Emergenza sfratti in diminuzione, Santarelli: "Reddito di cittadinanza più progetto Rise Up hanno quasi azzerato il problema"

affitto locazione 1' di lettura 22/01/2020 - Uno degli impegni che ci eravamo presi era quello di intervenire sul problema degli sfratti che nel nostro territorio non era mai stato affrontato in maniera organica né seria. La situazione che abbiamo ereditato era drammatica con il Comune che aveva perso credibilità nei confronti dei proprietari degli immobili perché quello che veniva fatto era dare in mano ai morosi sotto sfratto il necessario per trovare una nuova sistemazione e per pagare due mensilità di affitto, scaricando così il problema a un altro proprietario.

Insieme all'Ambito siamo riusciti a intercettare delle risorse per avviare il progetto RISE UP attraverso il quale sono state messe a disposizione 4 unità immobiliari per i casi di emergenza e sono stati organizzati dei percorsi di reinserimento.

A questa misura si è aggiunta quella del Reddito di Cittadinanza che prevede una quota di 250€ per chi deve pagare un affitto.

I dati restituiti dal Coordinatore d'Ambito nel 2019 sono inequivocabili "Si passa dalle circa 60 famiglie del 2016, alle 34 del 2018 (47 se prendiamo in considerazione anche i Comuni limitrofi che appartengono all’Ambito: Sassoferrato, Genga, Cerreto d’Esi e Serra San Quirico) per finire a 13."

Un problema da risolvere a livello Nazionale è la spesa che i comuni devono sostenere per l'inserimento dei minori in comunità. A Fabriano nel 2019 abbiamo speso più di 400 mila euro e nel nuovo bilancio aumenteremo le risorse a disposizione perchè i casi sono in costante aumento. Quelle risorse potrebbero essere utilizzate per politiche attive in grado di prevenire la necessità di ricorrere all'inserimento nelle comunità e per fare questo sarebbe necessario che lo Stato intervenisse direttamente per sostenerne i costi.


da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2020 alle 15:39 sul giornale del 23 gennaio 2020 - 345 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, gabriele santarelli, affitto, sfratti, Santarelli, Movimento 5 Stelle, locazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfl4





logoEV