Sassoferrato: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), Comune: "Ci siamo anche noi"

2' di lettura 20/01/2020 - Da giovedì 9 gennaio il Comune di Sassoferrato è a pieno titolo incluso nei Comuni subentrati in ANPR e quindi la nostra anagrafe della popolazione residente e la nostra AIRE (Anagrafe Nazionale Residenti all’Estero) sono confluite nell’unica banca dati ufficiale nazionale.

ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e rappresenta un passaggio essenziale nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

ANPR oltre a costituire un’unica banca dati istituita dal Ministero dell’Interno è anche un sistema integrato a cui fanno riferimento non solo i Comuni ma l’intera Pubblica Amministrazione nonché i gestori dei pubblici servizi che potranno dialogare in maniera efficiente tra loro sulla base di una fonte unica e certa per i dati dei cittadini nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

La possibilità da parte di tutte le pubbliche amministrazioni di consultare direttamente i dati anagrafici dei cittadini per l’erogazione dei servizi, oltre a costituire una importante innovazione per i servizi demografici, rappresenta una vera e propria rivoluzione per l’intera Pubblica Amministrazione.

L’operazione di subentro, preceduta da mesi di lavoro da parte dell’ufficio anagrafe per l’allineamento dei dati anagrafici, è stata realizzata grazie al personale dei servizi demografici del Comune e al supporto tecnico di Halley informatica senza disservizi.

Il subentro in ANPR produrrà notevoli vantaggi:
evitare duplicazioni di comunicazioni tra Enti e Amministrazioni varie
garantire maggiore certezza e qualità del dato anagrafico
semplificare e velocizzare le operazioni di cambio di residenza, immigrazioni, emigrazioni

Il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni già subentrati in ANPR e può verificare i propri dati online se munito di CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) accedendo al portale ANPR www.anpr.interno.it al servizio “Accesso ai dati anagrafici del cittadino”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2020 alle 17:36 sul giornale del 21 gennaio 2020 - 335 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa, anpr

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfgG





logoEV