questo periodo di emergenza.


24 aprile 2020






...

Le misure restrittive Covid 19 colpiscono anche la giornata dedicata alla "Caccia ai rifiuti". L’appuntamento ormai divenuto tradizionale che caratterizzava questo periodo primaverile con vere e proprie passeggiate escursionistiche alla ricerca di rifiuti abbandonati in un clima di festa e sinergia tra pubblico privato e volontariato, quest’anno per cause di forza maggiore, non potrà essere organizzato.