17 maggio 2020

16 maggio 2020






15 maggio 2020

...

Niente più autocertificazione a partire da lunedì 18 maggio per gli spostamenti all'interno della propria regione e finalmente si potranno incontrare anche gli amici e andare nelle seconde case. Resterà invece il divieto di uscire dai confini della propria regione salvo che per motivi di lavoro, salute e urgenza (e in questo caso servirà l'autocertificazione).


...

Denunciata dagli agenti del Commissariato di Fabriano una 41enne del posto per possesso di sostanze stupefacenti. Nei consueti controlli e nel corso dell’attività istituzionale di prevenzione e repressione dei reati, personale dell’investigativa del Commissariato di Fabriano ha fermato e controllato un autovettura in via Dante, condotta da una fabrianese incensurata di 41 anni residente in città.






...

L’emergenza Covid-19 non ferma gli studenti: finale digitale per Impresa in Azione, il programma di imprenditorialità accreditato al MIUR. Saranno due le imprese realizzate dagli Studenti delle Scuole Superiori di Fabriano che parteciperanno il prossimo 18 maggio alla finale regionale di “Impresa in Azione”.


...

Lo chiede il Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ancona Fulvio Borromei che sottolinea come la pandemia abbia evidenziato criticità del servizio sanitario dovute ad una progressiva opera di disinvestimento. “Occorre invece puntare sulla classe medica che ha lavorato senza tregua salvando vite e sui giovani per i quali occorre preparare un percorso ad hoc finanziando adeguate Borse di Studio”


14 maggio 2020




...

In osservanza delle disposizioni emanate dal Consiglio dei Ministri per contrastare la diffusione del coronavirus Covid-19, il Comune di Sassoferrato, rende noto l'annullamento delle iniziative programmate e in ipotesi di programmazione fino al 31 luglio 2020 gestite sia direttamente dall’ente che in collaborazione con Proloco e Associazioni operanti sul territorio.





...

Il lockdown per il Coronavirus ha costretto alla chiusura anche le nostre Grotte di Frasassi e la sospensione delle visite turistiche, comprese le escursioni da parte dei gruppi speleologici, sta procurando perdite in termini di entrare dirette per il Consorzio Frasassi, che sembrerebbero ammontare a circa un milione di euro solo nel mese di aprile.


...

Oltre il 70% delle aziende anconetane oggetto dell’indagine condotta dalla CNA Nazionale e calata nel territorio locale nella fase emergenziale hanno sospeso completamente l’attività e il restante 29,4% di coloro che ha lavorato l’ha fatto con consegna a domicilio (6,7%) e a seguito della comunicazione al Prefetto (4,9%). Infine il 17,8% di loro non ha mai smesso di lavorare.


...

Saranno due le imprese realizzate dagli Studenti delle Scuole Superiori di Fabriano che parteciperanno il prossimo 18 maggio alla finale regionale di “Impresa in Azione”. L’I.I.S Morea-Vivarelli e l’I.IS Merloni-Miliani hanno dato prestigio a Fabriano in quanto tra le 5 imprese marchigiane due provengono dalla Città della Carta.


...

OASI non ci sta. Gli Operatori Associati Spiagge Italiane di Confartigianato di Ancona – Pesaro e Urbino ritengono che l’ultimo documento Inail contenente le proposte di linee guida Covid 19 per gli stabilimenti balneari, abbia mero valore consuntivo, e chiedono alle Regioni di farsi convalidare dal Governo i protocolli sanitari già discussi, condivisi e approvati.



...

Trasforma il tuo sogno in un’impresa grazie a Restartapp. Sono aperte le candidature per l’incubatore per giovani imprese in Appennino che si svolgerà dal 14 settembre al 26 novembre a Fabriano. Mettere le giovani generazioni al centro del rilancio e dello sviluppo del territorio sostenendo la nascita di nuove attività imprenditoriali è l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Aristide Merloni.


13 maggio 2020


...

Nella serata di lunedì 11 maggio, in provincia di Vercelli, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno portato a termine l’operazione denominata “ON THE ROAD”, dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona dott. Carlo Masini, su richiesta del Sostituto Procuratore dott. Rosario Lioniello, nei confronti di due persone di etnia rom ritenute responsabili di “Concorso in furti aggravati, e indebito utilizzo di carte di credito”.





...

Ci sono voluti per fortuna pochi giorni di riflessione al Comitato Etico Regionale che sabato aveva "sospeso" il giudizio sul protocollo già approvato in altre regioni dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, che è la struttura capofila per la sperimentazione della terapia al plasma iperimmune in Toscana, in Campania, in Umbria, nel Lazio e accreditata anche presso l'Ispettorato della Sanità Militare, fermando di fatto l'avvio della terapia per i malati Covid nelle Marche.




12 maggio 2020