Agricoltura, Santarelli: "Consentire ai produttori di avere mercato sul territorio"

gabriele santarelli 1' di lettura 13/01/2020 - Domenica mattina in occasione della giornata del ringraziamento è stata inaugurata la nuova sede della Coldiretti in Via Dante. Queste occasioni sono sempre momenti speciali per incontrarsi e confrontarsi sui temi. L'appuntamento di domenica mattina non è stata una eccezione e sotto questi punti di vista.

Ho incontrato persone che ho conosciuto nella mia attività di tecnico forestale e di segretario della Comunanza Agraria di Campodonico e ho condiviso con alcuni di loro il momento difficile che sta vivendo il mondo agricolo.

L'amministrazione comunale sta lavorando anche su questo fronte nella consapevolezza che è sempre più necessario che gli imprenditori agricoli tornino a svolgere il ruolo di imprenditori. Questo significa dare loro la possibilità di programmare e di fare scelte anche diverse dalle attività tradizionali attraverso la formazione continua e l'intercettazione di risorse che dovrebbero essere sempre più rivolte alle produzioni alternative e maggiormente sostenibili. È necessario rafforzare il sistema locale di filiera per consentire ai produttori di avere mercato sul territorio. C'è stato lo spazio anche per parlare di quanto si sta facendo sul fronte della valorizzazione del nostro prodotto per eccellenza, ossia il salame di Fabriano, con la conferma che la strada intrapresa è quella giusta con soddisfazione da parte dei produttori.

Ringrazio la Coldiretti per avermi invitato a questa giornata importante e faccio i miei migliori auguri a tutti gli operatori della nostra sede che ogni giorno sono chiamati a svolgere un servizio fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura del nostro comprensorio e concludo con l'invito ad essere sempre presenti e vicini soprattutto ai piccoli imprenditori e produttori locali.


da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2020 alle 17:28 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, fabriano, coldiretti, gabriele santarelli, Santarelli, Movimento 5 Stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beYG





logoEV