Tutte le tecniche di vendita efficaci per il tuo business

5' di lettura 24/03/2020 - Sei proprio convinto che per aumentare le vendite e il tuo fatturato, l’unica soluzione è investire di più e cambiare drasticamente il modo in cui hai operato fino ad ora?

Hai mai pensato che magari hai tutto il potenziale necessario per far crescere il tuo business e non lo stai sfruttando come dovresti?

Non sapere da dove iniziare per migliorarsi è perfettamente normale. Per questo bisognerebbe conoscere una serie di tecniche di vendita che possono aiutarti davvero ad ottenere dei risultati.

Ci sono dei professionisti che ti possono aiutare a progettare le strategie di vendita, come Mirko Cuneo, leader digitale con una passione sconfinata per il marketing e l’innovazione. Il suo obiettivo è offrire consulenza agli imprenditori per aiutarli a portare le loro aziende al successo.

Ma quali sono queste strategie da mettere in atto per ottenere risultati?

Analizza il tuo mercato e conosci la tua azienda

Sei sicuro di conoscere bene il mercato in cui operi? Sei in grado di stilare una lista completa dei tuoi competitor? Sei aggiornato sulle tendenze del momento?

Inizia ponendoti queste domande.

La chiave per eccellere nel proprio mercato è conoscerne a fondo i punti di forza e di debolezza in modo da affrontarlo con cognizione e preparazione. Come? Iniziando dalla propria azienda.

Una comunicazione efficace si sviluppa solo quando hai una chiara cognizione del valore della tua azienda, di ciò che ti distingue dagli altri, del tuo USP (unique selling proposition).

Se conosci la base da cui parti, sarai anche più bravo a comunicare chi sei.

Conosci il tuo target

Familiarizza con il tuo target. Immaginatelo, ponigli delle domande e disegna una bozza del tuo consumatore ideale.

Martina ha 30 anni, è avvocato penalista e ha due figli. Ama la musica classica e naviga su Facebook solo la sera prima di addormentarsi...”

Quali sono le perplessità di Martina? Cosa la avvicina alla tua azienda? Quale problema le risolve il tuo prodotto e le rende la vita più semplice?

Una volta chiaro chi sia il tuo consumatore, sarà più facile per te comunicare con lui e quindi vendere il tuo prodotto o servizio. Ricorda, uno dei tuoi obiettivi è proprio risolvere i problemi del tuo target!

Raccogli dati e analitici per migliorare

Per conoscere il tuo target devi osservare anche il suo comportamento online.

Quali pagine del tuo sito visita di più? Quali non visita mai? Perchè non compila il contact form? Dove si ferma la sua esperienza?

I report di Google Analytics sull’acquisizione degli utenti ti mostrano chiaramente quali sono le pagine più visitate, quelle con un più alto bounce rate o tasso di rimbalzo.

Tutti questi dati ti aiutano a formulare delle ipotesi su come si comporta l’utente e a formulare delle strategie vincenti per reindirizzare il suo comportamento.

Un altro strumento molto valido è Hotjar che con le sue mappe, ti indica i luoghi specifici in cui gli utenti cliccano e in che parte del tuo sito si fermano per più tempo.

Passa all’azione: definisci i tuoi obiettivi

Come avrai potuto capire, una strategia di marketing vincente parte sempre dall’analisi della situazione attuale. Una volta che questa fase è stata completata con successo, avrai tutti gli elementi che ti servono per definire i tuoi obiettivi. Per essere vincenti dovranno rispettare dei criteri ed essere SMART:

  • Devono essere specifici e realizzabili entro un lasso di tempo definito

  • Devono poter essere misurati, bisogna stabilire anche quando e come verranno misurati

  • Deve essere possibile metterli in atto. Dimentica gli idealismi e focalizzati solo su progetti concreti

  • Devono essere realistici e in linea con la tua azienda e il mercato in cui opera

  • Devi prefissarti dei tempi stabiliti in cui realizzarli. Aiutati con un GANTT.

Attua delle tecniche di vendita vincenti

Hai chiara la tua situazione di partenza, il tuo target e hai redatto una lista dettagliata di obiettivi. Siamo già a metà dell’opera. Scendiamo un po più nel dettaglio definendo alcune strategie di vendita che puoi seguire per assicurarti una vendita efficace. Le seguenti tre direttive sono un insieme di tecniche professionali che devi assolutamente implementare per essere vincente.

Sii empatico

Qualunque strumento di comunicazione tu stia utilizzando per raggiungere il tuo target, devi cercare di “metterti nei suoi panni”.

Capisci cosa vuole dire il tuo cliente tra le righe, vai oltre il significato letterale delle sue parole. Cerca di capire i suoi bisogni impliciti, il perchè delle sue reticenze e proponi delle soluzioni uniche.

Non ti puoi permettere di essere emotivo e dominare la conversazione in modo egoista. Fai sentire i tuoi clienti parte della conversazione. Coinvolgili.

Diventa un problem-solver

Il cliente tipo di oggi vuole principalmente due cose: buon feeling e soluzione dei problemi.

Identifica i loro bisogni e poniti nell’ottica che tu sei la persona giusta per poterli risolvere, anche proponendo soluzioni alternative.

Fai capire al tuo potenziale cliente le conseguenze negative che avrebbe non acquistare il tuo prodotto o servizio. Per fare questo dovrai “addestrare” anche il tuo team affinché comunichi allo stesso modo per dare un’immagine di coerenza aziendale. Investi sulla formazione continua del tuo team e su nuove risorse se necessario.

Mantieni la relazione con il cliente

Poniti nell’ottica in cui la relazione con il tuo target di riferimento deve durare nel tempo. Non stai cercando un acquisto e via. Stai cercando un modo per fidelizzare i tuoi clienti e farli restare “fan” del tuo prodotto o servizio più a lungo possibile.

Come? Utilizza tutti gli strumenti in tuo possesso. Dall’email marketing e quindi l’invio di newsletters customizzate alla chat online e vari tipi di customer care online o offline. Sii sempre pronto a rispondere alle domande del cliente. Questo ti permetterà di fidelizzarlo e assicurarti che resterà fedele al tuo brand più a lungo.






Questo è un articolo pubblicato il 24-03-2020 alle 16:40 sul giornale del 24 marzo 2020 - 19 letture

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